Come gestire gli agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Comunicato Stampa
Come gestire gli agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici
Il 4 dicembre 2024 un corso in videoconferenza si soffermerà sugli agenti CMR, sui cambiamenti legati al decreto 81/2008 e sulle strategie di intervento per una corretta gestione di tale tipologia di sostanze.
Il Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Regolamento REACH) – regolamento che riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche - ha introdotto, per alcuni agenti chimici, l’acronimo CMR (cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione) con l’intento di aumentare l’attenzione su queste 3 classi di pericolo.
Ricordando che il decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 prevede misure di gestione del rischio differenziate per agenti chimici (Titolo IX capo I) e agenti cancerogeni e mutageni (Titolo IX capo II), con il recente recepimento della Direttiva (UE) 2022/431 si è arrivati ad un allineamento con il Regolamento REACH nell’equiparare le proprietà di pericolo per la tossicità riproduttiva agli effetti mutageni e cancerogeni.
In relazione alla necessaria tutela dei lavoratori nell’esposizione agli agenti CMR esistono corsi in grado di fornire indicazioni sulle strategie di gestione aggiornate alle nuove normative?
Il corso in videoconferenza sulla sicurezza con gli agenti CMR
Per fornire informazioni adeguate e aggiornate sulla sicurezza con gli agenti CMR, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza pe il 4 dicembre 2024 un corso in videoconferenza di 2 ore dal titolo “Il rischio agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici”.
Il corso si pone l’obiettivo di far raggiungere consapevolezza circa le differenti caratteristiche tossicologiche legate gli agenti CMR, avendo chiari i cambiamenti legati al decreto 81/2008 e le tempistiche, elaborando correttamente una strategia di intervento e le priorità per una corretta gestione di tali tipologie di sostanze.
Il docente del corso è Alessandro Fregni, consulente e formatore esperto di rischio chimico.
Le novità normative e il recepimento della direttiva 2022/431
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il D.Lgs. 4 settembre 2024, n. 135 con il quale il nostro Paese si allinea alle normative europee ed armonizza il proprio ordinamento alla direttiva UE 2022/431 sulla protezione dei lavoratori attuando una revisione della Direttiva Cancerogeni del 2004 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro.
La direttiva introduce le sostanze tossiche per la riproduzione (o reprotossiche) nel campo di applicazione della Direttiva Cancerogeni, modifica alcuni valori limite di diverse sostanze pericolose (piombo, nichel) in correzione dell’Allegato I della Direttiva Cancerogeni, inserisce il valore limite biologico del piombo (e suoi composti organici) e qualifica come pericolosi i farmaci che contengono sia sostanze che rispondono ai criteri di classificazione nella classe di pericolo cancerogenicità (categoria 1A o 1B), mutagenicità (categoria 1A o 1B) o tossicità per la riproduzione (categoria 1A o 1B) in base al Regolamento CLP.
Il nuovo Decreto 135/2024 consta di 22 articoli e contiene modifiche al D.Lgs. 81/2008 e ad alcuni suoi allegati.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso di 2 ore “Il rischio agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici” si svolgerà il 4 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00, in videoconferenza.
Durante la videoconferenza verranno affrontati i seguenti argomenti:
- le variazioni intervenute al Titolo IX del decreto 81/08 a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 135;
- criticità connesse a tali modifiche;
- tempistiche di attuazione;
- modalità di valutazione, con focus particolare sulle peculiarità delle sostanze reprotossiche (sostanze con e senza livello soglia);
- il concetto di TLV e DMEL nell'ambito delle sostanze CMR;
- strategia di misurazione e confronto coi risultati.
La partecipazione al corso vale come 2 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, per Coordinatori alla sicurezza, per formatori qualificati seconda area tematica.
Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/il-rischio-agenti-cancerogeni-mutageni-e-reprotossici
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 - [email protected] - [email protected]
14 novembre 2024
Ufficio Stampa di AiFOS
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Associazione AIFOS (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]