Dopo tanta attesa torna in Italia lo spettacolo "Leonardo": si conferma uno degli spettacoli più belli di sempre

Il 6 luglio in scena a Benevento lo spettacolo della Nestor Company , sul genio del Rinascimento Italiano, il risultato è strabiliante.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Avevamo già visto in una data romana e al Teatro Romano di Terracina lo spettacolo sul genio del Rinascimento. La piece era già di notevole livello artistico, ma adesso gli artisti sono cresciuti, la struttura narrativa approfondita,le scene ancora più ricche. Abbiamo intervistato a fine spettacolo il giovane regista Arduini; la sua energia è contagiosa, il coraggio indomito. Ci parla di scene arricchite soprattutto nei quadri del mercato di Firenze, che effettivamente durante lo spettacolo danno l'impressione di grandi e variopinti dipinti viventi appartenenti a visioni cinematografiche. Anche lo studio sui Cavalli è più corposo, proprio perchè Leonardo dedicò gran parte della sua vita a questi studi, essendo quasi ossessionato dalla bellezza anatomica di queste creature, aggiunge Arduini. Degno di nota il Verrocchio interpretato dal portentoso baritono Marco Guarino e un meravigliosamente flessuoso e dionisiaco Gianluca Lazzarini. In risalto le voci cristalline dei soprani Debora di Vetta e Lorella Fabrizzi.Evidente il progresso del danzatore Luca Narcisi che porta a termine in maniera sicura e lucente uno degli assoli più belli dello spettacolo, ispirato al Bacco. Ancora una volta si mostra precisa tecnicamente e particolarmente intensa l'interpretazione di una esplosiva Chiara dell'Omo nei panni della famosa Dama con l'Ermellino. Bellissimo "Lo studio delle mani" che vede il protagonista Malara, dell'Omo e Narcisi fluttuare sul palco, su di una cornice fiorita. Plastica e nitida la bellezza artistica della danzatrice Camilla Madama, che interpreta con la sua notevole fisicità, due tra gli studi che più furono presenti nella vita del genio: quello del Cavallo e sul volo del Nibbio Reale. Non passa inosservata la particolarissima e "animalesca" danzatrice Erika Zilli, che interpreta una Madre Natura protettiva e accogliente quasi matrigna, sostituta di una madre assente:Caterina di Meo Lippi, interpretata da una impeccabile Tiziana Cardella.

"Leonardo" di Arduini si conferma uno degli spettacoli più belli di sempre, perchè emoziona, fa riflettere, commuove e strabilia dinanzi alla maestosità delle scene che ricreano uno splendente Rinascimento immaginifico e onirico. Facile immaginare per uno spettacolo del genere, altre importanti scene italiane, ma non anticipiamo troppo.

Nelle foto di E. Palmesi la protagonista Tiziana Cardella.

Ancora in scena il 12 luglio, al Borgo Medievale delle Tre torri di Lanciano ore 21:00