Il potere evocativo delle immagini nei social media

Ogni giorno nel web vengono pubblicate migliaia di immagini. Ciò che le accomuna nei canali social media è che consentono di raccontare e comunicare un’emozione ma soprattutto catturare l’attenzione dell’utente, specialmente per chi vende attraverso il web, andando incontro e rispondendo alle esigenze dei propri clienti.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Noale, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Stiamo vivendo un momento in cui in pochi anni abbiamo visto il rapido passaggio della comunicazione testuale in comunicazione prettamente visiva, attraverso grafiche ed immagini che stanno spopolando nel web. Infatti la veicolazione di un messaggio attraverso un’immagine rappresenta allusivamente la realtà o comunque parte di essa così da intrattenere e divertire l’utente.

E’ ormai risaputo che una immagine accattivante porta con se una grande potenzialità: il saper trasmettere in pochi istanti un messaggio, a volte anche complesso. Nel mondo del web e soprattutto nei social media questa potenzialità viene amplificata e intensificata. Basti pensare alla velocità con cui siamo abituati a guardare e scorrere le bacheche nei nostri profili social.
Questo ci fa capire che è di fondamentale importanza dare il giusto peso alla qualità delle immagini da pubblicare.

Effettivamente se utilizziamo un’immagine interessante, accattivante e soprattutto coerente con la nostra attività essa può davvero fare molta differenza in materia di comunicazione!
Ci sono però alcuni aspetti a cui prestare molta attenzione, uno su tutti l’originalità:
l’immagine o la foto che vogliamo utilizzare deve contenere quegli elementi chiave che sappiano cogliere l’attenzione dell’utente per poi accompagnarlo nell’immediata comprensione del messaggio che vogliamo trasmettere. Questo può avvenire solo tramite un’immagine dal forte l’impatto emotivo.

Infatti attualmente la tendenza che si sta verificando nei social media richiede sempre più immagini di tipo emozionale, con colori adatti al tipo di soggetto ed accompagnate da un breve testo o qualche citazione (famosa o meno) così da poter farci sognare ad occhi aperti.

Daniele Michieletto
Dotcode sas
Via Matteotti 1
30033 Noale (Venezia) Italia