FERNANDA SANTANNA trio a BORGO SONORO, a LONGIANO(FC) nella CORTE DEL CASTELLO MALATESTIANO

OMAGGIO a ELIS REGINA, TOUR EUROPEO e unica data per il NORD ITALIA, martedì 13 Agosto 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

 

 Alla corte del Castello Malatestiano di Longiano ad ospitare, martedì 13 agosto (ore 21) la sesta tappa del festival Borgo Sonoro.  Un luogo perfetto, carico di pathos e magia, l’ambiente giusto per il  concerto Saudade do Brasil Fernanda Santanna canta Elis una serata in esclusiva per il nord Italia. 

 

Fernanda Santanna, pluripremiata cantante e compositrice della nuova generazione di MPB (música popular brasileira), presenta un emozionante omaggio all'indimenticabile Elis Regina, ad accompagnarla saranno i musicisti Will Magalhães alla chitarra che è anche direttore musicale del progetto e Berval Moraes al Basso.

 

Quattro decenni dopo la morte della grande diva, avvenuta all'inizio del 1982, è ancora impossibile parlare di musica brasiliana senza menzionare l’impatto e l’importanza che rappresenta Elis, una donna in anticipo sui tempi che ha lottato per la propria libertà e per quella di tutte le altre donne.

 

Dopo il grande successo di pubblico e critica in patria e in Europa, Fernanda arriva in Italia e per regalare un concerto di spessore, che mette in luce i grandi compositori brasiliani come Milton Nascimento, João Bosco, Aldir Blanc, Belchior, Ivan Lins e molti altri.

 

Il trio saprà emozionare il pubblico con potenti interpretazioni di canzoni iconiche, un concerto viscerale e commovente che tocca l’anima di chi lo ascolta, un invito a cantare ed emozionarsi.

 

Queste le parole di Fernanda "Onorare Elis significa brindare alla musica brasiliana, rivivere e riconoscere capitoli importanti della nostra storia.  Attraverso questo repertorio intenso ed emozionante, lo spettacolo traccia un parallelo tra il recente passato del Paese e il presente"

 

Prima del concerto è possibile visitare il museo d’arte dedicato al 900 Fondazione Tito Balestra

 

 

Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo. INFO 351.7917480

 

Ultimi appuntamenti: 

 

giovedì 15 agosto Piazza Byron Monteleone di Roncofreddo

Tradizionale concerto di ferragosto con le arpe del Duo Burani Domenè  Aires De España. Un omaggio alla Spagna e ai suoi compositori, che hanno dedicato all’arpa ampie pagine di grande ispirazione. A cominciare da Boccherini (italiano di nascita, ma spagnolo di adozione) fino ad arrivare a Manuel de Falla, un turbine di note e di atmosfere iberiche sorprenderà gli ascoltatori, che resteranno ammaliati dalla capacità di dialoghi di questi strumenti magici.

 

Sabato 17 agosto Parco Pasolini -Borghi

Mary Lee And Caesar's Cowboys Western Swing Night

 

Riuscireste ad immaginare Count Basie e Duke Ellington con stivali a punta e cappello da cowboy mentre suonano nelle sale da ballo del Texas e dell'Oklahoma? Effettivamente non è facile, ma per fortuna ci sono Mary Lee and Caesar's Cowboys che vi porteranno nel lontano mondo del western swing, quando negli anni 30 e 40 negli stati dell'America rurale si mescolarono le tradizioni dello swing, del country e del blues, creando un sound unico e irripetibile. Bob Wills, Cindy Walker, Milton Brown, Spade Cooley sono solo alcuni dei nomi che la band riporta alla luce con un sound personale. Ad accompagnare la splendida voce e il fiddle di Mary Lee ci saranno i cowboys di Giulio Cesare in persona, che la scorteranno alla conquista del selvaggio west.

---------------------------------------- 

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show