Derbigum, Rigenerare Il Passato Per Costruire Il Futuro

Il 27 e il 28 settembre, nei Colli Euganei, si è tenuta la due giorni di confronto e scambio con i Derbigum Approved Contractors, occasione di approfondimento sulle ultime novità in casa Derbigum. Franco Villa: «In questa impresa siamo orgogliosi di essere all’avanguardia ma sappiamo che non basta fare ottimi prodotti, servono consapevolezza e competenze per poterli applicare nel modo corretto, servono fiducia reciproca tra azienda e applicatori».
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Castel Guelfo di Bologna (BO), (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Rigeneriamo il passato per rendere più sostenibile il futuro. In casa Derbigum, azienda punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità e a basso impatto ambientale, questa è una prassi oramai consolidata da tempo e non per caso la due giorni di incontro e scambio con i Derbigum Approved Contractors che si è appena conclusa a Villa dei Vescovi, nei Colli Euganei, messo al centro proprio il tema del rinnovo del passato.

Questo concetto trova traduzione concreta nel programma 'No Roof To Waste', l'iniziativa innovativa che ha le sue fondamenta nel riciclo delle membrane bituminose e nell'opportunità di utilizzare i tetti piani come spazi funzionali aggiuntivi (per un giardino, una piscina, un campo da gioco o altro). O, ancora, in 'Born To Be Circular', programma che non solo parte dal principio che più una membrana dura meglio è - e le coperture Derbigum sono rinomate per la loro durata, superiore ai 50 anni - ma anche e soprattutto sul riciclo delle membrane stesse.

Da tempo Derbigum ha infatti sviluppato un innovativo processo di riciclo delle vecchie membrane, in un'ottica di economia circolare. Questo vale anche per DERBICOLOR NT®, la membrana impermeabilizzante bitume-APP con superficie granigliata per l'economia circolare che andrà a sostituire progressivamente il Derbicolor classico.  Derbigum NT è certificato Cradle-to-Cradle (5408), ma possiede anche diverse certificazioni nazionali, come ATG 3163 e KOMO K22103. «Questa membrana ha una circolarità certificata - ha sottolineato nel meeting di approfondimento Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. In questa impresa siamo orgogliosi di essere all’avanguardia. Per noi sostenibilità e durata non sono solo parole d’ordine: sono al centro di ciò che siamo, sono nel nostro DNA, definiscono la nostra identità e guidano le nostre azioni, riflettendo il nostro impegno per un futuro più verde».

Il tema della circolarità e della rigenerazione del passato è stato il leit motiv dell'incontro con I DAC. Una scelta precisa, voluta con forza dall'azienda. I Derbigum Approved Contractor sono infatti le ramificazioni sul territorio, coloro che garantiscono che i lavori siano fatti a regola d'arte, secondo le norme in vigore e con un servizio eccellente. I DAC hanno conoscenze all'avanguardia, si aggiornano periodicamente tramite corsi di formazione tecnici e pratici, beneficiano del costante supporto di Derbigum per offrire la perfetta impermeabilizzazione. «Perché non basta fare ottimi prodotti - ha ricordato Franco Villa - servono consapevolezza e competenze per poterli applicare nel modo corretto, servono fiducia reciproca tra azienda e applicatori».

'Rigeneriamo il passato' non poteva che svolgersi in luoghi che hanno trasformato in idee vincenti e preziose il recupero e la valorizzazione della storia e del bello dell'Italia. L'Hotel Première che ha ospitato la due giorni - completamente ristrutturato in stile Liberty nel 2021 - si trova immerso nel verde all’interno del proprio parco di oltre 15.000 metri quadrati, coi famosi Colli Euganei che ne fanno da sfondo. Villa dei Vescovi - oggi affidata alla gestione del Fondo Ambiente Italiano e visitata dai partecipanti alla due giorni Derbigum - è un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando l'estetica del Palladio. E così Vignalta, l'azienda agricola visitata nel corso della seconda giornata, realtà pionieristica dal punto di vista qualitativo, tra le prime cantine in Italia ad installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e che fa trattamenti a basso impatto ambientale.

www.derbigum.it

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.

Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia