Extravillae a Villa Adriana con Gabriele Lavia, Silvia Mezzanotte e i Duettango e Margaret Mazzantini

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Tivoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Dopo una settimana di grande cinema dedicato alla grande commedia italiana al Santuario di Ercole Vincitore che ha visto ospiti come Laura Morante, Carlo Verdone, Edoardo Leo e Gianmarco Tognazzi riparte una tre giorni a Villa Adriana con musica, letteratura e teatro a partire dalle 21.00.

Alle Grandi Terme di Villa Adriana, Giovedì 4 luglio è previsto lo spettacolo: Duettango e Silvia Mezzanotte (feat El Conjunto Electronico), in cui l’artista bolognese, che ha affiancato la carriera solista a quella di voce dei Matia Bazar,  interpreta i versi originali del poeta del tango “Horacio Ferrer”, noto paroliere di Astor Piazzolla, accompagnata dai Duettango, duo che vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale, composto dal direttore d’orchestra Filippo Arlia che ha unito il suo pianoforte con il bandoneon di Cesare Chiacchiaretta.

 

Venerdì 5 luglio si potrà assistere ad un incontro con la scrittrice e sceneggiatrice Margaret Mazzantini in cui si parlerà di teatro, letteratura e cinema mentre sabato 6 luglio Gabriele Lavia metterà in scena lo spettacolo Le Favole di Oscar Wilde, in una rilettura speciale che solo un grande maestro del teatro può riproporre. Attraverso la genialità di Oscar Wilde. Lavia sapientemente prova a ricercare in queste favole, il pretesto di abbandonarci all’ascolto di storie fantastiche, che alludono alle contraddizioni di una moralità che condiziona spesso la nostra stessa vita.

Dal 23 giugno al 28 luglio,  Villa Adriana e Villa d’Este, i due siti dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità e il Santuario di Ercole Vincitore, diventano il catalizzatore e palcoscenico di ExtraVillæ  Metamorfosi in bellezza. Il progetto è ideato e organizzato dalle Villæ, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, da un’idea di Elena Achille, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi, nonché il supporto organizzativo di Simona Bernardini.

Un viaggio, quello di ExtraVillæ, all'insegna della creatività e sperimentazione fra le diverse arti e la mai abbastanza evidenziata sperimentazione estetica che partito dai capolavori indimenticabili della grande commedia italiana arriverà alle nuove opere dei cineasti italiani, innovative e creative nella loro libertà di esplorare.