Bermuda inizia la terza consultazione pubblica e rilascia un bozza di legge illustrativa riguardante le imposte sui redditi delle imprese

Il periodo della terza consultazione termina il 30 novembre 2023 . Varie norme e future consultazioni pubbliche affronteranno altre questioni tecniche, l'amministrazione e i QRTC . Il governo di Bermuda mira a ridurre i costi e aumentare l’interesse suscitato dalle Bermuda come un posto in cui vivere e svolgere attività imprenditoriali . Oggi il governo di Bermuda ha pubblicato un documento sulla terza consultazione pubblica riguardante l’introduzione proposta di un’imposta sui redditi delle…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
HAMILTON, Bermuda, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Oggi il governo di Bermuda ha pubblicato un documento sulla terza consultazione pubblica riguardante l’introduzione proposta di un’imposta sui redditi delle imprese (“CIT, corporate income tax”) che sarebbe applicabile alle aziende di Bermuda che fanno parte di un gruppo di imprese multinazionale (“MNE, Multinational Enterprise Group”) con ricavi annui pari ad almeno € 750 mln.

Fin dal 2021 oltre 140 Paesi, tra cui Bermuda, hanno fatto progressi verso l’allineamento sulle norme riguardanti le imposte internazionali per creare parità di condizioni. Il proposto regime fiscale riguardante le aziende rafforzerebbe l’impegno continuo di Bermuda alla trasparenza e compliance globale e manterrà la sua posizione competitiva internazionale. Contemporaneamente, è stata costituita dal governo di Bermuda la Commissione per la riforma fiscale con lo scopo di rivedere e redigere proposte di modifica delle imposte preesistenti al fine di ridurre il costo della vita e delle attività imprenditoriali in Bermuda.

Il Ministro delle Finanze ha già condotto due consultazioni pubbliche concernenti l’introduzione di una CIT nei mesi di agosto e ottobre del 2023.

In seguito ai commenti ricevuti sulla consultazione, l’attuale proposta istituirebbe un’imposta sui redditi delle imprese che rappresenterebbe un’imposta coperta ai sensi delle regole GloBE dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Questo approccio mira a ridurre al minimo le imposte complementari sui profitti (“top-up tax”) prelevate sugli MNE in altri Paesi in cui questi operano. La legislazione sulla CIT dovrebbe entrare in vigore per intero a gennaio 2025, dando agli MNE tempo sufficiente per apportare le rettifiche necessarie per la transizione.

Il governo ha proposto un’aliquota del 15% e sta sviluppando un robusto pacchetto di crediti d’imposta rimborsabili qualificati (QRTC, Qualified Refundable Tax Credit) per mantenere alta l’attrattiva delle Bermuda. Gli investimenti effettuati da imprese che soddisfano i requisiti relativi ai QRTC avvantaggeranno Bermuda attraverso la crescita professionale della forza lavoro e gli investimenti in aree chiave di particolare interesse per il governo – infrastruttura, sostenibilità, edilizia e innovazione.

Il documento su questa terza consultazione include una bozza di legge illustrativa sulla CIT volta a fornire agli stakeholder un quadro completo della normativa proposta. Alcuni aspetti della legge saranno chiariti mediante varie norme nel 2023 ed espansi in regolamenti la cui pubblicazione è prevista nel 2024 e periodi successivi. Ulteriori emendamenti allo schema del disegno di legge potrebbero essere apportati prima della presentazione in Parlamento, compresi quelli volti a integrare i commenti forniti in risposta a questa consultazione. Si prevede che la legislazione sarà dibattuta nella Camera dell’assemblea a dicembre 2023.

“Mentre inizia il periodo di questa terza consultazione, val la pena ripetere che si tratterà della riforma fiscale più fondamentale nella storia di Bermuda”, ha dichiarato il Premier e Ministro delle finanze, l’Onorevole David Burt JP, MP. “Per il governo è importantissimo ascoltare le opinioni degli stakeholder del settore e del pubblico mentre continuiamo a sviluppare questa legislazione. Il governo ha ricevuto commenti significativi nel corso delle consultazioni precedenti, che stanno permettendo di trasformare la proposta in un regime completo ed efficace che il governo può attuare.

L’istituzione dell’imposta sui redditi delle imprese, che si applicherà solo a grandi multinazionali, parallelamente al lavoro svolto dalla Commissione per la riforma fiscale di recente costituzione, consentirà al governo di mantenere il suo impegno a ridurre il costo della vita e delle attività imprenditoriali in Bermuda, a vantaggio sia dei residenti che delle imprese di Bermuda. Inoltre permette a Bermuda di mantenere l’impegno a partecipare all’iniziativa sull’imposta minima globale che viene attuata in tutto il mondo. Guardo con fiducia all’introduzione del nuovo regime fiscale in Bermuda che rafforzerà la reputazione e ne manterrà la competitività come un fiorente polo imprenditoriale di livello internazionale”.

Il periodo della terza consultazione inizia il 15 novembre 2023. Tutti i commenti vanno inviati prima della scadenza del 30 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni visitare https://forum.gov.bm/en/ oppure https://www.gov.bm/.

Pubblicato dal governo di Bermuda (https://www.gov.bm)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2023

Referente per i media
Honey S. Adams
[email protected]

Commenti sulla consultazione
Collin J. Anderson
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti