Comunicati Stampa
Servizi

I Squared Capital crea Cube Green Energy, una piattaforma dedicata alle rinnovabili

I Squared Capital, leader globale negli investimenti in infrastrutture, ha sviluppato Cube Green Energy, una piattaforma per le rinnovabili mirata alla velocizzazione della transizione energetica verso un'economia a zero carbonio. Obiettivo della piattaforma sarà sviluppare, riattivare, realizzare e gestire fattorie eoliche e solari, oltre che investire nell'implementazione di tecnologie emergenti associate, come lo stoccaggio in batteria e l'idrogeno verde. Inizialmente Cube Green Energy si…
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

I Squared Capital, leader globale negli investimenti in infrastrutture, ha sviluppato Cube Green Energy, una piattaforma per le rinnovabili mirata alla velocizzazione della transizione energetica verso un'economia a zero carbonio. Obiettivo della piattaforma sarà sviluppare, riattivare, realizzare e gestire fattorie eoliche e solari, oltre che investire nell'implementazione di tecnologie emergenti associate, come lo stoccaggio in batteria e l'idrogeno verde. Inizialmente Cube Green Energy si concentrerà sui mercati maturi delle rinnovabili nell'Europa continentale, in prima linea nella transizione energetica.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20211005005794/it/

Cube Green Energy è guidata da ex alti dirigenti di GE Energy Financial Services (GE EFS), il ramo per gli investimenti energetici di General Electric Company, forte di oltre 70 anni di esperienza combinata sui mercati energetici mondiali, di cui più di 40 nelle rinnovabili.

Raghuveer Kurada, CEO di Cube Green Energy, ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali presso GE EFS; ha guidato il segmento Global Deal Execution, che ha visto il riuscito perfezionamento e la gestione di proficui investimenti globali per un valore di oltre 10 miliardi di dollari USA. Più di recente è stato responsabile della raccolta presso terzi di oltre 6 miliardi di dollari in capitali di rischio e di debito per i progetti GE, in qualità di direttore di Global Capital Advisory.

Fra gli altri dirigenti del team manageriale vi sono Sharad Jain, Niko Meissner, e Hussain Shalchi. Sharad Jain apporta oltre 25 anni di esperienza in progetti energetici, con una capacità globale superiore ai 15 GW, accompagnati a un'approfondita conoscenza di investimenti, gestione e strutturazione finanziaria degli asset. Niko Meissner vanta una competenza di oltre 15 anni nello sviluppo delle rinnovabili maturata presso GE Power, GE EFS, Vestas e, più di recente, in Aquila Capital, con la gestione dello sviluppo di una capacità di generazione di energia che ha superato i 6 GW. Risulterà fondamentale per la creazione delle attività dell'azienda in Germania, uno dei maggiori mercati target. Hussain Shalchi ha ricoperto numerosi incarichi di alto livello nel settore energetico, tra cui direttore generale e giurista d'impresa presso GE EFS e, più di recente, come responsabile delle joint venture strategiche presso Ørsted.

"I Squared Capital dal 2014 ha investito oltre 6,5 miliardi di dollari nella transizione energetica, di cui 4 miliardi in 12 aziende mondiali specializzate nelle rinnovabili. Proseguiamo in questa strategia con un team dirigenziale d'eccellenza che apporta un'approfondita esperienza, la conoscenza del settore e la presenza sul campo, per rispondere alla domanda del mercato attualmente non soddisfatta", ha dichiarato Gautam Bhandari, Managing Partner presso I Squared Capital. "Grazie alla nostra strategia di creazione di piattaforme puntiamo a impegnare inizialmente fino a 500 milioni di dollari nei prossimi anni, per fare di Cube Green Energy una società leader nelle rinnovabili, in grado di coadiuvare la transizione dell'Europa verso un'economia a zero carbonio".

"Aziende e governi devono puntare sull'innovazione per sostituire il carico elettrico di base con le rinnovabili e centrare così gli ambiziosi obiettivi in materia di clima", ha dichiarato Raghuveer Kurada, CEO di Cube Green Energy. "Con il mandato per investimenti in tecnologie emergenti e più efficienti, a cui si accompagna la competenza nel settore per l'intero ciclo del progetto, Cube Green Energy e I Squared Capital sono due aziende ottimamente posizionate per aiutare nella transizione verso le Rinnovabili 2.0 nell'Europa continentale e non solo".

Informazioni su I Squared Capital

Con oltre 30 miliardi di dollari USA di asset gestiti, I Squared Capital è un gestore indipendente di investimenti in infrastrutture a livello globale, focalizzato su energia, servizi pubblici, digitale, trasporti e infrastrutture sociali in Nordamerica, America Latina, Europa e Asia. La società opera dai suoi uffici a Miami, Hong Kong, Londra, New Delhi e Singapore.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2021

Andreas Moon
Direttore generale e responsabile dei rapporti con gli investitori
I Squared Capital
andreas.moon@isquaredcapital.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti