Comunicati Stampa
Servizi

NUOVO RAPPORTO ARTHUR D. LITTLE/POLIS SUL FUTURO DELLA MOBILITÀ: POTENZIALI SOLUZIONI PER RADDOPPIARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE GLOBALE

L'adozione di otto soluzioni ad alto impatto potrebbe trasformare la crescita della mobilità virtuosa, raddoppiando potenzialmente la quota della mobilità sostenibile, nel riparto modale, dal 30% circa al 60% dei chilometri passeggeri (PAX) nel prossimo decennio. Questa è la principale conclusione del quinto rapporto Arthur D. Little (ADL)/ POLIS Future Mobility, pubblicato oggi. Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui…
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

L'adozione di otto soluzioni ad alto impatto potrebbe trasformare la crescita della mobilità virtuosa, raddoppiando potenzialmente la quota della mobilità sostenibile, nel riparto modale, dal 30% circa al 60% dei chilometri passeggeri (PAX) nel prossimo decennio. Questa è la principale conclusione del quinto rapporto Arthur D. Little (ADL)/ POLIS Future Mobility, pubblicato oggi.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240912898788/it/

Arthur D. Little's fifth Future Mobility study, developed in collaboration with POLIS, provides a 360-degree perspective on mobility matters. (Graphic: Business Wire)

Nonostante il potenziale della mobilità sostenibile nel ridurre le emissioni, aumentare le opzioni di trasporto e offrire viaggi senza soluzione di continuità, i progressi degli ultimi 15 anni sono stati lenti. L'uso del trasporto pubblico, della mobilità attiva e dei nuovi servizi di mobilità condivisa è cresciuto di appena 10 punti percentuali. Attualmente, il 70% dei chilometri passeggeri nelle aree urbane viene ancora percorso con auto private, mentre il settore dei trasporti contribuisce ancora al 25-40% delle emissioni nazionali di anidride carbonica (CO2) a livello globale, con un aumento costante dal 1990.

Sviluppato da ADL in collaborazione con POLIS, la principale rete europea di autorità locali e regionali che promuove la mobilità sostenibile attraverso l'innovazione nei trasporti, il quinto studio Future Mobility offre una visione a 360 gradi delle tematiche relative alla mobilità. L'obiettivo è fare luce su cosa dovrebbero fare gli attori chiave — le autorità di trasporto a livello locale, regionale e nazionale; i fornitori di servizi di mobilità pubblica e privata; i fornitori del settore dei trasporti e gli investitori — per accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile. Lo studio congiunto si basa su interviste approfondite, gruppi di discussione con i principali attori del settore e una ricerca globale per raccogliere informazioni dai leader della mobilità.

Francois-Joseph Van Audenhove, Managing Partner e capo della Travel & Transportation Practice di ADL, nonché direttore del laboratorio sul futuro della mobilità, commenta: “Nonostante siano stati fatti alcuni progressi da quando abbiamo pubblicato il nostro primo studio nel 2011, complessivamente l'auto privata domina ancora il trasporto urbano. Tuttavia, la nostra analisi mostra che, con un'attuazione completa, finanziamenti adeguati e una governance robusta a livello di sistema, l'implementazione delle otto soluzioni ad alto impatto esaminate, ha il potenziale per raddoppiare la quota globale di mobilità sostenibile e accelerare la transizione verso sistemi di mobilità più virtuosi nel prossimo decennio. Il potenziale di trasformazione è evidente, ma la vera sfida consiste nel metterlo in pratica.”

Karen Vancluysen, Segretario Generale di POLIS, afferma: “Viviamo in tempi molto incerti e imprevedibili, ma guardare al futuro è una componente chiave della leadership. Quali tendenze e sfide stanno guidando i nostri sistemi di mobilità? Quali soluzioni esistono e quali siamo effettivamente in grado di realizzare? Come possono le iniziative del settore pubblico e privato unirsi e rafforzarsi a vicenda? Quali saranno i fattori decisivi nei prossimi anni? Questo studio mira ad aiutarci a progredire e accelerare l'urgente transizione verso una mobilità più sostenibile. Supporta gli attori del settore nella navigazione del panorama dell'innovazione e nel trasformare l’ambizione in azione, dando priorità alle soluzioni giuste.

Le otto soluzioni esaminate sono:

  1. Politiche di mitigazione del cambiamento climatico – adottare un approccio politico più integrato, mettendo a sistema l'elettrificazione con altre azioni per massimizzare l'impatto
  2. Concetti di "Città della Prossimità" (città dei 15 minuti) – progettare città più umane e accessibili
  3. Dimensionamento del trasporto pubblico – sviluppare piani multimodali per incoraggiare l'uso del trasporto pubblico
  4. Nuovi servizi di mobilità (micro, condivisa e su richiesta) – maggiore collaborazione tra autorità locali e regionali e nuovi fornitori di servizi di mobilità per creare e sviluppare ecosistemi di mobilità condivisa, combinando il trasporto pubblico e la nuova mobilità
  5. Mobility-as-a-Service (MaaS) – adottare un approccio comprensivo per inquadrare e abilitare le soluzioni MaaS che supportano gli obiettivi della politica di mobilità, offrendo più valore della somma delle singole parti
  6. Mobilità autonoma – anticipare l'introduzione dei veicoli autonomi e considerare casi d'uso specifici che aumentino la sostenibilità
  7. Gestione della domanda di mobilità – promuovere cambiamenti di comportamento attraverso una combinazione di regolamentazione e cambiamento culturale
  8. Finanziamento della mobilità – ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti e diversificare le fonti di finanziamento per gli operatori

Nessuna delle soluzioni, singolarmente, ha un impatto superiore al 15%, e ciò dimostra la necessità di un approccio coordinato e sostenuto per garantire il successo. Esiste anche un ampio divario tra teoria e pratica: l'81% dei leader della mobilità considera le otto soluzioni importanti, ma meno del 60% è fiducioso nella prontezza attuale dei sistemi di mobilità per attuarle, evidenziando la necessità di coordinamento a livello di sistema per colmare questo divario e trasformare il potenziale in realtà.

ARTHUR D. LITTLE

Arthur D. Little è all'avanguardia nel settore dell’innovazione dal 1886. Siamo riconosciuti come leader di pensiero nel collegare strategia, innovazione e trasformazione in settori caratterizzati da un'intensa tecnologia e industrie in convergenza. Guidiamo i nostri clienti attraverso ecosistemi aziendali in evoluzione per scoprire nuove opportunità di crescita. Li aiutiamo a sviluppare la loro capacità di innovare e trasformare le loro organizzazioni.

I nostri consulenti vantano una solida esperienza pratica nel settore, combinata con una profonda conoscenza delle principali tendenze e dinamiche. ADL è presente nei più importanti centri economici mondiali. Siamo orgogliosi di servire la maggior parte delle aziende Fortune 1000, oltre ad altre imprese leader e organizzazioni del settore pubblico.

Per ulteriori informazioni, visitare www.adlittle.com o www.adl.com.

POLIS

POLIS è la principale rete di città e regioni che lavorano insieme per promuovere la mobilità urbana sostenibile e l'innovazione. Per questo motivo, sosteniamo un maggiore coinvolgimento delle autorità locali e regionali nella definizione delle politiche di mobilità a livello nazionale e internazionale.

Dal 1989, le autorità locali e regionali europee collaborano all'interno di POLIS per promuovere la mobilità sostenibile implementando soluzioni di trasporto innovative. Miglioriamo i trasporti locali favorendo lo scambio di conoscenze tra queste autorità e facilitando il dialogo con i principali attori della mobilità, tra cui l'industria, i centri di ricerca, le università e le ONG.

POLIS promuove la collaborazione in tutta Europa aiutando i nostri membri ad accedere ai finanziamenti e ai risultati della ricerca e dell'innovazione europee. Forniamo ai decisori le informazioni e gli strumenti necessari per raggiungere una mobilità sostenibile attraverso incontri regolari del POLIS Political Group e un dialogo costante con le istituzioni europee.

Per ulteriori informazioni, visitare https://www.polisnetwork.eu/.

Copyright Business Wire 2024

Cate Bonthuys
Catalyst Comms
+44 7746 546773
cate@catalystcomms.co.uk

Camilla Olivieri
+393339518114
colivieri@strategic-partners.org

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti