La nanotecnologia debutta nel mondo dei motori elettrici alla LUT

La Lappeenranta University of Technology (LUT) presenta il primo motore elettrico basato sui nanotubi di carbonio al posto dei fili di rame negli avvolgimenti dei motori. Si tratta di un passo in avanti verso la riduzione del peso e l'aumento dell'efficienza della trazione elettrica.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
LAPPEENRANTA, Finlandia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

La Lappeenranta University of Technology (LUT) presenta il primo motore elettrico basato sui nanotubi di carbonio al posto dei fili di rame negli avvolgimenti dei motori. Si tratta di un passo in avanti verso la riduzione del peso e l'aumento dell'efficienza della trazione elettrica. La potenza di uscita è di 40 W, mentre la velocità di rotazione è di 15.000 rpm http://youtu.be/fg_QZuVKWws.

Nell'ottica di migliorare le prestazioni e l'efficienza energetica delle macchine elettriche, i fili ad alta conduttività sono ricercati per gli avvolgimenti dei motori, settore che può essere rivoluzionato da questa nuova tecnologia. I migliori nanotubi di carbonio dimostrano di possedere una conduttività ben superiore ai migliori metalli. Gli avvolgimenti basati su nanotubi di carbonio, infatti, presentano una conduttività doppia rispetto ai modelli con fili di rame.

"Se lasciamo invariati i parametri progettuali, limitandoci a rimpiazzare i fili di rame con i nanotubi, la perdita dovuta all'effetto Joule può essere ridotta della metà rispetto a quanto avviene con le macchine tradizionali."

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

Lappeenranta University of Technology
Juha Pyrhönen
+358-40-571-1645
[email protected]
oppure
Marcin J. Otto
+31-6-222-05-327
[email protected]

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20141013005796/it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti