Comunicati Stampa
Spettacolo

ILENIA MARZANO presenta VIVERE COSI' Quando una canzone nasce… dalle pagine di un romanzo.....

ILENIA MARZANO presenta VIVERE COSI' Quando una canzone nasce… dalle pagine di un romanzo.....
milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

ILENIA MARZANO

presenta

VIVERE COSI'

Quando una canzone nasce… dalle pagine di un romanzo.....

il brano

 accompagna l'uscita del libro "Appetricchio" di Fabienne Agliardi, edito da Fazi Editore

 

 

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/track/5LYxG6h8kWn7dDgzHfppTs?si=4fbbbce161b1499a

 

IL BRANO

 

Un nuovo capitolo artistico si apre con il lancio della canzone "Vivere Così", cantata da Ilenia Marzano. Scritta in soli tre giorni da Fabio Codega, la canzone si ispira alle pagine del libro "Appetricchio" di Fabienne Agliardi, edito da Fazi Editore, che racconta il ritorno alle origini in un posto del cuore, magico e ideale, che ognuno di noi ha sicuramente nella propria vita.

 

"Vivere Così" rappresenta un inno alla vita, alle esperienze condivise e ai legami profondi con il proprio “luogo magico” e con la propria essenza interiore, in un'atmosfera che incanta e cattura l'ascoltatore, portandolo in un viaggio emozionale tra i ricordi e la serenità che le cose più semplici riescono a dare.

 

“Stavo cercando una nuova canzone che rappresentasse la mia scelta di vita: dalla Valtellina mi sto infatti per trasferire definitivamente in Puglia, a Casalabate, il mio posto del cuore dove andavo in vacanza da bambino e dove oggi, a quasi cinquant’anni, ho scelto di vivere”, spiega Fabio Codega, compositore di lungo corso e pluripremiato per Siddhartha the Musical.

“Nelle mie ispirazioni, come per Siddhartha c’è ancora un libro di mezzo: questa volta è “Appetricchio”, che parla proprio di quello che sto vivendo io oggi: fin dalle prime pagine è stato un tuffo nella mia infanzia, quando da bambino andavo al mare con la mia famiglia in quei viaggi interminabili in macchina. E' stato come ritrovarmi bambino e a casa, e la musica, inizialmente provinando con la chitarra, mi è uscita molto spontanea. Per il testo sono stato folgorato dalla descrizione del cielo che fa l’autrice: “cielo stropicciato”. Ma com’è un cielo stropicciato? Allora ho chiuso gli occhi, l’ho immaginato e ho iniziato a muovere le dita sulla chitarra, stropicciando un po’ anche le corde… sembrava quasi un canto di tante cicale… ed ecco che è nata “Vivere Così”. Di base, ho riportato alla luce i ricordi e i profumi e la serenità di quel tempo, tanto che nel ritornello dico "Lasciami vivere così sospesa tra i miei viaggi, volando con le nuvole, Abbracciami io voglio stare qui e stropicciare il cielo abbandonandomi alle cicale".


Codega ha collaborato al pezzo con Simone Zecca, insegnante di chitarra valtellinese che ha arrangiato magistralmente le parti di chitarra. “Era un sound country e Simone l’ha reso perfetto, anche meglio di come l’avevo in mente. Poi ho scritto all’autrice del libro per fargliela sentire. Al che lei mi ha detto entusiasta: “Ma che ne dici se usiamo la musica per un breve docufilm che abbiamo girato nei luoghi del libro? Abbiamo il patrocinio dell’APT Basilicata e di vari comuni in cui abbiamo fatto le riprese video”. Così ho accettato con piacere e abbiamo riarrangiato per trovare la quadra con il girato del regista Fabio Longagnani di Kinema, sistemando tutti e tre insieme anche qualche pezzo del testo. Fabienne, Fabio e Fabio: solo alla fine ci siamo resi conto che ci chiamiamo allo stesso modo: non a caso, siamo riusciti a fare qualcosa di FABulous!”, continua Codega.

 

"Vivere Così" è un tributo alla vita e alla creatività umana che riesce a offrire una prospettiva unica e coinvolgente su come due arti, narrativa e musica - che infine convergono nelle arti visive del cinema - possano intrecciarsi magicamente e dare vita a un caleidoscopio di emozioni.

 

 

“Ultimo, ma non meno importante, andava trovata la voce: ce ne voleva una giusta, versatile, che potesse interpretare bene queste sonorità country”, conclude Codega.

 

L’interpretazione è stata dunque affidata a Ilenia Marzano, giovane e talentuosa cantante romana, che dà vita alla profondità delle emozioni racchiuse nel testo. La sua storia, scandita da anni di dedizione e impegno nell'ambito musicale, la rende un'interprete autentica e coinvolgente. Ilenia ha coltivato la sua passione attraverso studi intensivi di canto, teatro e pianoforte, dimostrando un’ottima versatilità artistica. 

 

 

 

Biografia

Ilenia Marzano

 

Nata a Roma nel 1992, ha scoperto la sua passione per il canto all'età di 10 anni. Sin da giovane ha partecipato a vari contest, concorsi e stage, facendo la sua prima esperienza nel mondo della musica durante lo Stage internazionale di musica di Gallodoro-Taormina, dove si è esibita con il Cet di Mogol, che ha rappresentato il primo input fondamentale della sua carriera.
Nel 2006 ha vinto una borsa di studio presso la scuola di musica "Discanto" di Bracciano, dove ha iniziato a studiare seriamente il canto, una forma d'arte che avrebbe continuato ad amare per tutta la vita. Ha proseguito la sua formazione frequentando il corso personalizzato di canto pop al Saint Louis College of Music di Roma con Maria Grazia Fontana durante l'anno accademico 2008-2009. Parallelamente, ha studiato anche canto
lirico, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno nel mondo della musica.
Nel corso degli anni, Ilenia ha raggiunto numerosi traguardi significativi. Nel 2011-2012, si è classificata al primo posto al concorso canoro "La principessa dei Laghi Italy". Nel 2013, è stata selezionata per partecipare a un corso teatrale organizzato dalla Regione Lazio chiamato "Recitare per crescere", durante il quale ha studiato teatro con l'attore Massimo Venturiello, dizione e interpretazione vocale con la cantante Tosca, lavorando intensamente per due mesi nella messa in scena teatrale di "Opera da tre soldi" di Bertolt Brecht.
Ha studiato anche pianoforte e ha approfondito la sua formazione con corsi di armonia, ear training, arrangiamento, songwriting e improvvisazione jazz, tenuti da musicisti e maestri di fama internazionale.
A partire dal 2016 Ilenia è entrata a far parte della Soul Train Orchestra del noto tastierista di Noemi, Michele Papadia, con cui ha condiviso il palco al teatro Eliseo insieme a Fabrizio Bosso e Serena Brancale nel giugno 2018. Si è esibita in vari locali di Roma, come il Piper e il Cotton Club. La sua carriera artistica ha anche visto collaborazioni televisive. Ha partecipato al Festival della Musica Italiana in TV con il gruppo Abba Celebration, oltre ad aprire il concerto di Antonella Ruggiero ad Alatri nel 2019. Durante l'estate del 2022, ha intrapreso un tour esclusivo lungo la Costa D'Amalfi, con concerti proposti e finanziati dai comuni di Positano, Ravello, Minori, Praiano e Benevento Città Spettacolo.
Oltre alla sua attività di esibizione, Ilenia ha lavorato come turnista per registrazioni di spot pubblicitari per diverse aziende, tra cui Mediaset, Accademia Artisti, Enrico Coveri - Striscia la Notizia, Amazon Prime e altre.
Al momento, Ilenia sta componendo nuova musica e crea nuove canzoni e musiche strumentali per RTI Music, dimostrando la sua versatilità e creatività come artista.
La dedizione, la passione e il talento hanno portato Ilenia ad avere un impatto significativo sia come esecutrice che come insegnante, e la sua carriera continua a evolversi, lasciando spazio a nuove avventure e successi futuri. 

 

Biografia

Fabio Codega

 

All'età di 12 anni intraprende lo studio del pianoforte e prosegue con gli studi classici fino all'età di 20 anni, quando intraprende l’attività musicale a tempo pieno suonando ed esibendosi nei locali, mentre contemporaneamente porta avanti il suo progetto di vita, Creativa Music.
Affianca al pianoforte lo studio della chitarra elettrica e basso, si perfeziona in arrangiamento, composizione e si specializza in tecniche informatiche dedicate alla registrazione sonora conseguendo il titolo di Docente Steinberg.
Negli anni compone musiche, sound track e library per il settore televisivo collaborando con i più importanti network italiani: RAI, MEDIASET, SOUNDIVA, FLIPPER MUSIC, FONOPLAY.
Ha al suo attivo oltre 800 brani originali che spaziano dalla musica pop, rock, cinematografica ed elettronica. Il suo repertorio, in parte pubblicato in 52 nazioni del mondo, ad oggi è utilizzato prevalentemente nel mondo pubblicitario/fiction e presente in oltre 2 milioni di supporti DVD HOME VIDEO.
Nel 2012, compone Siddhartha the Musical, musical ispirato all'opera letteraria del Premio Nobel per la Letteratura Hermann Hesse, spettacolo che lo porterà a debuttare su importanti palcoscenici mondiali: Roma, Milano, Torino, Bari, New York, Los Angeles, Parigi, Guadalajara, Città del Messico, Munich.
Nel 2018 riceve il premio BROADWAY WORLD REGIONAL AWARD MEXICO 2018 come migliore disegno sonoro in un Musical.
Nel settore spettacoli Live, ha acquisito esperienza nel ruolo di vocal coach, direttore musicale e direttore tecnico occupandosi di programmazioni inerenti ad automazioni digitali in ambito audio e video.
Attualmente, oltre alla attività di compositore e autore, si dedica alla ricerca di nuovi talenti musicali per il settore discografico. 

 

TESTO

Sotto questo immenso cielo

i ricordi mi sfiorano

autostrade di pensieri

e i miei passi mi guidano

Tra gli abbracci di questi ulivi

e quei suoni un po' sospesi 

profumi antichi che tornano

la mia vita qui ritroverò

Vicine ormai le rondini

che volan sotto casa mia

Lontana da momenti che

lascian vuoto e nostalgia

un rifugio fermo nel tempo 

e pietre grigie che si assolano  

un tuffo in questi giorni tersi

che dal mondo mi proteggono

Lasciami vivere così

sospesa tra i miei viaggi

volando con le nuvole

abbracciami io voglio stare qui

e stropicciare il cielo

abbandonandomi alle cicale

Tra le fronde degli alberi 

sfumature di armonie

verità che si spogliano    

da celate ritrosie 

Dimore chiuse si accendono

quando tornano le voci

sguardi fieri si incontrano

e mi portano ancora qui

Lasciami vivere così

sospesa tra i miei viaggi

volando con le nuvole

Abbracciami io voglio stare qui

e stropicciare il cielo

abbandonandomi alle cicale

Lasciami vivere così

sospesa tra i ricordi

in equilibrio sulle nuvole

Amami io voglio stare qui

tra terra cielo e mare

abbandonandomi al suo calore

 

Per ulteriori informazioni, interviste o richieste relative a "Vivere Così" e/o al libro "Appetricchio", potete contattare

 

info@creativamusic.eu

www.creativamusic.eu

 

 

 

Ufficio Stampa
lunatik lunatik
 lunatik (Leggi tutti i comunicati)

radio@lunatik.it