LA GUERRA DEL SOLDATO PACE con Daniele Marmi al Teatro Massari di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN)

S abato, 9 novembre 2024 alle ore 21:00
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Sabato 9 Novembre 2024 21:00 secondo appuntamento al teatro Massari di San Giovanni in Marignano con LA GUERRA DEL SOLDATO PACE di Michael Morpurgo, nell'adattamento inglese Simon Reade, con Daniele Marmi.

 Lo spettacolo è tratto dal testo omonimo di Michele Morpurgo Luisa Agnese Dalla Fontana, Salani Editore.

Tommo e Charlie si trovano giovanissimi in trincea, in Francia, a combattere una guerra insensata contro un nemico senza volto. I due fratelli sono legatissimi, si prendono cura l’uno dell’altro, specialmente Charlie che cerca in ogni modo di aiutare e proteggere Tommo. Ed è proprio per amore del fratello, per non abbandonarlo mentre è ferito, che Charlie disobbedisce all’ordine del sergente di uscire ad attaccare il nemico e viene così condannato al plotone di esecuzione per diserzione. La condanna di Charlie vuole essere la testimonianza della morte ingiusta di più di 290 soldati dell’esercito britannico che furono condannati per diserzione o codardia senza tutela legale. È la storia anche di chi non è mai uscito da quell'inferno, è la denuncia di ogni guerra, battaglia, combattimento, ma è anche un piccolo risarcimento letterario dove si elogia il coraggio di aver paura.

 DANIELE MARMI

Diplomato alla scuola Internazionale Circo a Vapore di Roma. Fonda il trio comico Progildan, con il quale vince diversi concorsi di Cabaret ed è tra i protagonisti di Zelig Off in onda su Italia Uno e di Central Station su Comedy Central (Sky). Nel 2011 entra a far parte del cast di Rusteghi - I nemici della civiltà con la regia di Gabriele Vacis.

Nel 2012 diviene testimonial della birra Ceres e compare al fianco di Claudio Bisio negli spot 10 e Lotto. Tra i protagonisti della fiction I delitti del Bar Lume di Sky, continua la sua attività teatrale con il Teatro Stabile di Torino negli spettacoli Cyrano, 6Bianca, L'avaro, Come vi piace, Il nome della rosa e con il Teatro dell'Elfo di Milano in Morte di un commesso viaggiatore. Nel 2018/19 entra nel cast di "Tempo di Chet", con Paolo Fresu, per la regia di Leo Muscato con il Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2021 lavora con il teatro stabile di Torino nel "Sogno di una notte di mezza estate" per la regia di Valerio Binasco.


LA GUERRA DEL SOLDATO PACE
di Michael Morpurgo
adattamento inglese Simon Reade
traduzione e drammaturgia Paola Fresa
regia Emiliano Bronzino
con Daniele Marmi

Ufficio Stampa