Comunicati Stampa
Arte e Cultura

RAVENNA FESTIVAL Riccardo Muti direttore, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Tamás Varga violoncello

Palazzo Mauro De André, Giovedì 20 luglio 2023, ore 21:00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RRAVENNA FESTIVAL 2023

Palazzo Mauro De André, Viale Europa, 1 - Ravenna

Giovedì 20 luglio 2023,  ore 21:00.

Riccardo Muti direttore
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Tamás Varga violoncello.

Riccardo Muti, l'Orchestra Giovanile Cherubini e Tamàs Varga ancora insieme dopo Ravenna Festival 2020 quando, alla Rocca Brancaleone, portarono il Concerto per violoncello n. 2 in si minore op. 104 e la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” op. 95 di Antonín Dvořák.

Questo il programma della serata di Giovedì 20 Luglio 2023 al De André:

Nino Rota
Suite da Il padrino
Concerto per violoncello n. 2

Manuel De Falla
Il cappello a tre punte Suite n. 2

Maurice Ravel
Boléro

 * «La commissione ti ha dato 10 e lode, non per come hai suonato oggi, ma per come potrai suonare domani»: vede lontano Nino Rota, quando a capo dell’allora liceo musicale di Bari apostrofa il giovane pianista Riccardo Muti.

 Dopo quel primo incontro, il legame tra loro non si spezzerà più, tramutandosi in un’amicizia profonda nutrita di stima e reciproca ammirazione. Per questo, Muti ancora una volta interpreta le sue opere: quelle dall’amplissimo catalogo di musica “assoluta”, come il Concerto affidato al talento di Tamas Varga, primo violoncello dei Wiener; e quelle per il cinema – la colonna sonora del film di Francis Ford Coppola è tra le più celebri. Partiture nate per “raccontare”, come pensate per la narrazione coreografica furono gli echi andalusi della suite di De Falla e l’ipnotica, misteriosa malia del capolavoro di Ravel.

 * Per gentile concessione di riccardomutimusic.com

 

Tamás Varga

 nato a Budapest nel 1969, una carriera di oltre 25 anni come primo violoncello dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. Le sue esibizioni da solista con questa orchestra sono senza dubbio tra le più illustri della sua carriera. Esecuzioni del "Triplo Concerto" di Beethoven diretto da Giuseppe Sinopoli nel 2000, Concerto per violoncello di Schumann diretto da Christoph Eschenbach nella stagione 2005/2006, "Don Chisciotte" di Richard Strauss diretto da Zubin Mehta nel 2009, Concerto per violoncello di Dvorak nel marzo 2017 sotto Andris Nelsons sono stati tutti acclamati dalla critica dalla stampa.
Nel 2019 Tamás Varga, insieme alla sua collega Albena Danailova e al pianista di fama mondiale Rudolf Buchbinder, ha eseguito il Triplo Concerto di Ludwig van Beethoven, ancora una volta sotto la direzione di Andris Nelsons.
Come solista ha visitato tutti i continenti e ha collaborato con famosi direttori, tra cui Frédéric Chaslin, Ádám Fischer, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Giuseppe Sinopoli, Pinchas Steinberg e Michael Tilson Thomas.
Insieme a Michael Tilson Thomas condivide la profonda convinzione che la trasmissione della conoscenza e dell'esperienza ai giovani musicisti costituisca una responsabilità molto importante.
Tamás Varga tiene masterclass in tutto il mondo, più recentemente in Australia, Cina, Vietnam, Giappone e Stati Uniti (New York, Berkeley, Miami e Chicago). Si avvale della tecnologia più moderna e insegna ad esempio tramite Internet.
Anche il tutoring della sezione violoncelli della Youtube Symphony Orchestra di Sydney gli ha offerto nuovi stimoli.
Progetti come la sua partecipazione nel 2018 al concerto commemorativo dell'Orchestra Giovanile Nazionale del Cile e del Venezuela, invito esteso da Gustavo Dudamel, rafforzano la convinzione di Tamás Varga di lavorare insieme a giovani musicisti per scoprire il potere di connessione, rafforzamento e redenzione di musica.
Appassionato musicista da camera, Tamás Varga si esibisce regolarmente in famosi festival musicali in Europa come il Wiener Festwochen di Vienna, il Budapest Spring Festival e il Rheingau Music Festival. Nel 2018, nell'ambito del Festival di Salisburgo, si è esibito con i colleghi della Filarmonica di Vienna in un evento di musica da camera ampiamente pubblicizzato al Mozarteum di Salisburgo. I suoi partner di musica da camera includono, tra gli altri, Ferenc Bognár, Rudolf Buchbinder, Frédéric Chaslin, Christopher Hinterhuber, Karl Leister, Bobby McFerrin, Daniel Ottensamer, Karl Heinz Schütz e Tamás Vásáry, così come il Bartók Quartet e la Franz Liszt Chamber Orchestra.
Negli ultimi anni Tamás Varga ha registrato più di 25 CD per le case discografiche Camerata Tokyo, Naxos, Hungaroton, King Records e Cavalli Records.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili