AnecLAB, terza edizione: "Opportunità e strumenti di marketing per la promozione della sala"

MUSAP - Palazzo Zapata - NAPOLI, 19-20 Aprile 2023,
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Il 19 e il 20 aprile, presso il prestigioso MUSAP di Palazzo Zapata a Napoli, si terrà la terza edizione di AnecLAB, l’appuntamento itinerante dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, organizzato e promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di ANICA.

 

Con 2 percorsi differenti, pensati per i diversi ruoli e competenze dei partecipanti, la tappa partenopea di AnecLAB approfondisce gli strumenti e le attività di comunicazione digital e social della sala e le strategie di promozione dei titoli in uscita, in vista anche dell’importante piano che sosterrà la filiera da maggio a settembre.

 

Il percorso I fondamenti di digital marketing, che prevede delle sessioni pratiche di workshop, è dedicato agli esercenti che intendono accrescere le proprie competenze in merito all’utilizzo di strumenti di base e alle dinamiche che regolano la comunicazione sulle piattaforme di social media.

In particolare, grazie al contributo del team di Direzione e di Comunicazione di Giffoni Film Festival si parlerà dei vantaggi di un’attività di comunicazione coordinata, costante e  funzionale: come intercettare

il target di riferimento, ingaggiare la propria community, conoscere i formati corretti per ogni social media e fidelizzare la propria utenza.

Con i referenti delle agenzie di comunicazione e marketing Brad&K e MCFactory! verranno invece approfonditi gli aspetti e le modalità legati alla produzione dei contenuti e il loro flusso tra i vari social, la riconoscibilità del brand sui social attraverso la costruzione di un piano editoriale e le tecniche di engagement e advertising. 

 

Il percorso Strumenti di promozione e marketing mira, invece, ad approfondire le strategie di comunicazione e marketing dei film.

Con Lucky Red verranno analizzate le riedizioni e i film italiani in uscita come opportunità per il cinema d’estate, mentre Warner Bros. Discovery presenterà le attività di promozione dei prossimi titoli Flash e Barbie

Guardiani della Galassia e La Sirenetta saranno invece i titoli dell’estate targata Disney di cui parleranno i referenti della major.

Ampio spazio verrà dato anche agli strumenti per ingaggiare lo spettatore, con interventi come quelli di Universal Pictures e Amarena Company sulle dinamiche dei concorsi e delle meccaniche a premi.

Ad arricchire il programma sulle strategie di promozione e di engagement del pubblico ci sarà il contributo di Medusa, 01 Distribution e Vision Distribution, queste ultime con approfondimenti sulla comunicazione e i contenuti social. Non mancheranno gli interventi di professionisti della comunicazione, come Bradk&K, e case history di sale cinematografiche virtuose nella promozione e nella fidelizzazione dell’audience.

 

Un approfondimento - per entrambi i percorsi - sarà anche dedicato al progetto di rilancio dell’estate da parte dell’industria cinematografica con Cinema Revolution e Cinema in Festa.

 

Il programma è in via di definizione. Ulteriori contributi e relatori saranno annunciati prossimamente.

Ufficio Stampa