Ecco i 5 consigli di Hogan Assessments per trovare lavoro nel 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Secondo Hogan Assessments, società leader nel mondo per la valutazione della personalità, sviluppare autoconsapevolezza strategica e comprendere il cultural fit sono aspetti importanti per chi cerca lavoro, che eviterà così le trappole più comuni e potrà assicurarsi un ruolo realmente adatto ai suoi punti di forza.
Ecco i 5 consigli di Hogan Assessments per chi vuole farsi notare e trovare lavoro nel 2025:
1. Non mentite nel vostro CV
Evitate la tentazione di sovraccaricare il vostro curriculum vitae di parole chiave. Anche se può sembrare un modo smart per essere intercettati dai sistemi AI, usare troppe parole chiave può essere controproducente e far travisare le vostre competenze e qualificazioni. Concentratevi piuttosto sul redigere un curriculum che rifletta le vostre abilità e i traguardi che avete realmente raggiunto. Essere onesti non vi aiuta solo a farvi notare, ma vi permette anche di candidarvi per posizioni più adatte al vostro profilo.
"L'onestà in un curriculum porta più lontano di quanto non si creda. Crea le basi per instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali datori di lavoro e apre la strada per contribuire al nuovo ruolo in modo significativo", commenta Ryne Sherman.
2. Parlate in modo trasparente della vostra esperienza
Esagerare o inventare esperienze di lavoro e capacità per cercare di battere gli algoritmi AI è una mossa rischiosa. Chi si occupa di assunzioni si avvale sempre più spesso di strumenti per verificare le informazioni e la disonestà può nuocere alla reputazione e alle opportunità future. Dedicatevi piuttosto a dimostrare il vostro valore reale fornendo esempi chiari dei traguardi raggiunti e di come sono utili per il ruolo.
3. Mettete in evidenza le vostre soft skill con esempi reali
![](http://q2.informazione.it/atc/2025/01/bba68b62-df6e-4f8e-9d40-6da1a49b2865/Hogan_Assessments.png)
L'AI sa riconoscere perfettamente le competenze tecniche, ma ha più difficoltà a misurare le soft skill, come lavoro di squadra e capacità di adattamento e di problem-solving. Mostrate di avere queste capacità fornendo degli esempi specifici nella lettera di presentazione o nei colloqui, ad esempio quando avete gestito un team con successo, avete risolto un conflitto oppure vi siete adattati a una situazione complessa. Queste capacità sono essenziali per il successo in qualsiasi ruolo e sono particolarmente apprezzate dai datori di lavoro.
"In più, dare risalto alle soft skill può aiutare a dimostrare non solo che siete adatti al ruolo, ma anche che potete contribuire in modo prezioso alla cultura aziendale", prosegue Ryne.
4. Aspettatevi una valutazione della personalità
Sono sempre di più le organizzazioni che utilizzano le valutazioni della personalità nel processo di selezione del personale, quindi chi è in cerca di lavoro deve prevedere che questa diventerà una pratica diffusa e prepararsi di conseguenza. Proprio come fate con il vostro curriculum, non dovete fingere di essere quello che non siete durante la valutazione, perché potreste non risultare adatti per l'organizzazione e l'organizzazione potrebbe non risultare adatta a voi. Rispondete onestamente alle domande della valutazione e fate parlare i risultati.
"Con le valutazioni della personalità scientificamente valide come quelle sviluppate da Hogan, è meglio che siate voi stessi se volete essere assunti. L'esperienza dimostra che le persone che danno risposte false per risultare adatti al ruolo finiscono per essere giudicati meno adatti", aggiunge Ryne.
5. Sfruttate l'AI a vostro vantaggio
I sistemi AI possono far paura, ma possono anche essere validi alleati per chi cerca lavoro. Usateli per ottimizzare il vostro curriculum, allenarvi a rispondere alle domande dei colloqui e fare ricerche sulle aziende per essere più pronti a cogliere le opportunità che si presenteranno.
I processi di selezione del personale si evolvono rapidamente e comprendere l'equilibrio tra qualificazioni tecniche e soft skill non è mai stato così importante. Evitare gli errori comuni e mostrare il vostro vero valore vi aiuteranno a orientarvi nel mondo delle assunzioni basato sull'AI con sicurezza e a ottenere il ruolo perfetto per voi.