Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) come nuovo gestore delle procedure ADR sui domini .eu e .ею

EURid, il registro dei nomi a dominio .eu e .ею, dà il benvenuto al Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO (Centro WIPO), insieme alla Corte Arbitrale della Repubblica Ceca (CAC), per la gestione della procedura di Risoluzione Alternativa delle Controversie di EURid
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La procedura ADR per la contestazione delle registrazioni abusive e speculative dei nomi a dominio .eu e .ею da parte dei titolari di un marchio, ragione sociale, nome di impresa o altri diritti, amplia le opzioni di presentazione delle richieste grazie all’aggiunta del Centro WIPO nella conduzione delle procedure ADR a partire dal 1° giugno 2017.

“Siamo molto contenti del modo in cui la procedura ADR ha funzionato e si è evoluta dal momento del suo avvio nel 2005. E mentre la Corte Arbitrale della Repubblica Ceca (CAC) ha fatto un ottimo lavoro gestendo numerosi casi presentati da allora fino ad oggi, siamo lieti di fornire maggiori possibilità all’utente finale grazie all’aggiunta del Centro OMPI come fornitore ADR”, ha commentato Geo Van Langenhove, Responsabile Legale di EURid.

Il Centro WIPO sosterrà i casi in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE. WIPO è una delle organizzazioni più famose nell’ambito di servizi IP, politiche, informazioni e collaborazioni legate alla proprietà intellettuale, agendo come leader globale nella fornitura di servizi di risoluzione di controversie relative a nomi a dominio nell’ambito dell’UDRP di OMPI. “L’aggiunta del Centro WIPO come fornitore ADR rende più agevole la presentazione della procedura per i titolari dei diritti, in aggiunta ad una già efficiente procedura ADR”, ha aggiunto Geo Van Langenhove. Con il Centro WIPO le controversie possono essere gestite via e-mail; questo aggiunge un ulteriore livello di comodità alla procedura.

“Il Centro WIPO è lieto di fornire servizi di risoluzione delle controversie relative alle registrazioni dei nomi a dominio eu e .ею”, ha affermato Brian Beckham, Responsabile della Divisone Risoluzione Controversie Internet del Centro WIPO. “Oltre a tutti i domini di primo livello generici (gTLD) e nuovi gTLD, il Centro WIPO fornisce servizi di risoluzione delle controversie per circa 74 domini di primo livello nazionali nell’ambito del Programma ccTLD di WIPO, tra cui un certo numero di registri nazionali europei. Non vediamo l’ora di offrire ad EURid questa comprovata esperienza,” ha aggiunto Mr. Beckham.

Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO

Il Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO è leader globale nella fornitura di servizi di risoluzione delle controversie relative ai nomi a dominio nell’ambito dell’UDRP di OMPI. Dal 1999, il Centro WIPO ha amministrato oltre 37.000 controversie relative a nomi a dominio nell’ambito di UDPR e relative politiche, per un totale di oltre 68.000 nomi a dominio. Oltre ai servizi relativi ai casi, il Centro OMPI offre risorse online gratuite, inclusa la spesso citata Panoramica giurisprudenziale WIPO sulle Opinioni Panel WIPO su Domande UDRP selezionate ed un Indice Legale delle Decisioni UDRP OMPI all’interno del quale è possibile effettuare ricerche. Maggiori Informazioni su: www.wipo.int/amc.

EURid

EURid è un’organizzazione senza fini di lucro che gestisce i domini di primo livello .eu e .ею, a seguito di una procedura di appalto e nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con circa 700 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Nell’ambito del suo costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001 dal 2013. EURid è anche registrata al Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS), un’espressione del suo impegno ambientale. EURid ha sede a Bruxelles (Belgio) ed uffici regionali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Ad oggi, oltre 800 casi sono stati elaborati ed archiviati con successo attraverso la procedura ADR di EURid. Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Copyright Business Wire 2017

EURid
Christopher Nicastro
TEL: +32 (0)2 401 27 50 ext. 261
christopher.nicastro@eurid.eu

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati