Politica e Istituzioni
Sberna (FdI-ECR): in Europa a difesa dei borghi italiani
Ha proseguito Sberna, sottolineando lo scambio di opinioni con la vicepresidente esecutiva Teresa Ribera nella commissione per l’ambiente (ENVI). Nell’occasione, è stato ribadito che il Green Deal, nella sua formulazione attuale, sembra più una minaccia che un’opportunità, specialmente per quelle regioni italiane, per quei borghi e città, che subiscono una regolamentazione europea che ignora il loro contesto storico, culturale, economico e sociale.
“È impensabile comparare le sfide di un borgo medioevale o rinascimentale con quelle di una città moderna”, ha affermato la vicepresidente. E prosegue: “L’Europa deve pensare ad azioni diversificate rispetto alla dimensione a cui si applicano”.

L’appello di Sberna è chiaro: serve un impegno concreto per garantire un futuro a queste realtà, simbolo della ricchezza culturale.
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’associazione I Borghi più belli d’Italia e alla coordinatrice per la Toscana, Elisabetta Giudrinetti, per il gradito invito e per l’importante occasione di confronto.
Il dibattito è stato estremamente stimolante, arricchito dalle voci e dalle esperienze dei territori. È proprio attraverso il dialogo e l’ascolto delle soluzioni dai territori che possiamo realmente incidere sulle scelte europee”, conclude Sberna.
eu24news.eu
Italia
iuliano@eu24news.eu