Fiere ed Eventi
VIOFF SVELA IL TEMA DELLA TREDICESIMA EDIZIONE: “GOLDEN AMBITION”
Ė partito il countdown per la 13ª edizione di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro nato dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG), che da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025 tornerà ad animare il centro storico della città con un ricco calendario di appuntamenti artistici, culturali e d’intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età. La prossima edizione di VIOFF, dal suggestivo titolo “Golden Ambition”, guarda all'ambizione quale motore di crescita e innovazione per il settore orafo e del gioiello. Interprete del concept dell’edizione 2025 sarà l’artista Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer. L’evento, che si svolge in concomitanza con Vicenzaoro, il Salone internazionale dell’oro, dei gioielli e dell’orologeria organizzato da IEG che riunirà nel quartiere fieristico di via dell’Oreficeria, dal 17 al 21 gennaio, 1300 brand espositori, avrà come obiettivo quello di offrire un percorso educativo che ispiri le generazioni future, fondendo arte e formazione in modo unico, creando opportunità per scoprire e coltivare passioni e talenti.
E proprio alla formazione e ai talenti di domani sarà dedicato ampio spazio nel VIOFF - Golden Talk che si terrà venerdì 17 gennaio 2025, dalle 8.30 alle 10.30 al Teatro Palladio, nel cuore del quartiere fieristico IEG di Vicenza proprio nella giornata inaugurale del salone internazionale, a testimonianza della centralità del tema.
Durante questa mattinata di incontri, rappresentanti di aziende, scuole di design e istituzioni educative offriranno agli studenti l’opportunità di esplorare i vari percorsi professionali, dalle tecniche artigianali tradizionali alle innovazioni tecnologiche più avanzate. Moderato da Skuola.net, l’evento è stato realizzato grazie al supporto e alla collaborazione di Confindustria Federorafi e Confindustria Vicenza Sezione Orafa e Argentiera. Il programma vedrà la partecipazione di speaker provenienti dalle più rinomate aziende orafe, che racconteranno il proprio percorso professionale e le competenze richieste per emergere nel settore, offrendo così un’importante occasione di orientamento professionale per i giovani.
Ma il lungo week-end di VIOFF coinvolgerà tutta la città con un evento diffuso che vedrà il centro storico di Vicenza trasformarsi, per tre giorni, in uno spazio espositivo e creativo dove artisti locali e internazionali daranno vita a un laboratorio aperto a tutti, combinando arte, cultura, creatività, formazione e intrattenimento. Le vie della città saranno animate da performance dal vivo, mostre e laboratori interattivi pensati per coinvolgere e ispirare il pubblico di tutte le età. Un palco a cielo aperto, quello della città del Palladio, alla scoperta delle nuove generazioni, creando un vero e proprio percorso educativo attraverso attività e laboratori che stimoleranno la creatività e lo sviluppo di nuove competenze.
Inoltre, in occasione della 13ª edizione di VIOFF, il tessuto commerciale di Vicenza sarà protagonista di una significativa valorizzazione del centro storico, creando un legame sempre più stretto tra l'evento e la città.
Le botteghe del centro organizzeranno attività che renderanno più vivace e coinvolgente l’atmosfera, con Welcome Drink e momenti conviviali che daranno lo start all’evento outdoor diffuso sotto il buon auspicio di un brindisi a cielo aperto. Le performance live itineranti animeranno i punti più strategici della città, con un mix di musica, danza e performance artistiche, tra cui la decorazione live delle vetrine, trasformando ogni angolo di Vicenza in un palcoscenico. I ristoranti locali che aderiranno all’iniziativa proporranno il Golden Menù, un’offerta ad hoc per garantire ai visitatori un'esperienza gastronomica unica, come unica sarà l’opportunità di scoprire la città attraverso l'arte, il commercio e la creatività, in un incontro di tradizione e innovazione.
Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, dichiara: "VIOFF è una straordinaria occasione per consolidare e rafforzare il legame tra il nostro centro storico e il tessuto commerciale della città. Questa manifestazione, che unisce arte, cultura e innovazione, rappresenta un'opportunità unica per le attività locali di fare rete e creare nuove sinergie. In particolare, siamo entusiasti di come VIOFF riesca a coinvolgere sempre più i giovani, offrendo loro la possibilità di esplorare il mondo del gioiello e della creatività in un contesto stimolante. Il nostro obiettivo è quello di promuovere Vicenza come un punto di riferimento internazionale per il settore orafo, valorizzando al contempo il nostro patrimonio commerciale e culturale”.
Per Leone Zilio, assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace, "VIOFF è uno degli eventi più significativi per la città, non solo perché celebra l’eccellenza del settore orafo, ma anche perché rappresenta un catalizzatore fondamentale per il nostro tessuto commerciale. Con il suo format diffuso, VIOFF coinvolge l'intera città, trasformando Vicenza in un’immensa vetrina e un laboratorio a cielo aperto. Un aspetto che ci rende particolarmente orgogliosi è l'attenzione rivolta ai giovani talenti, professionisti di domani, che trovano in questa manifestazione una preziosa opportunità per sviluppare nuove competenze e per connettersi con un mondo professionale in continua evoluzione".
Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion IEG, dichiara: "Dopo aver celebrato i primi 70 anni di fiere orafe a Vicenza, la prossima Vicenzaoro, che aprirà il calendario degli eventi mondiali del nostro settore al pieno della sua capacità con 1300 brand espositori, guarda al futuro. Non solo per la posa della prima pietra del nuovo padiglione, che solo pochi giorni fa ha sancito l’avvio di una nuova fase, ma anche per l’attenzione ai giovani che sono la nostra promessa per il domani. E ancora una volta VIOFF, con il suo focus sulle nuove generazioni, ci aiuta a valorizzare le nostre eccellenze, in grande sinergia con il territorio, le istituzioni, le associazioni, il tessuto imprenditoriale, il mondo della cultura e della formazione, mettendo in circolo competenze e creando connessioni di valore. Stiamo investendo assieme per uno sviluppo condiviso e duraturo”.