Arte e Cultura
Bologna, EXITIME 2024 "Agli infiniti possibili. Da Luigi Nono all’Intelligenza Artificiale". Concerto THE TEMPEST SONGBOOK, omaggio alla compositrice finlandese Kaija Saariahocon
FontanaMIX ensemble La seconda parte della rassegna EXITIME 2024 Agli infiniti possibili (da Luigi Nono all’Intelligenza Artificiale) si apre sabato 14 settembre ore 20.30 (anteprima), Ex Chiesa di San Mattia di Bologna – in replica domenica 15 settembre ore 20.30 – con il concerto THE TEMPEST SONGBOOK.
Le musiche della celebre compositrice finlandese Kaija Saariaho (1952-2023) ispirate alla Tempesta di Shakespeare si intrecciano con le musiche di scena composte da Henry Purcell (1695), in un suggestivo gioco di incastri sonori ideato dalla compositrice stessa, tra suoni nuovi e suoni antichi. Il concerto è un omaggio alla creatività di Kaija Saariaho, voce tra le più innovative del panorama contemporaneo, sempre attenta all’evoluzione delle tecnologie del suono, con cui FontanaMix ensemble aveva già collaborato nel 2007, dedicandole un ampio ritratto musicale.
The Tempest Songbook è uno spettacolo costruito su una struttura musicale che intreccia parte della musica di scena per La Tempesta di Shakespeare (composta nel 1695 e attribuita a Henry Purcell) e Tempest Songbook di Kaija Saariaho, un ciclo di sei brani per soprano, baritono e ensemble di strumenti d’epoca scritto tra il 1992 e il 2004. The Tempest Songbook esplora liberamente i temi e i personaggi dell'opera di Shakespeare, creando una suggestiva visione lirica attraverso suoni nuovi ed antichi. L’intreccio fra i sei brani della Saariaho e le musiche di Purcell è stato ideato dalla stessa compositrice finlandese, dando vita ad una drammaturgia musicale unica e ricca di suggestivi rimandi fra le maglie delle sonorità barocche e quelle contemporanee. Per questo allestimento in forma di concerto scenico FontanaMIX ensemble si avvale di due giovani voci, Paolo Leonardi e Laura Zecchini, scelte attraverso un’apposita masterclass curata da Alda Caiello. LA RASSEGNA EXITIME 2024EXITIME 2024, rassegna di concerti, installazioni, incontri, workshop, masterclass e guide all’ascolto sulla contemporaneità musicale, ideata da FontanaMIX ensemble, dedica la sua ventesima edizione alla figura di Luigi Nono e ai possibili sviluppi del suo pensiero nell’attualità musicale, fortemente caratterizzata dal complesso rapporto tra l’intelligenza artificiale e la creazione musicale. L’intera rassegna si configura come un viaggio musicale verso il futuro, un percorso di conoscenza e scoperta della musica moderna e contemporanea e delle sue nuove frontiere. Sedici appuntamenti, in due diversi periodi (2 maggio - 5 giugno; 14 settembre - 16 ottobre) con 12 prime esecuzioni assolute di opere appositamente commissionate, realizzati in una rete di collaborazioni con artisti e compositori protagonisti attivi sulla scena musicale europea.Spiccano nella seconda parte di programmazione l’omaggio alla compositrice finlandese Kaija Saarihao con The Tempest Songbook e la prima esecuzione assoluta del Pierrot lunaire di Schoenberg nella nuova versione ritmica italiana curata da Marcello Panni e affidata alla voce di Cristina Zavalloni.La rassegna si svolge nello spazio dell’ex Chiesa di San Mattia di Bologna, dove FontanaMIX ensemble ha la sua residenza.
14 SETTEMBRE ore 20.30 (anteprima)15 SETTEMBRE ore 20.30Ex Chiesa di San Mattia, Bologna
THE TEMPEST SONGBOOK"
Laura Zecchini soprano,
Paolo Leonardi baritono,
FontanaMIX ensemble, Francesco La Licata direttore
Nicola Evangelisti regia del suono
Musiche di Kaija Saariaho / Henry Purcell
Overture in G minor per strumenti (Purcell)
Botswain’s Cheer per baritono (Saariaho)
Dance of winds per strumenti (Purcell)
Miranda’s Lament per soprano (Saariaho)
Dry those Eyes per soprano (Purcell)
Caliban’s Dream per baritono (Saariaho)
Great Neptune per soprano e baritono (Purcell)
Ariel’s Hail per soprano (Saariaho)Fantasy upon
One note per strumenti (Purcell)
Halcyon Days per soprano (Purcell) - parte I
Prospero’s Vision per baritono (Saariaho)
Halcyon Days per soprano (Purcell) - parte II
Ferdinand’s Comfort per soprano e baritono
(Saariaho)See, see, the Heaven Smile per baritono (Purcell)
No stars again shall hurt you per soprano e baritono (Purcell)