La Spagna conferma la sua posizione sul Sahara Marocchino

La Spagna riconosce l'importanza della questione del Sahara per il Marocco, perché riguarda la serietà e la credibilità del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
verona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Giovedi 14 dicembre 2023 Il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione del Governo spagnolo, José Manuel Albares, ha visitato Rabat  per illustrare la posizione del suo Paese sulla questione del Sahara marocchino.

 Il Capo della diplomazia spagnola, durante il briefing della conferenza stampa congiunta tenutosi a seguito degli incontri con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all'estero, Sig. Nasser Bourita, ha affermato la posizione del suo paese riguardo una soluzione a questo pseudo conflitto.

Vale la pena menzionare che il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez ha affermato che “La Spagna considera l'iniziativa marocchina per l'autonomia, presentata in 2007, come base per la serie più ampia, realistica e credibile per la risoluzione di questa controversia”.

A tal contesto, la Spagna riconosce l'importanza della questione del Sahara per il Marocco, perché riguarda la serietà e la credibilità del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile, se precisa.

Va ricordato che  il Marocco gioca un ruolo molto importante nella gestione della migrazione e sicurezza con la Spagna. La cooperazione non si è limitata solo a questi settori, ma si sviluppata anche nel campo socio-economico e la ricerca scientifica e altro.

Dunque, sono ormai passati anni dall’ultima grande crisi diplomatica tra Marocco e Spagna e le relazioni ispano-marocchine in passato non sono state semplici visto la questione del Sahara marocchino, ma ora direi che i rapporti tra i due Stati sono raggiunti un livello molto elevato basato sul rispetto reciproco.

La proposta di autonomia è il punto di partenza verso una soluzione di compromesso e verso una nuova era che offra la possibilità di prosperità in pace verso un cambiamento che mira a costruire un Sahara marocchina migliore.

A questo proposito, il Sovrano del Marocco ha ribadito la posizione costante del Marocco per la risoluzione di questa controversia regionale sulla base dell’iniziativa di autonomia, nel quadro della sovranità e dell’integrità territoriale del Regno del Marocco.

Forum Marocco Veneto

 

 

Allegati
Slide ShowSlide Show