MCM 2014: la manutenzione fa tappa a Verona - Torna il 28 e 29 ottobre l’evento di riferimento dedicato a manutenzione industriale e asset management

Il 28 e 29 ottobre a Veronafiere torna MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management. Appuntamento di riferimento per presentare le migliori soluzioni e prospettive delle tecniche di manutenzione, le novità normative, oltre che quale momento di incontro ideale tra aziende e operatori per sviluppare nuove sinergie di business.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si avvicina l’appuntamento con MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, appuntamento di riferimento in programma a Veronafiere il 28 e 29 ottobre.

Organizzata da EIOM, la mostra convegno torna a Verona per presentare le migliori soluzioni e prospettive delle tecniche di manutenzione, le novità normative, oltre che quale momento di incontro ideale tra aziende e operatori per sviluppare nuove sinergie di business.
L’importante due giorni, giunta ormai all’ottava edizione, si rivolge a tutti gli operatori qualificati - quali responsabili manutenzione, tecnici, manutentori, asset manager, ingegneri, responsabili impianti e operations, direttori di stabilimento, progettisti, strumentisti e molti altri.

Molte le Associazioni, Università, centri di eccellenza che supportano l’iniziativa e che porteranno in mostra il loro contributo, come dimostra il ricco programma di convegni e seminari che vedrà il coinvolgimento dei principali protagonisti del mondo della manutenzione che condivideranno le loro esperienze e si confronteranno con esempi di best practice.

Già nella giornata di apertura si entrerà nel vivo delle tematiche più significative, con il convegno organizzato da AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione), Associazione di rilievo che supporta e patrocina l’iniziativa, che introdurrà alla manutenzione degli impianti, con approfondimenti dedicati alle innovazioni e applicazioni nel monitoraggio, nella diagnostica e nella predittiva, il tutto naturalmente riferito alla manutenzione industriale; si continuerà poi con il convegno curato da FESTO C.T.E. (Società di consulenza e formazione e parte del gruppo multinazionale Festo), nel quale saranno trattati casi applicativi di manutenzione, e verrà ufficialmente presentata una importante survey sul tema della manutenzione industriale, che ha visto la partecipazione di centinaia di produttori.
Il secondo giorno di mostra si parlerà invece di “Ingegneria di Manutenzione: soluzioni e strategie per la disponibilità operativa, efficienza e risparmio energetico” nel seminario a cura di Auditech; ma anche di ottimizzazione dei processi di Manutenzione industriale, con l’analisi del modello di gestione WCM - World Class Manufacturing, e delle strategie per la riduzione dei costi e l’aumento della competitività, nel seminario a cura di AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza).

Tra gli appuntamenti in calendario ricordiamo poi i convegni organizzati da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), incentrato sulle applicazioni industriali e le innovazioni nel sistema HMI; da AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) con focus sul “Wireless Health and Usage Monitoring System”; e il convegno di AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio) dedicato all’attualità nel campo della depurazione delle acque reflue.
Non mancheranno le iniziative verticali, come l’importante convegno “Cogenerazione e Efficienza Energetica” del 28 ottobre, organizzato da CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e in programma all’interno della giornata mcTER, con focus rivolto alle innovazioni in tema di cogenerazione ed efficienza energetica.

I maggiori player del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor Carl Software, Exxon Mobil, Infor, Olympus e SKF, hanno già confermato la loro adesione all’appuntamento di Verona, che si prospetta imperdibile.

Il programma dell’evento sarà presto disponibile sul sito www.mcmonline.it/programma.asp attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

MCM si svolgerà a Verona il 28 e 29 ottobre in concomitanza con SAVE - evento di riferimento per automazione, strumentazione e sensoristica per l’industria di processo, e altri eventi verticali sinergici quali il già citato mcTER, in programma il 28 ottobre.
Una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori strategie, soluzioni e applicazioni specifiche per il mondo della manutenzione.
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia