Italgas è la prima società al mondo per integrazione e impiego estensivo della tecnologia Picarro nella gestione delle infrastrutture del gas

Picarro ha iniziato a collaborare con Italgas nel 2017 come fornitore di servizi e partner tecnologico di fiducia. Italgas ha utilizzato l'Asset Management Solution di Picarro passando così da una misurazione parametrica delle dispersioni a una effettiva già dal 2019 utilizzando i dati raccolti per gestire in maniera avanzata i suoi 73.000 chilometri di condotte. In questo modo l'azienda ha ridotto in maniera significativa le dispersioni, riuscendo a monitorare annualmente un numero di chilometri di rete di gran lunga superiore a quanto previsto dalla normativa vigente e imponendosi come uno dei primi distributori in Europa a misurare effettivamente le dispersioni. Nel 2021, inoltre, Italgas sarà in grado di contenere ulteriormente le proprie emissioni e di potenziare la manutenzione di tipo predittivo, ottimizzando in questo senso gli interventi di sostituzione delle condotte sulla base dei dati e delle analisi effettuate con la tecnologia Picarro.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SANTA CLARA, California, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"Italgas è da sempre impegnata nel ridurre l'impronta ambientale delle sue attività e migliorare ulteriormente la sicurezza del servizio attraverso una gestione efficiente delle infrastrutture, dei processi e dei servizi di erogazione del gas",ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas. "Fornendo soluzioni professionali, sistemi di analisi accurati e potenti tecnologie di analisi predittiva, Picarro è stata determinante per migliorare ulteriormente l'efficacia delle nostre attività di verifica, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi e di dare una risposta concreta alle raccomandazioni della Commissione Europea in materia di mitigazione delle emissioni climalteranti".

"Con il progressivo invecchiamento dell'infrastruttura del gas naturale a livello mondiale, diventa sempre più complesso e costoso ridurre le emissioni e garantire la sicurezza",ha dichiarato André Bals, Managing Director di Picarro Europe. "Gli operatori del settore guardano all'innovazione tecnologica per migliorare l'efficienza e la sostenibilità nella gestione della propria infrastruttura, affidandosi a nuovi strumenti predittivi per ottimizzare la manutenzione e operare sostituzioni proattive delle condotte. Siamo lieti che Italgas abbia scelto di utilizzare la nostra tecnologia permettendoci di contribuire significativamente nella risposta a queste crescenti sfide del settore".

Italgas
Italgas è il primo distributore di gas in Italia e il terzo in Europa: gestisce una rete di distribuzione che si estende per un totale di circa 73.000 chilometri attraverso i quali distribuisce circa 9 miliardi di metri cubi di gas a 7,7 milioni di utenti. Il Gruppo, comprese le sue controllate, detiene 1.887 comuni in concessione, con una presenza storica nelle principali città del Paese tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Per maggiori informazioni: www.italgas.it.

Picarro, Inc.
Picarro è leader nel campo delle soluzioni per il rilevamento avanzato delle perdite e la quantificazione delle emissioni per il settore della distribuzione del gas naturale. L'Asset Management Solution di Picarro è una piattaforma di analisi dei dati hardware-enabled che combina le misurazioni mobili delle emissioni di metano e altre fonti di dati con un potente sistema di analisi, consentendo agli operatori del gas naturale di gestire le loro infrastrutture in modo sicuro ed efficace, aumentando l'efficienza e riducendo, allo stesso tempo, i rischi operativi e ambientali.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Picarro Natural Gas Asset Management: energy.picarro.com

Contatti:
Siiri Hage
Direttore Marketing e Comunicazione
Picarro, Inc.

Claudio Urciuolo
Responsabile Ufficio Stampa
Italgas SpA

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1485985/Italgas_Picarro_Mobile_Gas_Detection.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1485984/Italgas_Picarro_Mobile_Gas_Detection_Interior.jpg
Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1091786/Picarro_Logo.jpg

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)