Politica e Istituzioni
IL CEO RICCARDO DI MOLFETTA DISCUTE I PIANI DI SVILUPPO DELL'AZIENDA E I PROGETTI DEL GOVERNO ITALIANO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DURANTE LA VISITA AL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Durante l'incontro, Riccardo ha presentato le iniziative di Symbiotic. In particolare, ha presentato i piani strategici di Symbiotic per il futuro, che prevedono l'istituzione di una base operativa chiave in Europa. Ciò consentirà all'azienda di rafforzare la propria presenza sul mercato europeo, facilitando la commercializzazione dei suoi prodotti di mantenere l'impegno di Symbiotic nell'attrarre e valorizzare i talenti europei.
Riccardo ha evidenziato l’importanza dell’intelligenza artificiale e il suo potenziale innovativo nella società e nelle istituzioni se integrata in diversi settori, nella scuola, le arti e la ricerca, e come lo sviluppo di infrastrutture e modelli nativi italiani sia cruciale per la sovranità nazionale e lo sviluppo economico.
Riccardo ha inoltre sottolineato l'importanza di creare un ecosistema favorevole alle startup in Italia e in Europa per ridurre il divario con gli Stati Uniti, promuovendo politiche che incentivino l'innovazione tecnologica e attirino investimenti nel settore dell'AI. È stato evidenziato come un sostegno mirato alle giovani imprese innovative possa contribuire alla competitività del Paese a livello internazionale.
Durante la discussione, è emerso l'interesse condiviso del Ministero verso l'AI e la volontà di collaborare con le aziende del settore per promuoverne l'adozione e lo sviluppo, anche in Paesi con meno accessibilità a tecnologie di ultima generazione come l’Africa e i Paesi in via di sviluppo. Sono stati presentati diversi progetti in fase di elaborazione da parte del Governo Italiano e dalla EU, volti a favorire la ricerca, la formazione e l'applicazione dell'AI in settori chiave dell'economia.
Riccardo ha incontrato il Consigliere Diplomatico del Ministro, Ambasciatore Mario Cospito, e il Consigliere Diplomatico aggiunto Ministro Plenipotenziario, Dott. Vincenzo Del Monaco, che ha poi ringraziato per la loro disponibilità e l'interesse dimostrato verso le iniziative di Symbiotic e per avere condiviso alcuni dei progetti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Un ringraziamento speciale è stato anche rivolto al Dott. Tobia Morandi per aver reso possibile questo incontro. Riccardo ribadisce la volontà di Symbiotic nel collaborare attivamente con le istituzioni italiane per promuovere l'innovazione e l'adozione dell’AI. Symbiotic guarda con entusiasmo alle opportunità di cooperazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ad altre istituzioni a livello internazionale per sviluppare iniziative innovative che possano portare benefici concreti alla società.