Burattini alla Riscossa: all'Arena estiva del Valtorto ospita il Teatro delle Dodici Lune con "Il buono, lo gnomo e il cattivo," a Fornace Zarattini (RA)

Giovedì 11 luglio 2024 (ore 21.15)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

La XVIII edizione del festival diffuso Burattini alla Riscossa prosegue con due appuntamenti ravvicinati: giovedì 11 luglio (ore 21.15) l'Arena estiva del Valtorto ospita il Teatro delle Dodici Lune con Il buono, lo gnomo e il cattivo, mentre venerdì 12 luglio (ore 21.14) si va al Coja Blue di Casal Borsetti, dove Claudio Cremonesi propone Zitto Zitto. L'ingresso è sempre gratuito, gli spettacoli sono adatti a un pubblico dai 3 anni in su.

 

giovedì 11 luglio 2024 – ore 21.15 – INGRESSO LIBERO

Arena estiva Valtorto – Via Faentina, 216 – Fornace Zarattini

Teatro delle Dodici LuneIl buono, lo gnomo e il cattivo

Secondo la tradizione, la trama di questa farsa per burattini affronta i grandi temi dell’esistenza umana, con particolare enfasi sull’amore, rappresentato dalla relazione tra Giuseppa e Bastiano. Questo amore è ostacolato da Rodrigo, un personaggio perfido desideroso di conquistare la dolce fanciulla. La narrazione mette in scena l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnata dalle battaglie tra Tontolino, un angioletto timido ma determinato, e Belzebù, il diavolo stesso, noto per la sua malvagità e persino per aver assoldato la Morte per raggiungere i suoi scopi. Questo conflitto genera una commedia esilarante, caratterizzata da elementi classici e intramontabili, resi vivaci dall’ironia e dal ritmo tipici del teatro dei burattini, capace di intrattenere sia il pubblico adulto che quello infantile.

 

venerdì 12 luglio 2024 – ore 21.15 – INGRESSO LIBERO

Coja Blue – Via delle Gardenie, 25 – Casal Borsetti

Claudio CremonesiZitto zitto

In pista da oltre 25 anni, è lo spettacolo che raccoglie le esperienze di una vita d’artista: mai uguale a sé stesso, capace di rinnovarsi ad ogni replica secondo il contesto e nel gioco di improvvisazione con il pubblico, con uno stile unico. Che sia in strada o in teatro, Claudio Cremonesi, azzera fin da subito le distanze col suo pubblico e coinvolge tutti, adulti e bambini, in un susseguirsi di fantasiosi numeri comici, di giocolerie inaspettate e pericolosi equilibrismi. Oggetti di uso quotidiano vengono trasformati e resi sorprendenti (una valigia da pedalare, scope danzanti, copertoni che volano…) e nel dialogo che si crea con gli spettatori incalzano riflessioni, commenti, citazioni poetiche, battute, improvvisate e gag. “Zitto, Zitto”, uno spettacolo che in realtà “parla parla”, a tutti. Un antidoto a ogni distanziamento sociale, un pretesto per giocare insieme.

 

Prossimo appuntamento:

mercoledì 17 luglio (ore 21) alla Spiaggia 58 di Marina di Ravenna con I Burattini di Massimiliano Venturi

INFORMAZIONI: 389 1551656 

Ufficio Stampa