Polizzi Generosa. Si apre la due giorni sul decennale e consegna dell’ex Feudo di Verbumcaudo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Si è aperta questa mattina presso il Cinema Cristallo, la due giorni dedicata al decennale della consegna dell’ex Feudo di Verbumcaudo da parte dello Stato alla Regione Siciliana, alla comunità di Polizzi Generosa e alla terra madonita. Una serie di confronti e iniziative sul valore sociale dei beni confiscati alle mafie e ove oggi l’impegno del territorio la deve mettere al servizio della società.
I saluti istituzionali del sindaco Gandolfo Librizzi introducono l’apertura dei lavori con la presenza del Presidente del Consorzio Madonita Legalità e Sviluppo Vincenzo Liarda, e istituzioni regionali come Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia, Silvio Cuffaro dirigente Generale Diartimento delle Finanze, Giuseppe Guerrini dell’Agenzia Coesione Territoriale e Gaetano Pennino della Segreteria Generale della Regione Siciliana – Area 2.
Un convegno messo in atto per riflettere insieme e condividere l’esperienza maturata da quanto il Feudo è stato consegnato dalla Regione al Consorzio, con una storia antica che sarà approfondita in questi due giorni e dove si valuteranno le iniziative da intraprendere tra aspetti conosciuti e situazioni programmate con i relativi fondi Europei stanziati, nel valorizzare i beni confiscati alla mafia. Un tema rivolto principalmente al territorio , nonché ai sindaci che saranno presenti al convegno.
Tema di sviluppo e prospettiva sopratutto per Polizzi Generosa che la vede protagonista di nuovi fondi assegnati dalla Regione al Comune, dove l’Assessore comunale Gaetano Bellavia esporrà in questi giorni. Certamente situazioni che hanno bisogno di risorse economiche adeguate che debbono essere approfondite dalle istituzioni regionali e/o Europei, proprio perchè i singoli comuni beneficiari non possono affrontare da soli un aspetto più grande delle loro possibilità, così come conferma il sindaco Librizzi.
Il Presidente del Consorzio Liarda, ha esposto l’impegno sin qui portato avanti, in ambito territoriale e di sviluppo, che si è creato e mantenuto negli anni anche con una relazione di politica e di coesione. Regione che, con il contributo delle associazioni ha lavorato per migliorare tale aspetto importante anche sull’utilizzo dei beni confiscati e renderli produttivi. Sicilia che ha dato risultati importanti su tali aspetti e, il dibatto di questi giorni serve proprio per dare risposte maggiori al territorio e non solo, con l’utilizzo di competenze, consigli e dati di fatto in un confronto globale sfruttando al meglio ciò che si ha in mano trovando le giuste soluzioni.
Incontro che si estende anche nel pomeriggio ove saranno presenti tra l’altro il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, il senatore della Repubblica Piero Grasso. Nella giornata di domani saranno presenti esponenti dei Consorzi e Cooperative Sociali, nonchè dell’assessore all’Agricoltura Toni Scilla,l’Assessore al Bilancio Regionale Gaetano Armao, il Vescovo Marciante e in conclusione il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.
Antonio David