Mario Donatone Io, bluesman latino: il docufilm in anteprima al cinema Farnese
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Quarant’anni di blues raccontati da uno dei protagonisti della scena musicale romana. Questo il punto di partenza del docufilm ‘Mario Donatone, io Bluesman latino, realizzato dalla regista Gigliola Funaro, che verrà presentato in anteprima il 21 ottobre presso il cinema Farnese. È stata proprio la regista a conoscere Mario Donatone tanto tempo fa, quando venne accompagnata dall’allora giovanissimo pianista in uno spettacolo in cui cantava canzoni d’autore come attrice. Ora a distanza di 40 anni, dopo un altro incontro fortuito, nasce l’idea di raccontare una storia, una scena musicale che Mario ha visto nascere ed evolversi nel tempo, con tutti i cambiamenti che l’hanno caratterizzata. Nel corso della sua carriera, che lo ha visto girare i principali palchi dedicati al blues, jazz e gospel, Donatone ha collaborato con i più importanti musicisti di questa a scena. Tra questi Francesco Forti e Harold Bradley, passando per i gruppi afro americani che atterravano in Italia per proseguire con i loro tour in Europa. Uno spaccato di realtà e un percorso ancora da scrivere raccontato anche da personaggi dello spettacolo come Neri Marcorè, Minnie Minoprio, Danilo Rea, Eugenio Rubei dell’Alexander Platz dove Donatone ancora suona, e Federico Zampaglione, suo grande amico con cui fa pregevoli concerti. Sono anche loro a parlare di Mario Donatone, artista versatile e sempre presente in una città che ha vissuto e vive ancora attraverso la musica.
BIOGRAFIA FUNARO: Gigliola Funaro ha lavorato per 20 anni alla Rai come regista di servizi d’attualità e collegamenti in diretta a Linea Verde, Sereno Variabile, Linea Blu', Tuttobenessere, Cinematografo ed altre trasmissioni e questo è il suo sesto docufilm.
BIOGRAFIA DONATONE: Mario Donatone è un pianista, cantante e interprete tra i più apprezzati nel circuito blues e jazz italiano. Ha accompagnato tanti artisti neroamericani di blues, soul e gospel come pianista in tour in Italia e in Europa sin dagli anni ’80 e ha lavorato anche con artisti italiani importanti come i Tiromancino, Neri Marcore’, Greg, Linda Valori e altri. La sua carriera solistica enumera sette album a suo nome, e la partecipazione a festival importanti come Pistoia blues, Umbria Winter Jazz Festival, Porretta Soul Festival e tanti altri. Il suo progetto principale è la band Bluesman Latino, con cui ha inciso due singoli e realizzato concerti in teatri, festivals e rassegne musicali. Il suo ultimo album da solista è invece completamente acustico. Si chiama “Blues is my bad medicine ” lo ha inciso in solitudine con la sola partecipazione della vocalist Gio’ Bosco, ed è stato ottimamente accolto dalla critica. Mario Donatone ha inoltre scritto un saggio storico musicale, Blues che viaggiano in prima classe, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice di testi universitari Aracne.
Cinema Farnese
Piazza Campo de' Fiori, 56,
Inizio concerto ore 21:00
Anteprima ad inviti
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp 3356902168
Me stesso (Leggi tutti i comunicati)
via di pietralata 270/E
00158 Roma
[email protected]