Brusciano Agosto Antoniano per la 149^ Festa dei Gigli. (Antonio Castaldo)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Brusciano Agosto Antoniano per la 149^ Festa dei Gigli. (Antonio Castaldo)
A Brusciano l’Agosto Antoniano appena iniziato avvia la comunità locale a vivere pienamente la 149esima edizione della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. La cerimonia d’inaugurazione con la presentazione del giornalista Antonio D’Ascoli, ha avuto luogo sulla centralissima Via Camillo Cucca iniziata con la serata musicale e canora diretta dal maestro Luigi Giannino del 31 luglio e culminante con il brindisi di mezzanotte per salutare l’ingresso nell’Agosto Antoniano Bruscianese.
Festeggiamenti condivisi dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco, Avv. Giacomo Romano, dall’Ente Festa dei Gigli, Presidente Dott. Enzo Cerciello, dai rappresentanti delle Associazioni dei Gigli e dai concittadini accorsi numerosi con l’energica presenza giovanile che scalpita per il ricambio generazionale nella Festa dei Gigli di Brusciano , come nelle immagini del giornalista e sociologo, Antonio Castaldo, postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e l’Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, all’’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=sHqMDdVH51w.
Quest’anno la culminante “Ballata dei Gigli Antoniani” di domenica 25 agosto 2024 con la partecipazione di paranze, musiche, cantanti e comitati di 6 Associazioni dei Gigli così s a partire dalle singole postazioni assegnate in base alle risultanze del sorteggio effettuato presso la Casa Comunale di Brusciano, a cura dell’Ufficio Sport e Spettacolo con il funzionario Antonio Di Maiolo nel trascorso 8 dicembre 2023: 1) Giglio di Sant’Antonio da Piazza Gramsci: 2) Giglio Ortolano da Via Padula n. 79; 3) Giglio della Gioventù da Via Roma; 4) Giglio dei Lavoratori da Via Semmola n. 24; 5) Giglio della Croce da Via Semmola n. 56; 6) Giglio del Passo Veloce da Piazza XI Settembre.
Insieme al Sindaco, Avv. Giacomo Romano, a festeggiare sul palco, vi erano il Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino e gli Assessori, Monica Cito, alla Cultura e Avv. Alfonso Di Palma, alle Politiche Sociali; il Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini con il suo vice, Dott. Giovanni Auriemma ed i Consiglieri Comunali, i componenti dello staff comunale; il Presidente dell’Ente Desta dei Gigli di Brusciano, Dott. Enzo Cerciello il quale ha espresso il saluto anche in nome dei componendi EFG: Pasquale Di Maio, Vincenzo Di Monda, Josef Giuseppe Esposito, Raffaele Moccia, Liana Rollino e Raffaele Sposito. La diretta sull’Agosto Antoniano è stata interamente trasmessa sul nuovo canale “Comune di Brusciano TV” all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=9sGdpvf8Pvw.
I numerosi cantanti appartenenti alle scuderie giglistiche bruscianesi hanno avuto goduto del supporto musicale del gruppo composto da Luigi D’Amore e Luigi Menditto ai fiati; Ferdy Cotronese ai piatti; Stefano Cimitile al rullo; Giovanni Vaia alla cassa; Impianto Audio Service Vecchione. Ospite il Maestro Sergio Parrella. Tutti bravi esecutori sotto l’accorta direzione musicale del maestro Luigi Giannino il quale, oltre ad essere continuatore del patrimonio musicale tradizionale di Brusciano e delle Feste dei Gigli in Campania, è assai apprezzato anche in ambito internazionale, ed in quanto figlio d’arte è ormai lanciatissimo sulle orme del papà, grande e indimenticabile sassofonista Tonino Giannino. A conclusione dei festeggiamenti Luigi Giannino ha eseguito musicalmente il brano “Bruscianesità” che nella Ballata del Giglio del 2022 aveva segnato Brusciano e tutte le comunità giglistiche come ottimistica ripresa post Pandemia da Covid 2019, https://www.youtube.com/watch?v=sHqMDdVH51w.
Per i sereni festeggiamenti dell’Agosto Antoniano Bruscianese, dove fra i tanti si sono ritrovati amici e comitive di giovani e meno giovani come quella formata da Giuseppe Terracciano, Giovanni Cervone, Francesco Cerciello, Antonio Castaldo, Francesco Antonio Martignetti e Angelo Addeo, sono stati impegnati gli agenti della Polizia Municipale diretti dal loro Comandante, Dott. Antonio Di Maiolo, e gli operatori della Protezione Civile Comunale coordinata da Agostino Passariello collaborato dal suo vice, Dario Catavero. Per sabato 3 agosto 2024, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare “Giancarlo Siani” del Comune di Brusciano è stata indetta la Conferenza stampa di presentazione del programma della Festa dei Gigli di Brusciano 2024. Buon lavoro e auguri a tutti.
Antonio Castaldo-IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU