Andrea Giambruno, chi è il compagno di Giorgia Meloni

Giornalista, autore e conduttore televisivo salito alla ribalta di recente per esternazioni che hanno fatto molto discutere. Chi è Andrea Giambruno, il compagno della Meloni?
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Nel mondo della politica e della comunicazione non sono rari i legami tra elementi che patteggiano per la stessa fazione, ma anche opposta. Può nascere e svilupparsi un amore anche tra Montecitorio e dintorni, che, poi, travalica i confini televisivi e si estende oltre.

Andrea Giambruno e Giorgia Meloni, la premier italiana, incarnano alla perfezione questo concetto. Il compagno della Meloni ormai lo conoscono tutti coloro che masticano un po’ di tv e di comunicazione: un giornalista, autore e conduttore televisivo salito alla ribalta di recente per esternazioni che hanno fatto molto discutere. 

Piccola curiosità: nonostante una delle squadre di calcio più amate in Italia è senza dubbio l'Inter, Giambruno è tifoso della Juve mentre la Meloni tifa Roma. Curiosità delle curiosità: la madre della premier è laziale. Quindi, derby in casa!

Che programma fa Giambruno?

Andrea Giambruno conduce su Rete 4 il programma “Diario del giorno”. Trattasi di una rubrica su base quotidiana, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 16.30, all’interno della quale si approfondiscono i più svariati argomenti.

L’accento viene posto soprattutto su temi di attualità e che fanno parlare tanto, soprattutto a livello politico. Un vero e proprio talk show all’italiana dove il dibattito e le considerazioni in studio, talvolta forti e anti-negazioniste, la fanno da padroni.

Quanti anni ha Giambruno?
Andrea Giambruno nasce a Milano nel 1981. Comincia a far parlare di sé nel 2009 nel momento in cui mette piede per la prima volta a Telenova, emittente televisiva lombarda.

Da lì in poi è tutta un’escalation fino ad arrivare alla scalata chiamata Mediaset. Diventa ancora più noto al pubblico quando gli vengono affidati programmi di riferimento piuttosto seguiti, come ad esempio Quinta Colonna, Mattino 5 e Stasera Italia. Dal 2020 si insedia alla conduzione di Studio Aperto e con l’avvento contemporaneo del governo Meloni ottiene un programma tutto suo.

Un giornalista televisivo che ama molto il confronto con il pubblico, oltre che lo scontro, in chiave dibattimentale, che alimenta polemiche su polemiche ed è successo più di una volta. A maggior ragione quando i contenuti messi sul piatto sono scottanti e scabrosi, come in recenti casi di stupri.

Andrea Giambruno è di sinistra?

Nonostante la vicinanza sentimentale con la presidente del consiglio Giorgia Meloni, si dice in giro che Andrea Giambruno abbia idee politiche completamente opposte, persino di sinistra.

Da qui nasce l’indiscrezione, completamente smontata dal diretto interessato durante una recente intervista concessa al Corriere della Sera. In buona sostanza, ci pensa proprio lui a smontare il campo da qualsiasi dubbio in merito, affermando di avere semplicemente idee divergenti, soprattutto in riferimento a temi sensibili e di natura etica. Tra questi, tanto per dire, la legalizzazione della cannabis e il suicidio assistito.

Tra loro discutono molto, soprattutto a casa, restando in una dimensione civile e aperta, naturalmente. Il “first gentleman” italiano come volto televisivo inatteso della sinistra? Sembra essere tutt’altro che così.

Cosa c'entra Andrea Giambruno con il cambiamento climatico?
Nel corso del suo programma si è dibattuto molto, tra una puntata e l’altra, di un tema su cui si sensibilizza molto attualmente, vale a dire il cambiamento climatico. Unisce, ma divide anche allo stesso tempo.

Tra assolutisti e negazionisti, Andrea Giambruno si schiera da quest’ultima parte e lo fa trasparire chiaramente all’interno del suo programma tv quotidiano, Diario del giorno. Rete 4 è una rete molto attiva sotto questo profilo e Giambruno rappresenta il capostipite perfetto per guidare la schiera dei negazionisti.

Nelle sue trasmissioni si tende a minimizzare, spesso e volentieri, la questione cambiamento climatico, sostenendo che il caldo sia un fattore naturale e non consequenziale rispetto a certe azioni umane.

Gli ospiti del programma si alternano tra due versanti, basando le loro idee su pareri in parte oggettivi e in parte soggettivi. Il focus di Diario del giorno riguarda temi scottanti, in tutti i sensi, come in questo caso. Motivo per cui le discussioni, anche piuttosto accese, nascono praticamente spontanee.

Qual è l'anno di nascita di Andrea Giambruno?

Andrea Giambruno nasce nel 1981 a Milano. Cresce in una famiglia borghese che gli fornisce l’istruzione e i titoli necessari per potersi confrontare con l’alta sfera sociale milanese. Si diploma al liceo scientifico di Monza prima di intraprendere gli studi in Filosofia, correttamente e brillantemente conseguiti.

L’eleganza e lo charme sono due caratteri che lo contraddistinguono da sempre, trasmessi in particolar modo da papà Elio, noto commerciante. La carriera brillante sul piano televisivo fa da contraltare ad una presenza social tutt’altro che massiccia. Basti pensare che il suo profilo Instagram vanta la bellezza di 0 post, 0 follower e 0 seguiti. Proprio così. 

Non è un caso se le uniche immagini social che si hanno di lui sono riconducibili alla premier Giorgia Meloni e al suo profilo privato. A dimostrazione di una poca propensione sotto questo punto di vista, a differenza della compagna. “Giornalista. Volto Mediaset. Papà di Ginevra. Compagno di Giorgia”, la laconica descrizione.

Che ruolo ha Andrea Giambruno nel programma Diario del giorno?

Andrea Giambruno gestisce il suo Diario del giorno da conduttore, ma anche da giornalista. Un ruolo che lo rende particolarmente apprezzato da un certo target di pubblico. Nelle sue caratteristiche un animo televisivo da paciere, come il giudice che deve dirimere le controversie e sedare gli animi in un’aula di tribunale. 

Ma si pone anche come una sorta di opinion leader, vale a dire un personaggio che crea opinioni e le diffonde, trascinando con sé una moltitudine di massa. Il suo stile di conduzione può definirsi anticonformista e discostante dalla vecchia scuola, fatta di garbo e prudenza contenutistica. 

Questo perché nel suo spazio i contenuti rappresentati sono piuttosto forti e la caratteristica principale all’interno di esso riguarda proprio l’esposizione scandalistica, allo stesso tempo energica, determinata dagli stessi.

Sostanzialmente segue la linea del “più se ne parla, meglio è”, con la differenza che lo scontro vocale e il dibattito acceso sono prerogative proprie del talk show, pur non essendo sempre approvate nei crismi dallo stesso conduttore.

L’ironia è un’arma che usa spesso Giambruno durante le sue affermazioni televisive. Forse è anche per questo che arriva al pubblico in una certa maniera, senza scadere, tuttavia, nella volgarità e nell’eccesso. Consenso e trattazione mediatica vanno di pari passo ed elevano Giambruno all’interno del quadro televisivo italiano.

Ufficio Stampa
Brunella Falco
Famacs
Italia
[email protected]