Pesaro, alla Chiesa dell’Annunziata, María Zapata soprano e Rubén Sánchez-Vieco al pianoforte

Rassegna MUN MUSIC NOTES IN PESARO, Martedì 11 LUGLIO 2023
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

 

Martedì 11 luglio prosegue a Pesaro con il suo ottavo capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT.

Alla Chiesa dell’Annunziata, María Zapata soprano e Rubén Sánchez-Vieco al pianoforte offrono uno spettacolo che ha per protagoniste alcune canciones provenienti da varie raccolte e pagine tratte dal grande repertorio della zarzuela, l’opera “nazionale” spagnola nata nella Madrid del Siglo de Oro che, nel corso dei secoli, non ha mai perso la sua freschezza. Il contributo dato dagli autori spagnoli alla musica vocale, soprattutto dalla fine dell’Ottocento in poi, è davvero sorprendente per qualità, varietà stilistica e quantità di generi esplorati.

 

María Zapata ha svolto gli studi musicali di pianoforte nel Conservatorio di Oviedo e quelli di canto nella Scuola Superiore di Canto di Madrid. Ha completato la sua formazione nel “Centre de Perfeccionament Plácido Domingo” del Palau de les Arts (Valencia) e nell’Accademia Pucciniana di Torre del Lago. È stata la vincitrice del premio Denise Duval nella Positively Poulenc Competition di New York. Successivamente è stata premiata in vari concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Canto Villa de Colmenar Viejo, il Concorso Internazionale di Canto di Logroño, il Concorso Internazionale di Canto di Alicante. Nel 2019 è stata finalista nel Concorso Internazionale Tenor Viñas, dove ha ricevuto un premio Ferrer-Salat. Nella sua intensa attività concertistica, spiccano il recital eseguito nell’Università di Princeton, il tour nell’ambito del Festival Pucciniano e due tour in Cina e Corea. Si esibisce spesso in concerti con Aurelio Viribay incentrati sui lied, e su melodie e canzoni da concerto spagnole.

 

Rubén Sánchez-Vieco ottiene il diploma di pianoforte nel “Conservatori Superior de Música di Valencia” col massimo dei voti in Interpretazione, Musica da Camera e Improvvisazione. Studia Fenomenologia Musicale e Pianoforte con José Cruzado. Nel 2009 si specializza nel repertorio lirico e ottiene una borsa di studio presso il “Centre de Perfeccionament Plácido Domingo”. Studia direzione d’orchestra e nel 2017 ottiene il 2º Premio in “Complete Beethoven Conducting Masterclass”. Ha eseguito e diretto in vari auditori e teatri, così come nei festival, tra cui il Rossini Opera Festival. Ha diretto varie orchestre eseguendo repertorio lirico e sinfonico. Attualmente è il Coordinatore Musicale dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda (ROF) e collabora come assistente musicale e pianista. Inoltre, combina l’attività artistica con l’insegnamento nella Escuela Superior de Música Katarina Gurska (Madrid) dove offre seminari di concertazione per il dipartimento di canto.

 

Biglietti 8 euro. Prevendite presso Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.Tips 0721 34121 e biglietterie rete AMAT/vivaticket (071 2072439 – www.vivaticket.com). Biglietteria presso il luogo del concerto (334 3193717) un’ora prima dell’inizio dello spettacolo previsto alle ore 21.15.

 

Ufficio Stampa