MILANO ROMA: L'AEREO TORNA IL MEZZO PREFERITO DAI POLITICI DEL GOVERNO SALVINI E I SUOI SALTANO LA FILA PER IMBARCARSI DA FIUMICINO PER LINATE
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La navetta aerea Milano-Roma ha ripreso la sua crescita. Mentre l'aereo resta marginale sulle tratte europee servite dall'alta velocità, in Francia è stato addirittura messo al bando sulle rotte brevi in Italia stiamo assistendo ad un fenomeno inverso. Sabato scorso il Ministro dei Trasporti ed i suoi collaboratori avevano fatto di tutto per imbarcarsi sul primo volo in partenza per Milano nonostante il blakout informatico l'avesse gia riempito.
La tratta Milano Linate-Roma Fiumicino che sembrava e doveva essere soppiantata dall'Alta Velocità definitivamente sta recuperando traffico ai danni del treno. Infatti nel 2023 sono stati quasi 880 mila i volatori della tratta Linate e Fiumicino: il 45% in più del 2022. Quest'anno si prevede saranno un milione ed aumenterà anche l'offerta che attualmente si attesta sui 60 i voli giornalieri tra andata e ritorno. La ricca tratta, gestita in monopolio da ITA continua a crescere grazie ai continui disservizi dell'Alta Velocità.
Infatti nel 2023 sono stati quasi 880 mila i volatori della tratta Linate e Fiumicino: il 45% in più del 2022. Quest'anno si prevede saranno un milione ed aumenterà anche l'offerta che attualmente si attesta sui 60 i voli giornalieri tra andata e ritorno. Tutto ciò è in contrasto con le direttive ambientali europee e minimizza i grandi investimenti pubblici fattio sill'alta velocità.
Dario Balotta europa verde
Milano 23 luglio 2024
Osservatorio Trasporti (ONLIT) (Leggi tutti i comunicati)
via privata al campo n 6
25058 Sulzano
[email protected]
3356361874