Olbia e Nuoro: continuano le attività di prevenzione e sensibilizzazione contro la droga e l'abuso di farmaci
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Non si ferma l'impegno dei volontari di Mondo Libero dalla Droga a Olbia, dove nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre, cittadini e commercianti di via Barcellona, oltre agli auguri di buone feste hanno ricevuto interessanti informazioni sull’abuso di farmaci e antidolorifici.
“È un problema molto diffuso – dichiarano Gabriella e Barbara, le volontarie attive nella campagna – numerose persone ammettono di fare un uso eccessivo di farmaci regolarmente prescritti dal medico e di essere ormai diventate dipendenti.”
Questo tema ricorre frequentemente nelle varie località in tutte le province in cui i volontari svolgono le loro attività di sensibilizzazione e prevenzione. È risaputo che gli armadietti domestici spesso traboccano di medicinali, spesso acquistati senza ricetta, ignorando i potenziali rischi di effetti collaterali e dipendenza.
Durante l'iniziativa, una commessa ha raccontato: “Questi libretti li conosco da oltre dieci anni, li ricevetti a scuola e per me erano state informazioni molto utili.” Un'altra signora dichiara meravigliata: “questi libretti li ha portati a casa mio figlio quando era a scuola e si è diplomato oltre dieci anni fa. Complimenti per la costanza nel fare queste azioni di prevenzione da tanti anni.”
Ebbene sì, questa campagna di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga, continua da oltre 15 anni non solo a Olbia ma in oltre 100 comuni della Sardegna. Centinaia di migliaia di opuscoli distribuiti; decine di migliaia di ragazzi sono stati informati con la verità sulla droga; decine di conferenze informative nelle scuole medie e superiori in altrettanti comuni, piccoli centri e grandi città; decine i volontari impegnati per promuovere il messaggio di vivere liberi dalla droga.
Il filosofo L. Ron Hubbard già negli anni ’70 aveva individuato le droghe come “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”, affermazione che oggi è più attuale che mai, soprattutto con l’arrivo delle nuove droghe sintetiche, devastanti sin dalle prime assunzioni.
Altre iniziative saranno fatte nei giorni tra lunedì 16 e mercoledì 18 dicembre anche a Nuoro con gli stessi materiali, dialogando con i cittadini e alla ricerca della ormai consolidata collaborazione degli esercenti locali.
Info: www.noalladroga.it
Ufficio Stampa
IGNAZIO RAFFAELE DERIU
CHIESA DI SCIENTOLOGY DELLA SARDEGNA (Leggi tutti i comunicati)
VIA DEL FANGARIO 27
09122 CAGLIARI
[email protected]
3487362226