Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Orfeo, canta! teatro, danza, musica, poesia nei viali del “Museo a cielo aperto”

Monumentale di Milano sabato 11 - domenica 12 ottobre, ore 14.30 sabato 18 - domenica 19 ottobre, ore 14.30 sabato 25 - domenica 26 ottobre, ore 14.30 dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke ideazione e regia di Franco Brambilla musiche: Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti, Claude Debussy, Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Amici del Monumentale e Statale9teatro
con il patrocinio di
Comune di Milano, Consiglio di Zona 8, Forum austriaco di Cultura Milano

sono lieti di invitare allo spettacolo

Orfeo, canta!
teatro, danza, musica, poesia
nei viali del “Museo a cielo aperto”
dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
ideazione e regia di Franco Brambilla

Monumentale di Milano

sabato 11 - domenica 12 ottobre, ore 14.30
sabato 18 - domenica 19 ottobre, ore 14.30
sabato 25 - domenica 26 ottobre, ore 14.30

musiche: Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti, Claude Debussy, Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre
dedicato a Luciana Melis e Nicola Maurelli

Una parte delle donazioni ricevute per l’evento andrà a sostegno del Centro Pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana.

E non preoccupatevi!!!! In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al coperto nelle gallerie e nel Famedio. La durata dello spettacolo è di circa due ore.

Per partecipare leggere lo specchietto all’ultima pagina.


“Orfeo canta!” è un spettacolo ispirato a I sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke, poema funebre per una giovane danzatrice. Ideato e diretto da Franco Brambilla, realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Amici del Monumentale e Statale9teatro negli ultimi tre week-end di ottobre al Monumentale di Milano.
“Orfeo canta!” è un viaggio nella cultura del Novecento tra arti visive, poesia, musica, danza e teatro. Il mito di Orfeo da sempre è il mito stesso della poesia, esso ci parla di quella zona di frontiera tra la vita e la morte, tra luce e oscurità, perdita e ritrovamento, ma soprattutto ci parla del canto e della musica.
Orfeo canta, e con il suo canto, convince tutti ad assecondare il suo desiderio, apre brecce nei monti, muove alberi, rende docili belve feroci inducendole ad abbandonarsi all’ascolto della sua musica.
Il lavoro si snoda lungo i viali e i piazzali del Monumentale.
Lo spettacolo è pensato per un massimo di cento spettatori, ragione questa che ci ha indotto a proporre sei repliche, numero sufficiente per dare l’opportunità al pubblico milanese di poter partecipare a questo evento particolare.
A guidare il pubblico sarà Orfeo, Il Dio del canto, e una figura femminile, Euridice, che si sdoppia di continuo: ora è danza, ora è poesia.
La coreografa e danzatrice Lara Guidetti attinge alle evocazioni dell’opera di Rilke e dal luogo e dai monumenti del “Museo a cielo aperto”. Il lavoro degli attori Saverio Bari e Barbara Nicoli è pressoché a contatto diretto con il pubblico, senza nessuna “finzione teatrale”. Prima ancora che attori sono corpi nello spazio, movimenti, gesti, voci, suoni, divenendo quasi opere, come le sculture che abitano l’ambiente.
La musica sottolinea i momenti salienti, creando un vero e proprio percorso nel Novecento. Lo spettacolo è il risultato del lavoro di ricerca che Franco Brambilla elabora da anni, insieme alla sua compagnia, per spazi non teatrali, museali ed espositivi, da La Triennale alla Fondazione Mudima di Milano e al Museo del 900 dove nello scorso maggio si è tenuto, con grande successo e partecipazione di pubblico, il primo “studio” di Orfeo in due repliche affollatissime.

Si ringraziano per la collaborazione:
Emergency, Milano città nascosta, Impresa Simonetta Milano, l’Accordata, Fonderia Artistica Battaglia Milano

Modalità di prenotazione e partecipazione

1) Tramite il sito www.limoney.it
Seguite le istruzioni che trovate al link https://www.limoney.it/projects/233-orfeo-canta

2) Tramite L’Associazione Amici del Monumentale di Milano
- Bonifico bancario presso Banco Posta intestato per esteso all’Associazione Amici del Monumentale di Milano Conto Corrente n° 001017554070 - IBAN IT85E0760101600001017554070
- Conto Corrente Postale n° 001017554070 intestando il versamento per esteso all’Associazione Amici del Monumentale di Milano

La "donazione" minima è di € 15 per ogni singolo spettatore,
è possibile fare donazioni superiori per sostenere il progetto in modo più attivo.
Copia del bonifico o del bollettino dovrà essere spedita via mail a:
info@amicidelmonumentale.org che invierà la ricevuta, la conferma e il documento per l'ingresso.
Nella causale scrivere SEMPRE “Orfeo canta!” e il numero dei biglietti richiesti.

I “ritardatari” possono effettuare la donazione all’ingresso, prima dello spettacolo.
La prenotazione via e-mail è sempre obbligatoria.


Info e prenotazioni: info@amicidelmonumentale.org - www.amicidelmonumentale.org


Uffici Stampa

Emma Treves
emmatreves@gmail.com


IBC - Irma Bianchi Communication
tel. 02 8940 4694 - info@irmabianchi.it

Ufficio Stampa
 IBC - Irma Bianchi Communication (Leggi tutti i comunicati)
Italia
info@irmabianchi.it
0289404694