Comunicati Stampa
Industria

Tutto esaurito anche a Verona per mcTER. Grande affluenza per la giornata sulla cogenerazione del 28 ottobre

Si chiude con un nuovo successo la giornata verticale mcTER Cogenerazione, mostra convegno riferimento del settore dedicata a tutti i professionisti che operano nel settore della cogenerazione e dell’energia, svolta a Verona lo scorso 28 ottobre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si chiude con un nuovo successo la giornata verticale mcTER Cogenerazione, mostra convegno riferimento del settore dedicata a tutti i professionisti che operano nel settore della cogenerazione e dell’energia, svolta a Verona lo scorso 28 ottobre, organizzata da EIOM con il supporto ufficiale di CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

Dopo il record di Milano dello scorso giugno, l’appuntamento di Verona, sempre a partecipazione gratuita, ha visto una grande affluenza di pubblico: oltre 500 sono risultati gli operatori specializzati accorsi in mostra che hanno partecipato attivamente alla giornata.
E così anche la tappa di Verona si è confermata sede altamente qualificata per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento, dove aggiornarsi, confrontarsi e sviluppare business.

Organizzato da EIOM, con il supporto ufficiale di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), il supporto promozionale delle riviste “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”; l’appuntamento veneto si è svolto in concomitanza con la nuova edizione di Home and Building Mostra Convegno della Domotica e Building Technologies (Veronafiere 28 e 29 ottobre), per arricchire l’offerta e favorire lo sviluppo di tematiche sinergiche.

La giornata è stata aperta dal seguitissimo convegno “Cogenerazione ed Efficienza energetica”, coordinato da Ruggero Spina (Presidente SC 4 CTI - Dip. di Ingegneria dell'Università degli studi di Ferrara), in cui sono intervenuti massimi esperti che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte del settore, introdotto alle novità normative e presentato case history di successo.

Ad aprire i lavori Andrea De Pascale (Dip. di Ingegneria Industriale DIN dell'Università di Bologna ) che ha illustrato il quadro regolatorio della Cogenerazione e della Cogenerazione ad Alto Rendimento; Ettore Piantoni (Coordinatore CT 203 "Uso razionale e gestione dell'Energia" CTI) ha introdotto alla normativa tecnica sulle diagnosi energetiche; mentre Michele Pinelli (Dip. Di Ingegneria dell'Università degli studi di Ferrara) ha affrontato il tema delle linee guida della Cogenerazione ad Alto Rendimento per le grandezze termofluidodinamiche.
La mattinata è poi continuata con alcuni casi concreti di grande interesse, Mauro Bonera (AB Energy) ha portato il caso Amadori e illustrato come la cogenerazione possa essere strategica anche per il settore alimentare; Pietro Bertelli (2G Italia) ha analizzato alcuni casi di eccellenza per la cogenerazione nell’industria e nei servizi; Stefano Bevilacqua (Bosch Energy and Building Solutions Italy) ha introdotto invece le soluzioni tecniche e finanziarie su misura per la nascita di un impianto. Davide Bellagamba (GE Jenbacher) ha portato a Verona le soluzioni per sostenere o migliorare la redditività economica dei motori per tutta la loro vita operativa; mentre Alessandro Dorigati (Ingeco) ha affrontato il tema dell'efficienza energetica nei processi termici industriali e per la cogenerazione a biomasse con le applicazioni di Microturbine a Vapore e ORC.

La formula mcTER, oltre alla sessione mattutina, ha visto un’importante area espositiva composta dalle maggiori aziende di settore che, nel pomeriggio, hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche della giornata grazie a workshop tecnico-applicativi dal taglio verticale. Tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum Sponsor, quali 2G, AB Energy, Bosch, GE Jenbacher e Ingeco.

Dopo l'eccellente edizione scaligera, mcTER da’ appuntamento al 25 giugno 2015 a Milano con una nuova giornata verticale, incentrata sulle tematiche della cogenerazione e dell’energia, in concomitanza con le giornate mcTER Forest (Biomasse legnose, anche in assetto cogenerativo), mcTER Bio-Gas (cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione), mcTER Termoindustria (riscaldamento industriale e grandi superfici), un’unica location per conoscere gli sviluppi tecnologici e le prospettive future nel settore, oltre che un momento di incontro ideale tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati
Non disponibili