LA FINE INFINITA DEI LAVORI SULLA TRATTA FERROVIARIA CAMPOBASSO - ISERNIA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L' elettrificazione della linea Campobasso-Isernia: resta prevista "puntualmente " a dicembre del 2023, poi a dicembre 2024 e per avere un maggior respiro, è recente la notizia che la riapertura della linea non sarà possibile prima del 2026 . Dopo che la tratta tra Roccaravindola ed Isernia è stata ultimata alla fine del 2021, dice RFI, ora tra Isernia e Campobasso sono terminati i lavori per la realizzazione della linea di contatto.
Sono in corso anche i lavori di sistemazione, rinnovamento ed elettrificazione dell’intero piazzale della stazione di Carpinone, e quelli di rifacimento dei marciapiedi, del rinnovo delle pensiline e dei binari anche nella stazione di Campobasso.
Sono in corso anche i lavori di sistemazione, rinnovamento ed elettrificazione dell’intero piazzale della stazione di Carpinone, e quelli di rifacimento dei marciapiedi, del rinnovo delle pensiline e dei binari anche nella stazione di Campobasso.
Intanto si registrano disagi giornalieri per i pendolari , viaggiatori occasionali e anche di turisiti che da qualche anno hanno il desiderio di conoscere questa regione, ma di sicuro il "biglietto da visita" per incentivare il turismo non è molto positivo perché il più delle volte i tempi di percorrenza tra il capoluogo molisano e Roma risultano lunghi ed estenuanti. La situazione per altre destinazioni non è molto diversa e la linea Campobasso - Termoli è oramai inesistente da anni e si viaggia solo in autobus.
La tratta Campobasso- Roma, di circa trecento chilometri deve essere percorsa con due o tre cambi, frequenti imprevisti e vedere costretti i passeggeri di ogni età a trasportare bagagli da un mezzo all'altro.
L’auspicio è che al termine dei lavori, dopo i necessari collaudi, il primo treno elettrico possa circolare su questa tratta dalla prossima primavera ... di quale anno?