Tennistavolo in Sardegna: Cronache Pongistiche del 20 ottobre 2021 (Campionati nazionali)

Si sta acclimatando bene al campionato la matricola Tennistavolo Sassari che raggranella un altro prezioso punto. “Nella prima trasferta di questo combattutissimo campionato – rileva il coach Mario Santona - conquistiamo un altro pareggio sul difficile campo della Stella del Sud Napoli con un punto a testa per i nostri Ganiyu Ashimiyu, Marco Poma e Marco Sinigaglia. Passano in vantaggio i padroni di casa con Rocca che batte Poma
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

MISSIONE CONTINENTALE NELLA EUROPE CUP WOMEN E MEN PER QUATTRO MORI, MARCOZZI E TENNISTAVOLO NORBELLO

L’autunno è portatore della consueta ventata di pongismo internazionale che i club sardi non stanno mai disertando. Dalla ETTU sono stati diramati i vari appuntamenti concernenti la Europe Cup maschile e femminile. Nella competizione in rosa il Tennistavolo Norbello sarà impegnato nel Gruppo A che concentrerà quattro compagini a Bratislava. L’esordio del team presieduto da Simone Carrucciu è venerdì 22 ottobre 2021 alle 19:30 contro le padrone di casa del Skst Bratislava. Il giorno dopo duplice sfida. Alle 12:30 opposta alla russa Tmk Tagmet Taganrog e alle 19:30 alle spagnole della Hujase Jaén Paraíso Interior.

Il Quattro Mori Cagliari, impegnata nel girone B a Linz (Austria) comincerà già da giovedì 21 ottobre 2021 perché le contendenti sono cinque. Alle 21 il club di via Crespellani si opporrà alle spagnole del COVICSA Santa Eularia. Venerdì 22 ottobre, alle 14:00 è il turno del team di casa LZ Linz Froschberg. Sette ore più tardi se la vedranno con le colleghe del Cajasur Priego, anche loro provenienti dalla penisola Iberica. Match conclusivo sabato 23 ottobre alle 14:00 con il TT Malonne (Belgio).

Anche nel settore maschile la Marcozzi si ritroverà a Linz per un altro concentramento a cinque. Compresa nel girone D la squadra cagliaritana esordirà il 21 ottobre alle 10:30 con il  Stk Libertas Marinkolor (Croazia). Alle 17:30 affronta il CSS-SZAK Odorheiu Secuiesc (Romania) e l’indomani sfida con la società ospitante SPG Linz. Fine delle sfide sabato 23 ottobre alle 10:30 con l’ungherese Pte Peac Kalo-Meh. Passeranno il turno le prime due classificate di ciascun girone.

SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE: VINCE SOLO IL QUATTRO MORI CAGLIARI

Delle formazioni impegnate nei massimi campionati maschili e femminili giocano in tre perché la Marcozzi Cagliari deve rimandare l’appuntamento in trasferta (28 ottobre 2021) con il Top Spin Messina a causa dei disagi aerei.

A Norbello si celebra la prima partita doppia stagionale con le ragazze che pareggiano in extremis grazie al punto strepitoso di Krisztina Nagy. Contro l’Eppan, in precedenza erano andate a segno anche le sue compagne di squadra Tatiana Kukulkova e Offiong Edem. Nel tavolo attiguo non basta l’ottimo esordio del campione lusitano Diogo Carvalho per ottenere il primo risultato positivo stagionale. Il Circolo Prato 2010 fa sua la posta in palio mettendo in apprensione la compagine guilcerina in basso alla classifica maschile.

Tornando alla A1 femminile, non fallisce l’appuntamento con la prima vittoria in campionato la Quattro Mori Cagliari che con il trio Rossana Ferciug, Andreea Dragoman e il nuovo innesto croato Tijana Jokic ha ragione del TT Marco Polo.

SERIE A2 MASCHILE: PARI PER IL TENNISTAVOLO SASSARI, PERDE LA MARCOZZI

Si sta acclimatando bene al campionato la matricola Tennistavolo Sassari che raggranella un altro prezioso punto. “Nella prima trasferta di questo combattutissimo campionato – rileva il coach Mario Santona - conquistiamo un altro pareggio sul difficile campo della Stella del Sud Napoli con un punto a testa per i nostri Ganiyu Ashimiyu, Marco Poma e Marco Sinigaglia. Passano in vantaggio i padroni di casa con Rocca che batte Poma, poi noi facciamo il break con il nigeriano Ganiyu su Di Marino e Sinigaglia su Babatunde. Una grande occasione la perdiamo nel quarto incontro con il nostro straniero che vince i primi due parziali nei confronti di Luigi Rocca che, recuperato un set, si ritrova sotto 8-5 nel quarto. Purtroppo per noi il forte pongista calabrese è riuscito a recuperare e vincere.

Al contrario Marco Poma è riuscito nell’impresa di recuperare due parziali di svantaggio grazie ad un tempestivo cambio tattica che ha steso il quotato nigeriano avversario.

Infine, Di Marino riagguanta il definitivo pari battendo per 3-0 Sinigaglia. Queste prime due partite hanno confermato il gran livello del girone B di A2: un campionato molto equilibrato nel quale tra l' evitare una delle tre retrocessioni o battersi per il salto di categoria sarà questione di pochi punti. In definitiva competizione durissima quanto stimolante”.

Primo stop stagionale per la Marcozzi Cagliari che cede 4-2 al TT Ennio Cristofaro. L’unico a tenere alto il morale della squadra è stato il russo-guspinese Maxim Kuznetsov che ha prima sbloccato il risultato (contro Falana) e poi sul 3-1 ha riacceso le speranze di riaggancio sconfiggendo Antonio Pellegrini. Ma l’apporto dei suoi compagni Isiaka Kazeem e Massimo Ferrero è stato infruttuoso con doppie sconfitte ciascuno, ed entrambi vittime di Gerolamo Roberto Minervini.

SERIE B2 MASCHILE: UN TERZETTO A PUNTEGGIO PIENO

Eccole che si allontanano dal gruppo: Muraverese TT Rossa, Santa Tecla Nulvi Cooperativa San Pasquale e Tennistavolo Sassari si ritrovano a quattro punti pronte a combattere per qualcosa di grande.

La compagine turritana ha la meglio sul Cancello Alghero. Parola a Tonino Pinna: “Va fatta una premessa: nell'ASD Il Cancello Alghero mancava il giocatore più forte Carlo Fois. Credo purtroppo che sarà indisponibile per tutto (o quasi) il campionato. Infatti, si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico e di conseguenza ci vorrà parecchio tempo prima che possa tornare a giocare. Abbiamo iniziato contemporaneamente su due tavoli: io contro Marco Tiloca e Segun Olawale contro Fabio Costantino. La mia partita all'inizio non è stata semplice: al primo set ero sotto 10-8. Marco Tiloca è un ottimo pongista, con una splendida "mano" e se inizia a giocare sciolto non è semplice per nessuno. Vincendo il set 12-10, il terzo e quarto set sono stati in discesa riuscendo a chiudere 3-0. Per Ola invece è stato ovviamente più semplice contro Fabio Costantino, atleta volenteroso ma che niente ha potuto con il nostro giocatore più forte. La sfida secondo me più importante è quella che vede Luca Baraccani contro Maurizio Muzzu. Quest'ultimo è un atleta esperto, molto regolare e che sbaglia poco; ma Luca, usando la sua grande intelligenza, come sempre del resto, è riuscito a portare a casa tutti i set senza perderne neanche uno. Poi scendiamo in campo Olawale contro Tiloca e io contro Maurizio Muzzu. Ola è riuscito ad imporsi nettamente in tutti i parziali regolando Tiloca 3-0, mentre io dopo aver vinto il primo set, ero sotto 7-10 nel successivo, ma sono riuscito poi a chiuderlo 12-10 e anche la partita (3-0). Abbiamo vinto senza perdere neanche un set, forse per gli amici di Alghero una sconfitta pesante, ma la mancanza di Carletto Fois è realmente troppo grande per poter affrontare un campionato come questo. Noi siamo fiduciosi per le prossime partite e per il proseguo delle giornate, sperando di essere tra i protagonisti fino alla fine, anche se sarà non semplice”.

Nel Sarrabus si gioca l’anticipo della quarta giornata con il derby in casa Muraverese nel quale si impone la Rossa sulla Gialla. Tra gli sconfitti esce allo scoperto Andrea Piras: “Si apre con lo scontro tra Michele Buccoli e Marcello Porcu, vinto da quest'ultimo per 3-0. Sull'1-0 sotto gioco io contro Riccardo Dessi, vincendo per 3-0 e riportando in parità il match. Sull'1-1 entra in campo il mio compagno Marco Cocco che sostituisce l'assente Francesco Lai. Il suo esordio in B2 avviene contro Riccardo Lisci. Nonostante la buona prestazione espressa, Lisci regala il vantaggio alla sua squadra. La partita successiva la gioco io contro Porcu riuscendo a portare di nuovo la parità. Sul 2-2 se la vedono Buccoli e Lisci, ma il campione guspinese si dimostra in grande forma e firma il 3-2. La successiva disputa vede Cocco contro Dessi, ma nonostante la buona condotta del nostro compagno, Dessi vince 3-2 allungando il risultato globale sul 4-2. A questo punto affronto Lisci, ma non riesco a batterlo e quindi chiude il derby con una tripletta che assicura la vittoria e due punti importantissimi per i suoi rossi”.

Il Muravera TT sfrutta il fattore casalingo per avere la meglio sul Santa Tecla Nulvi Ferraripay. Gara commentata dal padrone di casa Nicola Pisanu: “Importantissima vittoria in chiave salvezza contro una direttissima concorrente. Al posto di Simone Boi, ancora convalescente per problemi fisici, esordisce Elia Licciardi. Il lanuseino rischia di regalarci due punti che avrebbe tranquillamente meritato poiché entrambe le partite le ha perse al quinto e decisivo set rispettivamente contro Francesco Broccia e Giancarlo Carta. C’è da aggiungere ovviamente che se avesse vinto con Francesco Broccia, la partita con Carta non l’avrebbe disputata. Edoardo Loi porta a casa tre punti fondamentali per la vittoria; il nostro neoacquisto vince agevolmente contro Francesco Ara e Francesco Broccia mentre con Giancarlo Carta, in qualche situazione ma nei momenti decisivi, Edo riesce sempre a fare punto facendo suo il match per 3-1. Io vinco per 3-1, nel primo incontro di giornata, contro Francesco Ara che ha dimostrato un buon stato di forma mettendomi in difficoltà soprattutto col servizio. Il mio secondo punto lo conquisto vincendo 3-0 contro il giovane Francesco Broccia”.

SERIE C1 MASCHILE: PRONTO RISCATTO DEL TENNISTAVOLO SASSARI

Dopo l'infelice esordio di campionato, Il Tennistavolo Sassari ottiene una fantastica vittoria in casa dell’EOS Zefiro Roma. “Siamo andati subito in vantaggio grazie al nostro compagno di squadra Luca Pinna – spiega Marcello Adriano Pinna - che ha inferto un sonante 3-0 ad Emanuele D'Angelo apparso particolarmente falloso col dritto e incapace di contenere l'attacco esplosivo dell'atleta turritano. Il secondo incontro di giornata vede contrapposti il sottoscritto ad Andrea Marcolini, anch'egli attaccante, il quale cerca di forzare da subito lo scambio andando però spesso fuori misura in quanto mal digerisce i cambi di ritmo che sono riuscito a imporre nei tre set disputati e che daranno così il secondo punto al Tennistavolo Sassari. Nel terzo incontro Alberto Ganau deve cedere le armi al quinto set a Ivan Riggi, atleta di punta della compagine romana. Terminato il terzo set abbiamo iniziato a sperare nell'impresa in quanto il nostro atleta, fino a quel momento, ha dato prova di un buon tennistavolo alternando top di dritto velocissimi e recuperi spettacolari a filo di transenna. Purtroppo per noi l'avversario non ha smesso di crederci e dal quarto set in poi riprende le redini dell'incontro siglando così il primo punto per EOS. Scendo nuovamente in campo e batto Emanuele D'Angelo con un secco 3-0 nonostante l'atleta romano sia, rispetto alla partita di esordio, più consistente in fase offensiva. È la volta di Luca Pinna che parte alla grande vincendo il primo set 11-8. Ivan Riggi accorcia le distanze ma nel terzo e quarto nulla può contro la tenacia del sassarese che riprende a rispondere efficacemente ai servizi dell'avversario e inizia a metterlo in difficoltà con i propri. In fase di scambio, poi, attua una valida tattica che costringe l'avversario a forzare la mano da posizione centrale o del rovescio (meno congeniale) così da indurlo all'errore. Sul 4-1 per noi si sfidano Alberto Ganau e Andrea Marcolini. Come è facile intuire, iniziamo a pregustare la vittoria, purtroppo però l'epilogo della partita sarà diverso. Marcolini parte subito forte e determinato lasciando solo le briciole al nostro compagno di squadra (4-11) il quale però nel secondo set cerca di reagire, arrendendosi però ai vantaggi (10-12). Nel terzo set l'atleta romano allunga, il top di dritto è più preciso e Alberto non riesce a sporcare il gioco durante gli scambi cosicché la partita si concluderà con un 6-11 per Marcolini. Faccio l’ingresso in campo per la mia ultima sfida di giornata contro Ivan Riggi. Come spesso mi accade, quando c'è in ballo qualcosa di importante, la tensione sale alle stelle e questo inficia non poco sulla prestazione. Dopo la sconfitta dei primi due set per 9-11 6-11 (dove ho avuto difficoltà nella risposta ai servizi e ai top incrociati del forte atleta mancino), cerco di reagire e faccio mio il terzo set (11-8). Nel quarto però Riggi è più consistente, non sbaglia quasi nulla sia di dritto, sia di rovescio. La mia offensiva non è abbastanza dirompente da chiudere il punto quando si presenta l'occasione e così il match si concluderà con il parziale di 4-11. Nel quinto incontro di giornata Alberto Ganau non ha la meglio su D'Angelo che, in quell'occasione, interpreta la sua miglior partita regalando così il punto del pareggio a EOS (2-3). C'è da dire però che i risultati mancati dall'atleta sassarese (oltre al merito degli avversari che ha incontrato), sono da attribuire anche alla carenza di allenamento. Siamo fiduciosi anzi sicuri che, invertendo la rotta, possa togliersi qualche bella soddisfazione in questo campionato nazionale. Sul quattro pari Luca Pinna, dopo un avvio difficile, regala la prima, nonché importantissima, vittoria al Tennistavolo Sassari. Sul 4-11 del primo set per Marcolini, non nascondo che dalla panchina abbiamo sudato freddo! Ciò nonostante, il sottoscritto, Alberto ma soprattutto Luca che era in campo, non abbiamo smesso di crederci e finalmente, dopo più di quattro ore di gioco abbiamo raggiunto l'obiettivo! Grande plauso a Luca, ovviamente miglior giocatore di giornata che, anche nella partita di chiusura contro Marcolini ha sfoggiato dei gran colpi e neutralizzato l'offensiva dell'avversario. Un ringraziamento particolare va anche ai miei parenti che, nel rispetto delle norme anticovid vigenti, hanno assistito e supportato la squadra.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]