Comunicati Stampa
Arte e Cultura

ALTERAZIONE, anteprima di Ipercorpo e Meet the Docs! Forlì Film Fest

Inaugurazione stagione EXATR 2023, mercoledì 14 giugno. Tre eventi culturali della città — Ipercorpo, Meet the Docs! Forlì Film Fest e EXTRAterrestre, due dei quali (i primi due) dovevano svolgersi proprio nei giorni traumatici in cui Forlì veniva colpita dall’alluvione — presentano l’’inaugurazione della stagione 2023 di EXATR.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Ipercorpo / Meet The Docs! Forlì Film Fest / EXTRAterrestre
presentano

ALTERAZIONE
inaugurazione stagione EXATR 2023

mercoledì 14 giugno
Forlì, EXATR (via Ugo Bassi, 16)
INGRESSO LIBERO

Tre eventi culturali della città — Ipercorpo, Meet the Docs! Forlì Film Fest e EXTRAterrestre, due dei quali (i primi due) dovevano svolgersi proprio nei giorni traumatici in cui Forlì veniva colpita dall’alluvione — presentano l’’inaugurazione della stagione 2023 di EXATR, attraverso una serata che intende essere una risposta all’alterazione subita dalla città, un’ipotesi di recupero di spazi e tempi, ancora feriti dall’evento traumatico che abbiamo vissuto, mediate l’arte e la cultura come possibile punto di accesso. Ipercorpo e Meet the Docs! presentano, oltre al proprio programma, anche un’anteprima congiunta, e lo fanno insieme a EXTRAterrestre, la serie di appuntamenti che attraverserà EXATR a partire da mercoledì 21 giugno a cura di Spazi Indecisi e Città di Ebla in collaborazione con Diagonal Loft Club.


ore 18:30
Apertura e area bar a cura di Diagonal Loft Club
Presentazione di Ipercorpo, Meet the Docs! Forlì Film Fest e EXTRAterrestre
a seguire
Anteprima congiunta di Ipercorpo e Meet the Docs! Forlì Film Fest

La pluriennale collaborazione fra Ipercorpo – Festival Internazionale delle Arti dal Vivo, diretto e organizzato da Città di Ebla, e Meet The Docs! Forlì Film Fest – rassegna sul cinema documentario, diretta e organizzata da Sunset in collaborazione con Tiresia Media – prenderà eccezionalmente corpo mercoledì 14 giugno con un doppio evento: l’inaugurazione della grande opera di Flavio Favelli, Ecstasy, alla presenza dell’artista, e la proiezione del documentario 50 - Santarcangelo Festival di Mammut Film. L’opera permanente di Favelli viene realizzata insieme all’utilizzo della nuova sala teatrale da 100 posti all’interno dell'ex deposito delle corriere EXATR – casa dei due festival, di recente anche oggetto di un importante progetto di rigenerazione a cura di Città di Ebla e Spazi Indecisi – e costituisce idealmente e fisicamente il varco di accesso allo spazio. EXATR diventa sempre di più il luogo dell’arte e della performatività del contemporaneo nella città di Forlì.

I due eventi, come detto, si sarebbero dovuti svolgere durante i giorni traumatici dell’alluvione. Riprogrammati in questa nuova data, daranno vita ad una serata speciale, con la proposta di un’azione altra declinata attraverso l’arte, il cinema, la cultura, quali fattori di r/esistenza umana, personale e collettiva.

L’anteprima si compone quindi di due momenti:

ore 19.00
Inaugurazione dell’opera di FLAVIO FAVELLI Ecstasy collage di manifesti, 5,5x24,5 m., 2023
«Il Royal Rouge era un cinema a luci rosse a Bologna in via Rizzoli. Vicino all’Ambasciatori e non lontano dal Contavalli i cinema a luci rosse in centro erano numerosi. Ricordo le locandine verdi con le scritte rosse, o le scritte gialle su fondo blu. Nomi di donna e poi c'era sempre l'America di mezzo, New York e California; avevo 7-8 anni e mia madre aumentava sempre il passo quando passavamo davanti al Royal Rouge, il cinema a doppia luce rossa».

Flavio Favelli è nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna inizia ad interessarsi all’arte contemporanea, prendendo parte alla residenza TAM a Pietrarubbia, diretta da Arnaldo Pomodoro (1995) e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como, studiando con Allan Kaprow (1997). Ha esposto in numerosi spazi privati e musei in Italia e all’estero e ha partecipato alle Biennali Internazionali d’Arte di Venezia nel 2003 e nel 2013.

ore 20.30
proiezione del docufilm 50 - Santarcangelo Festival
MICHELE MELLARA / ALESSANDRO ROSSI / MAMMUT FILM
Un documentario che racconti 50 anni di Santarcangelo Festival è un’impresa complessa e affascinante. Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste. Santarcangelo è uno specchio fedele delle tendenze dell’arte performativa del nostro Paese, di quanto siano cambiate negli anni, e con loro l’idea stessa di cultura, rappresentazione, evento pubblico. Raccontarlo significa raccontare un pezzo significativo della nostra storia, artistica e sociale e capire in quale futuro cammineremo.

a seguire dibattito con Michele Mellara e Alessandro Rossi (registi 50 Santarcangelo Festival), Claudio Angelini (direttore di Ipercorpo e regista di Città di Ebla) e Matteo Lolletti (direttore artistico di Meet the Docs! Forlì Film Fest).
Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme in un solido sodalizio artistico da circa vent’anni. Hanno esordito con un film di finzione, Fortezza Bastiani, che si aggiudicò il premio Solinas come miglior sceneggiatura e arrivò finalista ai David di Donatello come miglior esordio. Hanno realizzato documentari sui grandi temi del diritto alla salute (Le vie dei farmaci; Vivere, che rischio), della globalizzazione (God save the green; I’m in love with my car) sulla politica (La febbre del fare) e dell’arte (Musica da lettura). I loro film sono stati proiettati e trasmessi in tutto il mondo ricevendo premi e alimentando partecipate discussioni.
Mammut Film è tra le principali società di produzione di documentari dell’Emilia Romagna, attiva da 15 anni principalmente nella produzione dei film di Mellara e Rossi e di altri importanti registi. Ilaria Malagutti è la responsabile delle produzioni per la società.

 

 
Evento a cura di: Città di Ebla e Sunset
In rete con: EXATR, Spazi Indecisi, Forlì.Soglie
Con il contributo di: MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì
In collaborazione con: Tiresia Media, Diagonal Loft Club, Romagna Acque – Società delle Fonti

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili