Linda Legname è il nuovo presidente della scuola per cani guida "Centro Helen Keller" di Messina

Il 30 aprile scorso è stato rinnovato il consiglio d'amministrazione del " Centro Helen Keller" scuola per l'addestramento di cani guida che ha sede in Messina. I quattro componenti del consiglio sono Mario Barbuto, Gaetano Minincleri, Linda Legname e Santino Di Gregorio. All'unanimità è stata eletta presidente del centro Linda Legname
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il Centro Regionale Helen Keller, scuola per Cani Guida e struttura per la promozione sociale delle persone con disabilità visiva, annuncia la nomina di Linda Legname a nuovo Presidente della struttura con sede a Messina.
La Regione Siciliana, con la Legge n. 4 del 30 aprile 2001, ha istituito a Messina il Centro Regionale Helen Keller della Unione Italiana Ciechi, arricchendo così il sistema dei servizi sociali e la sfera delle pari opportunità delle persone non vedenti e ipovedenti.
La Scuola ha come obiettivo primario di creare le condizioni migliori per una perfetta e armoniosa intesa tra la persona non vedente e il cane guida, il quale non è solo uno strumento o un ausilio bensì un vero compagno di libertà per tutti coloro che sono alla ricerca di una maggiore autonomia sociale.
Il nuovo Consiglio nasce con i propositi di rilanciare le attività a favore dei ciechi e degli ipovedenti, nell'ambito dell'autonomia, formazione, addestramento e consegna dei cani guida per ciechi e per tutto ciò che si rende necessario per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva.
“È per me un grande onore aver ricevuto dal nuovo Consiglio d’Amministrazione del Centro H.Keller l’incarico di Presidente”, dichiara Linda Legname. “Sento forte la responsabilità e l’impegno che dovrò mettere per realizzare al meglio la missione che l’istituto dovrà svolgere nei prossimi anni. I primi mesi di lavoro serviranno per riavviare le attività perché vogliamo offrire a tutti i ciechi italiani la possibilità di trovare risposte immediate alle loro richieste di vivere una vita quotidiana all’ insegna dell’autonomia e della libertà. Aumentare e potenziare la presenza dei nostri amici a quattro zampe è senz’altro il nostro primo obiettivo per poter avere una continuità nell’addestramento e consegna dei cani guida. Faremo della qualità il nostro punto di forza e sarà nostro preciso impegno evitare il ripetersi delle situazioni precedenti che hanno causato il collasso della struttura”, conclude Legname.
Linda Legname porta con sé una consolidata esperienza all’interno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dove è componente della Direzione Nazionale, nonché Coordinatrice Nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica. Rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione del Centro Helen Keller, insediatosi lo scorso 30 aprile e composto da tre rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a cui la struttura fa capo: Mario Barbuto, Santino Di Gregorio e Gaetano Minincleri.
Per maggiori informazioni
Contatto
VINCENZO MASSA
UICI ONLUS
VIA BORGOGNONA 38
ROMA (Roma) Italia
[email protected]
3665899948
Ufficio Stampa
vincenzo massa
UICI Presidenza Nazionale
VIA BORGOGNONA 38
ROMA (Roma) Italia
[email protected]
3665899948