"Pinocch-io" di Lucia Guarino al Festival Teatri di Vetro, Roma

Prima Nazionale, Mercoledì 18 dicembre alle ore 20,, dello spettacolo della coreografa e danzatrice umbra che trae ispirazione dalla celeberrima figura creata da Carlo Collodi.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 Mercoledì 18 dicembre alle ore 20, negli spazi del Teatro India di Roma, nell’ambito del Festival Teatri di Vetro è in programma la prima nazionale di Pinocch-io, nuovo spettacolo della coreografa e danzatrice umbra Lucia Guarino.

 

«Pinocch-io è un percorso che origina il suo pensiero da una personale messa a fuoco sulla fragilità» spiega Lucia Guarino «Il mio sguardo si posa sulla figura archetipica di Pinocchio, su quel corpo immaginato che si proietta in uno spazio liminale, sospeso, nel suo continuo ed ostinato tentativo di liberare la sua viva natura e fare quel passo per entrare nel (suo) mondo sognato». 

 

«Il mio corpo» aggiunge «si specchia nello sterminato desiderio di Pinocchio di farsi carne e sguardo. Attraverso il movimento si esercita a tornare corpo vivo, fa spazio al ricordo d’infanzia e prova a ricostruire quel desiderio, quel passaggio trasformativo, quel sentimento, quel bisogno viscerale di esserci».

 

Lucia Guarino, nata a Foligno nel 1982, è danzatrice e autrice.

Dopo gli studi di danza classica e modern, si traferisce a Firenze dove studia le tecniche della danza contemporanea nella scuola di Simona Bucci-Imago Lab e si laurea in Architettura.  Prosegue la professione di danzatrice tra l’Italia, il Belgio, la Spagna, l’Argentina. Vince alcuni progetti nazionali ed internazionali di ricerca e formazione coreografica. Nel 2018 si forma come insegnante Dance Well-Dance for Parkinson desease insegando oggi per Teatro Stabile dell’Umbria e ParkizoneOnlus-Roma.

Di fondamentale importanza sono gli incontri con Marina Giovannini, Simona Bertozzi, Virgilio Sieni, Cristina Rizzo, Kinkaleri, Romeo Castellucci, Lisbeth Gruwetz, Jan Fabre, Simone Forti, Myriam Gourfink, Marcello Sambati, Silvia Rampelli.

Come interprete lavora con Compagnia Semi Cattivi, Romeo Castellucci, Lisbeth Gruwez, La Società dello Spettacolo, Anna Marocco, Camilla Monga, Simona Bertozzi, Virgilio Sieni, Alessandro Carboni, Francesco Marilungo. È assistente alla coreografia di Simona Bertozzi per la Biennale Danza 2014 e l’Accademia Nazionale di Danza nel 2024.

Collabora come coreografa con la compagnia di prosa Baglioni \ Bellani.

I suoi lavori come autrice sono sostenuti da Nexus Factory e sono stati presentati presso festival e istituzioni nazionali e internazionali.

 

Pinocch-io concetto e movimento Lucia Guarino, luce e spazio Gianni Staropoli, musiche Stefano Pilia, consulenza costumi Gianluca Sbicca, sguardo esterno Emma Tramontana, supporto alla drammaturgia  Roberta Nicolai, sostegno alla produzione TSU Teatro Stabile dell’Umbria, supporto amministrativo e alla comunicazione Nexus Factory, sostegno alla  residenza CURA centro umbro residenze artistiche, Masque Teatro, URA Centro Teatrale Umbro,  Spazio ZUT, speciali ringraziamenti a Marianna Masciolini, Elena Rosa, Marcello Sambati, Gianni Staropoli, Michele Pascarella.

 

Info sulla première al Festival Teatri di Vetro: https://teatridivetro.it/programma-2024/pinocch-io/.

 

Info su Lucia Guarino: https://associazioneculturalenexus.org/nexusfactory/lucia-guarino-bio.

 

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili