L'Università di Varsavia ottiene una licenza triennale per le scienze per fornire accesso sul sito alle istituzioni di ricerca in Polonia

Il Centro interdisciplinario per il modello matematico e computazionale (ICM), Università di Varsavia, ha stretto accordi con la American Association for the Advancement of Science (AAAS) (Associazione americana per il progresso della scienza) in un sito nazionale per fornire a 922 istituti di ricerca e a carattere scientifico l'accesso all'intero sito di Science, la rivista più prestigiosa dell'AAAS.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
WASHINGTON e VARSAVIA, Polonia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

L'ICM sta coordinando un programma intitolato “Virtual Library of Science” (Libreria scientifica virtuale) mirata a fornire alla comunità accademica in Polonia l'accesso ai database scientifici di base e agli e-journals. Il programma è fondato dal Ministero delle scienze e dell'istruzione avanzata in Polonia. Parte del programma, la licenza del sito accademico nazionale a Science offrirà accesso all'intero sito a tutte le istituzioni in Polonia che hanno il diritto di beneficiare del budget del Ministero, che comprende scuole secondarie pubbliche e private, la Polish Academy of Sciences, istituti di ricerca e sviluppo e altre istituzioni ufficialmente riconosciute in Polonia.

Il Professor Marek Niezgódka, Direttore del Centro interdisciplinario per la matematica e il modello computazionale sottolinea che “l'accesso a Science, aperto a tutti i ricercatori e studenti in Polonia all'interno del programma 'Virtual Library of Science' è un componente chiave della politica di competitività scientifica nazionale.”

“La collaborazione della ricerca internazionale è diventata un passaggio sempre più critico verso la soluzione di questioni globali, dai cambiamenti climatici alla prevenzione delle malattie alla sicurezza degli alimenti,” afferma Bruce Alberts, Redattore capo, Science. “Sono lieto che Science sarà in grado di fornire alle maggiori istituzioni scientifiche un migliore accesso per la ricerca "peer-reviewed", grazie a questa nuova associazione.”

Science è una rivista settimanale di spicco di scienze generali che pubblica ricerca originale, commentari e notizie dell'ultima ora del settore scientifico. Una licenza del sito alla versione online di Science magazine offre accesso alla rivista dal 1997 fino al numero attuale. Visitare ScienceOnline.org.

L'Interdisciplinary Centre for Mathematical and Computational Modelling (Centro interdisciplinare per la matematica e il modello computazionale)

L'Interdisciplinary Centre for Mathematical and Computational Modelling (ICM) dell'Università di Varsavia è il centro computazionale scientifico di prestigio in Polonia. Oltre a servire l'intera comunità accademica nel Paese con la sua offerta di servizi multilivello e struttura avanzata, ICM ha sviluppato una competenza elevata nei nuovi concetti di data processing distribuito e computing su ampia scala all'interno di paradigmi di tecnologia a griglia.

Cos'è AAAS

La American Association for the Advancement of Science (AAAS - Associazione americana per il progresso delle scienze) è la più grande società per le scienze generali e editore di periodici, Science, Science Signaling, e Science Translational Medicine. AAAS fu fondata nel 1848, e serve 262 società affiliate e accademie scientifiche, raggiungendo i 10 milioni di individui. Science ha la più grande diffusione pagata di tutti i periodici di scienze generali peer-reviewed al mondo, con lettori stimati intorno a 1 milione. L'organizzazione no-profit AAAS è aperta a tutti e soddisfa la sua missione di "avanzare le scienze e servire la società" attraverso iniziative in politica scientifica, programmi di intenzione, educazione scientifica e altro. Per le ultime notizie relative alla ricerca, collegarsi a EurekAlert!, il più prestigioso sito Internet di notizie scientifiche, un servizio di AAAS.