Celleno (VT), ultimo paziente guarito: da zona rossa a Covid-free "Grazie a responsabilità comune e digitale per il rilancio"

Si festeggia a Celleno (VT) l'ultimo cittadino guarito dal covid. Il comune era uscito il 25 aprile l'uscita dalla zona rossa, ma la responsabilità comune ha permesso di arrivare a zero casi. Nel segreto del riavvio anche il digitale: il 'Borgo Fantasma' nella fase di lockdown ha avviato diverse dirette in live streaming su Facebook con protagonisti del territorio, attirando turisti virtuali dall'Italia e da tutto il mondo.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Nel comune di Celleno guarisce l'ultimo paziente covid. Dal 25 aprile l'uscita dalla zona rossa, sino all'ultimo infetto guarito grazie alla responsabilità comune, come sottolinea il primo cittadino Marco Bianchi.  Celleno nella fase di lockdown ha avviato diverse dirette in live streaming su Facebook con protagonisti del territorio, attirando turisti virtuali dall'Italia e da tutto il mondo. Nel comune viterbese alcuni giorni fa si è tenuta persino l'annuale festa delle ciliegie in modalità sicura, assicurando turismo nel borgo fantasma (Min 12:10), mantenendo la tradizione e al contempo il seguimento delle norme preventive igienico-sanitarie.

 

Nessun caso accertato di positività al Covid-19 è stato comunicato, entro le 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

In totale, alle 11 di questa mattina, i casi di positività al Covid-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, restano 465 di cui 24 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal Covid-19 di un paziente, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni.

Il cittadino è residente nel comune di Celleno.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, tre stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 437 il numero delle persone negativizzate, 25 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Dall'inizio dell'emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 14mila 357 tamponi, 52 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 50 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3mila 905 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

Prosegue nella Tuscia l'indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 4mila 427 test sierologici eseguiti sul personale delle forze dell'ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, 76 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell'1,71%. Dall'inizio dell'indagine, due sono i casi accertati di positività al Covid-19.

 

 

 

CONTATTI MEDIA:


Email [email protected]

Comune di Celleno: 0761 912002



 http://www.comune.celleno.vt.it/

http://ilborgofantasmadicelleno.it/

https://www.youtube.com/watch?v=2ZBUxB4WtNA


Maggiori informazioni su Celleno - Il Borgo Fantasma :

Il Comune di Celleno è situato in Provincia di Viterbo, sopra uno sperone tufaceo in una posizione strategica: fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena, appena un'ora da Roma in auto, e vicino a Orvieto e il confine con la Toscana.

Celleno, noto anche come il "Borgo Fantasma" è stato indicato dal Telegraph tra i 25 borghi più belli d'Italia persi nel tempo.


Di grande importanza è il maestoso castello medievale situato nella piazza del borgo medievale. Il Castello Orsini, un tempo abitato da buona parte della popolazione, è stato abbandonato dopo un violento terremoto. Per 40 anni il Castello è stato successivamente solo abitato dall'artista di fama internazionale Enrico Castellani, morto nel dicembre del 2017. Castellani nel suo laboratorio-studio di Celleno ha creato la maggior parte della sua arte diffusa in tutto il mondo e che raggiunge i milioni di euro per opera. Oggi, visitando il Castello Orsini, è possibile respirare l'arte del Maestro recentemente scoparso, assieme alla struttura disabitata. Celleno è il "Borgo Fantasma" per la sua bellezza rimasta intatta, con il Castello Orsini sulla rupe tufacea (come la vicina Civita di Bagnoregio) e il territorio circostante verde e pieno di opportunità per un turismo slow e con diversi spunti enogastronomici.

Particolarmente nota è la Festa delle ciliegie di Celleno che si tiene ogni anno, con il caratteristico "sputo del nocciolo" con la proclamazione del vincitore nazionale di chi ha saputo espellere a maggiore distanza il nocciolo. Celleno è anche chiamato "Il paese delle ciliegie" per via della sua storica tradizione di coltura cerasicola e della nota sagra.

Di grande attrazione è il Festival degli artisti di strada "Teverina Buskers" uno degli eventi più importanti d'Italia nell'ambito, con più di 50 di artisti da tutto il mondo. La prossima edizione si terrà nel borgo di Celleno dal 13 al 15 settembre 2019.

Molti artisti hanno visitato e notato Celleno per la sua bellezza e per l'avvio di progetti cinematografici, come nella recente visita del regista Sorrentino.

Per maggiori informazioni
Contatto
Comune di Celleno
Italia
[email protected]
0761912002