Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia sfida i pregiudizi sul binomio "donne e motori"
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia si prepara a lanciare online un video che mira a sfatare i luoghi comuni sul binomio “donne e motori”, oltre a contrastare stereotipi e pregiudizi di genere sul rapporto tra sfera femminile e automotive.
Il video, che sarà pubblicato alle ore 9:00 di venerdì 8 marzo sui social media del Gruppo, raccoglie le voci delle donne che lavorano per l'azienda, dimostrando il loro impegno, la loro competenza e la passione per il settore automobilistico attraverso testimonianze dirette, affermazioni e credenze ancora diffuse nel mondo dei motori, come "Non sta bene che una donna si interessi ai motori" o "Non dovrebbe osare competere con gli uomini", sfatando così gli stereotipi e dimostrando la capacità e determinazione delle dipendenti di Bonaldi.
Attualmente, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia vede, rispetto al 2019, un significativo incremento del 35% nelle assunzioni femminili; dato, questo, che è destinato a crescere ancora.
Per celebrare il contributo delle donne e promuovere un'atmosfera inclusiva, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia regalerà un potpourri di fiori profumati alle clienti del salone e del service che si presenteranno nelle concessionarie di Bergamo, Milano, Lecco e Sondrio nella giornata dell’8 marzo, e una piantina di tillandsia alle dipendenti. La scelta di regalare questa pianta non è casuale: la tillandsia, con le sue proprietà purificatrici e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi clima, grazie alla caratteristica distintiva che le permette di trarre nutrimento non dalle radici, ma dalle foglie, rappresenta simbolicamente la forza e la resilienza delle donne, che ogni giorno devono combattere contro giudizi e “pre-giudizi” in diversi ambiti.
Parallelamente, venerdì 8 marzo, il Centro Porsche Bergamo aderirà all’evento speciale organizzato presso il Porsche Experience Center Franciacorta dedicato alle clienti (e socie di Area Donna – Sportpiù, partner dell’iniziativa); un'esperienza di guida coinvolgente, che consentirà alle partecipanti di mettere alla prova le proprie abilità di guida, celebrando così la passione delle donne per l'automobile. Stefania Scandella, Responsabile Marketing e CRM – Centro Porsche Bergamo, spiega: “Da sempre, l'8 marzo è caratterizzato dalla nascita di molteplici eventi dedicati alle donne, talvolta frutto di stereotipi e cliché. Quest'anno abbiamo organizzato un’attività non convenzionale, invitando un gruppo di donne a sfidarsi alla guida di una Porsche. Quattro sfide diverse, due contro il tempo su E-Kart e Slalom cronometrato e due di tecnica di guida, in pista e nel circuito Drift Low Friction Handling. In palio il certificato ufficiale di ‘Best Driver of the Day’. Perché anche le donne amano le sfide e hanno voglia di mettersi in gioco. E no, la guida estrema e le auto sportive non sono prerogativa degli uomini".