NUOVA VIABILITA’ E PROGETTO “ADOTTA UN PARCO”: LE PROPOSTE DI ROMAGNOLI E SANNINO PER RIQUALIFICARE LA CITTA’
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
LATINA - Giornata intensa per i candidati consiglieri della Lista Civica – Matilde Celentano Sindaco Efrem Romagnoli (dottore commercialista) e Luisa Sannino (residente a B.go Montello ed imprenditrice familiare nel settore dei generi alimentari).
Durante la mattinata l’incontro, tenutosi in Via Ofanto, con imprenditori del settore auto officine meccaniche-elettroniche, rivendita, installazione ricambi auto e moto, alla presenza del candidato Sindaco Matilde Celentano che ha condiviso l’utilità degli interventi proposti dai candidati consiglieri.
Inizialmente Romagnoli e Sannino si sono concentrati sull’urgenza della manutenzione del manto stradale e della modernizzazione della via con la conduzione della fibra ottica, oggi assente, nonostante in quest’area operino numerose aziende. Hanno anche posto l’accento sulla prospettiva di un collegamento di questa strada, oggi chiusa, con Via epitaffio, nel contemporaneo intento di deflazionare l’arteria di comunicazione con lo Scalo/Stazione Ferroviaria, e creare un collegamento diretto con Via Piave, con beneficio complessivo per tutta la viabilità della zona, anche in abbinata con la realizzazione di una breve “bretella” tra Via del Saraceno e Campo Boario, quale alleggerimento del traffico di Via Epitaffio e di Via Torre La Felce. Ipotizzata anche la parziale trasformazione dell’area da artigianale in commerciale, vista l’espansione produttiva verso nord del nostro comune e la necessita di servizi, ristorazione e ospitalità.
Nel pomeriggio, invece l’incontro con alcuni cittadini a Borgo Montello, nei pressi dell’Asilo I.C N. Prampolini, in cui Sannino e Romagnoli hanno evidenziato la necessità di interventi edilizi aventi ad oggetto l’Asilo sia per quanto riguarda il rifacimento del tetto, che la manutenzione del giardino e dei giochi ivi presenti, contestualmente sottolineando anche l’esigenza di pavimentazione delle vie di accesso del cimitero, attualmente sterrate che diventano fangose in caso di pioggia, nonchè il ripristino di chioschi per i fiori.
Altrettanto necessaria è anche la costruzione di un marciapiede funzionale al raggiungimento della fermata dell’autobus per la sicurezza di studenti e utenti, oltre alla manutenzione dei giardini del Borgo, proponendo, come già ipotizzato per altre zone del Comune di Latina, il progetto “adotta un parco cittadino”, che prevede di reperire risorse tramite sponsors che si faranno carico dei costi manutentivi, e a cui sarà concesso di collocare nell’area propri cartelli/loghi pubblicitari, opportunamente regolamentati.