Ironman di Nizza, Domenica 25 giugno 2023, i bio-partecipanti

i 2 atleti che affronteranno il full Ironman,e quelli che partecipano al 70.3, un triathlon con le distanze ridotte a metà, quindi nuoto per 1.9 km bicicletta per 90 km e 21 km di corsa.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Ironman di Nizza   domenica 25 giugno 2023,   i  bio- partecipanti

 

Gerardo Langone

 60 anni appena compiuti ritorna alla partenza di un Ironman full distance, a Nizza, domenica 25  giugno. Partirà dalla splendida spiaggia francese insieme a 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo  per nuotare la prima frazione di 3, 8 km per poi montare in bicicletta e pedalare per 180 km.  Superando un dislivello di oltre 2.400 metri e per “finire” se così si può dire con una intera maratona  sulla famosa promenade des Anglais correndo per 42 chilometri. 

15 anni fa ha ricominciato a giocare a rugby, dopo averlo abbandonato a 18 anni. A Ravenna è  risorta la squadra dei giovani di un tempo, da allora fa parte dei iPassatelli, squadra Old di Ravenna  che raduna oltre cinquantina di tesserati. 

Nel 2012 si è buttato in piscina per imparare a nuotare perché voleva provare il triathlon, dopo 7  mesi di allenamento con il T.T.RA (triathlon Team Ravenna n.d.r) ha partecipato alla prima gara e da allora ha partecipato a oltre 70 gare nelle varie distanze. 

Sei anni fa, come volontario all’Ironman di Cervia, ha accolto sotto lo striscione dell’arrivo i suoi  compagni di squadra e gli oltre 2.500 partecipanti e da quel giorno ha sognato lo striscione Ironman  che nel 2018 ha attraversato in 11 ore e 23 minuti, classificandosi 26° di categoria. 

Nelle distanze più brevi è salito sul podio almeno una decina di volte, vincendo 3 gare; a Nizza  il suo obiettivo è di entrare tra i primi 20 classificati a livello mondiale.  

Federico Gasperotti 

nato a Ravenna 27-07-1966, Ho iniziato con il windsurf andando fino in Australia poi altri sport  acquatici fin da da giovane; intanto correvo e andavo bici, in mtb dalla fine degli anni ’80 bici da  corsa che “fregavo “a mio babbo per potermi allenare meglio. 

Successivamente facendo maratone e gare ciclistiche ho visto che avevo potenzialità di fondo e ho  deciso di provare il triathlon e penso mi addica. Quindi è dal 2013 che gareggio e non ho fatto fatica ad inserirmi nel T.T.RA ero già strutturato e pronto a tutto. 

In bocca al lupo a tutta la squadra TTRA che a Ravenna conta oltre 70 atleti tra uomini, donne e un  nutrito gruppetto di Iron Kids (le giovani promesse che hanno dai 6 ai 12 anni) che si stanno  divertendo e facendo esperienza nelle competizioni locali.

Francesca Giogoli  

Ex volley e beach volleyball player , ora personal trainer  

Avvicinata al mondo del triathlon per gioco, in verità per raccogliere una sfida di un amico che  diceva che una pallavolista non sarebbe mai riuscita in questo mondo! 

Poi, gara su gara , L’ asticella degli obiettivi è salita sempre di più … tanto da preparare l’Ironman di settembre. In tutti questo c’è anche un grande valore aggiunto, che è tutto il mio team , il Romagna  triathlon , la mia seconda famiglia , con cui condivido fatiche , dolori , risate , feste , cene ,  confidenze, medaglie, viaggi … In realtà tutti questo è’ un bellissimo viaggio da condividere ! Next  stop : Nizza 70.3 

Domenico D’Aercangelo:

 fa triathlon dal 2018, prima  correva ( maratona di New York , Roma…) ha fatto 2 Full IRONMAN ed un 70.3 a Cervia, ed un  altro mezzo IRONMAN al Challenge di Riccione, il tutto condito da una decina di sprint ed  altrettanti Olimpici. 

Christian Gualtieri,

titolare di un’azienda di manutenzione caldaie, sposato con due bambine. Dopo  un passato da motociclista nel 2010 si avvicina al mondo della bicicletta, che diventa in poco tempo  la sua nuova passione. Sia in Bici da corsa che in mtb si cimenta nelle più importanti granfondo del  territorio, 9Colli, via del sale, giro di Romagna, e in mtb partecipa più volte alla prestigiosa Hero.  Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, inizia gli allenamenti della corsa e del nuoto, preparandosi nel  2022 alla 70.30 ironman di Cervia. Nuove sfide nel 2023, mezzo Ironman a … e … per poi  cimentarsi nell’ ironman Cervia a settembre. 

Andrea Fantini: Fino al 2017 praticato solo, a livello ludico, tennis, podismo e MTB poi a settembre  ho assistito all’Ironman a Cervia e mi sono iscritto al 5i50 2018 iscrivendomi all’attuale società  sportiva “Romagnatriathlon Cicli Neri” grazie all’amico Stefano Savini di cui ne faceva parte.Ho  partecipato al 5i50 2018 e 2019 terminando entrambi oltre ad aver partecipato ad alcuni triathlon  Fitri sulla distanza olimpica e sprint. Nel 2021 ho partecipato al 70.30 di Cervia terminandolo. 

Il 2022 ho ottenuto i miei migliori risultati:70.30 Nizza 13° posto di categoria Olimpico “Conero  triathlon” 3° posto di categoria Olimpico “Suviana Lake” 1° posto di categoria 70.30 Cervia 9°  posto di categoria. iscritto al 70.3 di Nizza e Ironman di Cervia 

 Casadei Andrea,

43 anni,'atleta multidisciplina al  quarto 70.3 oltre a 3  Ironman full distance e un Ironman extreme. Inoltre pratica trail running con diverse gare all'attivo  e ultra cycling. In passato ha partecipato e concluso anche 2 volte la 100 km del passatore a Faenza.  

Baldi Stefano,

titolare di azienda nel settore del cartongesso, padre di un ragazzo di 23 anni tennista  di professione , e’ nonno di una bellissima bambina di quasi due anni. Negli ultimi quindici anni si  è avvicinato molto al mondo sportivo in modo eclettico, dal calcio alla bicicletta ed infine al mondo  del triathlon partecipando s tutte le distanze. Prossimamente parteciperà all’Ironman 70.3 a Nizza  ed infine a Ironman di Cervia nella sua amata città .

Ufficio Stampa