Ecomondo 2018: Air Liquide presente nel padiglione dedicato alle Bioenergie

Air Liquide parteciperà con un proprio stand (Padiglione D5, stand 079) alla ventiduesima edizione di Ecomondo, appuntamento di riferimento per la Green & Circular Economy che si terrà da martedì 6 a venerdì 9 novembre presso gli spazi della Fiera di Rimini.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - energia) In un contesto globale nel quale le energie pulite e rinnovabili giocano un ruolo sempre più centrale, la capacità di trasformare risorse organiche in energia rinnovabile e priva di emissioni inquinanti è fondamentale ed offre una soluzione concreta alle esigenze energetiche e di trasporto pulito delle società moderne. Air Liquide lavora attivamente nel settore del biometano ed ha sviluppato tecnologie e competenze lungo tutta la filiera: dall’upgrading del biogas in biometano alla liquefazione, alla distribuzione, alle stazioni di rifornimento del biometano ad uso autotrazione.

Con un’esperienza ultracentenaria nella separazione dei gas, Air Liquide è attiva da oltre 10 anni nella purificazione del biogas e 30 nella produzione di membrane; il Gruppo consta di 10 unità produttive di biometano, con una capacità complessiva di 60 MW all'anno (500 GWh), oltre a 60 stazioni di rifornimento Bio-NGV (Bio Gas Naturale per Veicoli) in Europa.
Air Liquide sviluppa inoltre stazioni di servizio multienergy in grado di distribuire diverse tipologie di gas dedicate al trasporto di merci su strada: CNG (Gas Naturale Compresso), destinato a flotte di veicoli leggeri, automobili, semirimorchi, furgoni e autobus; LNG (Gas Naturale Liquefatto), destinato alla logistica pesante, semirimorchi e pullman turistici; azoto liquido, dedicato ai camion dotati di unità di refrigerazione criogenica per il trasporto refrigerato degli alimenti. Ad oggi Air Liquide gestisce 10 stazioni di servizio multienergy: 7 in Francia e 3 nel regno Unito. Il biometano prodotto dal Gruppo viene inoltre utilizzato per la produzione di idrogeno decarbonizzato per consentire il rifornimento di veicoli singoli e flotte aziendali.

“Sviluppare il mix energetico di domani è un obiettivo primario per Air Liquide, che da anni pone tra i suoi programmi prioritari lo sviluppo delle energie sostenibili ed è impegnata a contribuire all’obiettivo comunitario che mira al raggiungimento, entro il 2020, del 10% di energia rinnovabile nel settore dei trasporti. – ha dichiarato Francesco Agostino, Direttore Generale di Air Liquide in Italia – In particolare, l’attività di purificazione e valorizzazione del biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro”.

---------------------------
Il biogas viene prodotto durante il trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici ed industriali). La tecnologia di purificazione del biogas si basa sull'uso di membrane in polimero brevettate prodotte da Air Liquide. Questo sistema performante separa i componenti del biogas e genera un biometano che può essere iniettato nella rete del gas naturale. Usato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano viene chiamato anche bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).
--------------
Il Bio-NGV, come l'idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Questo carburante, non di origine fossile, si inscrive nel quadro di un'economia circolare (dalla conversione dei rifiuti alla mobilità dei veicoli). L'uso del biogas in un reformer consentirà inoltre la produzione di idrogeno senza generazione di diossido di carbonio, in linea con l'impegno Blue Hydrogen del Gruppo per il 2020.
------------
Nel 2017, Air Liquide ha annunciato l'acquisizione di una partecipazione maggioritaria di Skagerak Naturgass, azienda fondata nel 2002 in Norvegia e parte del gruppo Statkraft, il principale produttore di energia rinnovabile d'Europa. Skagerak Naturgass gestisce una rete di distribuzione che eroga gas naturale rinnovabile all'industria e biometano al 100% al settore dei trasporti norvegese attraverso 4 stazioni di bio-NGV nella regione di Oslo attualmente usate per il rifornimento di camion e autobus..
------------------
Ad aprile 2016, il Gruppo ha annunciato la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa. Con queste unità - localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in Danimarca - Air Liquide ha triplicato la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo.
------------------
Nel 2014, Air Liquide ha acquisito FordonsGas, il principale distributore svedese di bio-NGV, che gestisce circa 50 stazioni in Svezia. Queste stazioni di bio-NGV consentono a taxi, flotte aziendali, autobus ed auto di utilizzare carburante rispettoso dell'ambiente, che per circa il 70% è prodotto da energie rinnovabili.

--------------------
Ecomondo 2018
Dotato di un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare - dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile - Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come l’appuntamento di riferimento dove incontrare e confrontarsi con le aziende leader nel settore della Green Economy, avendo chiuso l’edizione 2017 con numeri importanti: oltre 100.000 presenze, 1.250 imprese e 12.000 buyers internazionali.
La 22a edizione di Ecomondo, che vedrà le aziende partecipanti organizzate in sette settori espositivi - Rifiuti e risorse, Bioeconomia Circolare, Bonifica e rischio idrogeologico, Acqua, Analisi chimiche e monitoraggi, Energia, Circular city & mobility - avrà tra i suoi highlights il tema del Biometano e le opportunità offerte da questo mercato, anche alla luce del decreto interministeriale dello scorso marzo che ha posto le basi per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili nel settore dei trasporti.

-------------
CONTATTI
Comunicazione Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
-------------


Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513