Comunicati Stampa
Servizi

In Italia il 69% dei nuovi prodotti risulta un flop, come emerge in una ricerca Simon-Kucher

Profitti a rischio: la maggior parte delle aziende italiane non riesce a posizionare con successo i nuovi prodotti. Il problema è auto-inflitto, ma superabile: Pricing e Marketing dovrebbero essere la priorità assoluta nel processo di innovazione.
MILANO & BONN, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Profitti a rischio: la maggior parte delle aziende italiane non riesce a posizionare con successo i nuovi prodotti. Il problema è auto-inflitto, ma superabile: Pricing e Marketing dovrebbero essere la priorità assoluta nel processo di innovazione. Questi i risultati del Global Pricing Study 2014 condotto dalla società internazionale di consulenza strategica Simon-Kucher & Partners, in collaborazione con l’organizzazione indipendente Professional Pricing Society (PPS), attraverso le interviste di circa 1.600 dirigenti provenienti dall’Italia e da altri 40 paesi. Il miglior modo per superare la pressione sui prezzi è il lancio di nuovi prodotti, come afferma il 64% dei manager italiani intervistati. Eppure, quasi due terzi dei nuovi prodotti non raggiungono i loro obiettivi in termini di profitto. “È un dato allarmante per le aziende”, commenta Danilo Zatta, Partner della sede italiana di Simon-Kucher, “ma nulla che non possa essere risolto.”

Problemi nel processo di innovazione

Solo un quarto degli aumenti di prezzo programmati viene effettivamente applicato nel mercato – dato perfino inferiore rispetto alle altre economie. Il 91% degli intervistati italiani afferma di stare subendo una forte pressione sui prezzi. Per di più, il 68% indica che è attualmente coinvolto in una guerra di prezzo. I nuovi prodotti sono i migliori mezzi per raggiungere prezzi di mercato più alti – eppure, il 69% dei nuovi prodotti italiani risulta un flop. Le aziende hanno fatto un pessimo lavoro di integrazione del valore del cliente e delle politiche di prezzo nel processo di innovazione. “La maggior parte delle aziende si preoccupa del Pricing del prodotto e del Marketing quando ormai è troppo tardi – spesso poco prima del lancio del prodotto”, spiega Zatta. I profitti a lungo termine delle aziende italiane risultano in grave pericolo.

La strada indicata dai “Best”

Tra gli intervistati è emerso un gruppo al di sopra degli altri. I “Best” raggiungono i propri obiettivi di prezzo per i nuovi prodotti, perché considerano fin dall’inizio il Pricing e il Marketing nel processo di innovazione. In Italia, i “Best” hanno una quota di prodotti innovativi del 33% più elevata, inoltre la loro quota di prodotti innovativi in grado di soddisfare gli obiettivi di profitto è del 23% superiore; infine, i margini EBITDA sono del 18% più alti.

Sintesi della ricerca

www.simon-kucher.com/it

Copyright Business Wire 2014

Simon-Kucher & Partners
Eloisa Spreafico (Italia)
+39-02-289951-228
Eloisa.Spreafico@simon-kucher.com
oppure
Nora Neuwinger (Germania)
Nora.Neuwinger@simon-kucher.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti