Le montagne della Bassa Slesia - qualcosa per tutti!

La Bassa Slesia non è solo belle città con centri storici o decine di musei e attrazioni turistiche. È anche - o forse soprattutto - numerose catene montuose per gli amanti del tempo libero attivo.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Wrocław, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

 

Le montagne della Bassa Slesia sono soprattutto i Sudeti, una catena montuosa situata nel sud di questa parte del Paese e che costituisce un confine naturale tra la Polonia e la Repubblica Ceca. La destinazione turistica più popolare e allo stesso tempo la parte più alta dei Monti Sudeti sono i Monti dei Giganti con il caratteristico e svettante Monte Sněžka (1.603 metri sul livello del mare). Sulla sua cima si trova un edificio che ricorda un disco spaziale, che in realtà funge da osservatorio e ristorante.

Tuttavia, le montagne della Bassa Slesia non sono solo le Karkonosze. Anche i Monti Sowie, con la loro torre panoramica recentemente rinnovata sulla Wielka Sowie, sono una meta turistica frequente. Da Breslavia, invece, bastano poche decine di minuti per raggiungere il massiccio di Ślęża, che secoli fa era un luogo di culto slavo e oggi è una popolare meta turistica. Vale la pena menzionare anche il massiccio di Śnieżnik, con un'altra torre panoramica, o le Table Mountains. Queste ultime, grazie alle loro insolite formazioni rocciose, offrono molti sentieri escursionistici popolari che trasportano i turisti quasi in un altro mondo.

Senza dubbio, si può dire che ogni amante del tempo libero attivo in Bassa Slesia troverà qualcosa per sé. Tutte le località citate offrono una ricca rete di sentieri escursionistici e ciclabili. In inverno, gli appassionati di sci possono cimentarsi in numerose piste da sci, tra cui spicca Zieleniec, il più grande centro di questo tipo in Polonia. L'offerta di svago attivo è completata da gite in canoa, pareti di arrampicata o rifugi di montagna, dove è possibile riposare e gustare le specialità della cucina locale.

In passato, i Sudeti erano un luogo importante per la storia, l'industria e la cultura dell'intera regione. Di conseguenza, oggi i visitatori della regione possono scegliere tra una vasta gamma di attrazioni, che mostrano la Bassa Slesia da una prospettiva leggermente diversa. Numerosi castelli e fortezze riportano i visitatori al Medioevo, quando furono eretti imponenti edifici e fortificazioni difensive. Alcuni di essi, come il Castello di Książ o il Castello di Grodno, sono oggi interessanti musei che raccontano la storia dei secoli passati. In altri, invece, il tempo si è fermato: i viaggiatori avventurosi troveranno facilmente molti luoghi in cui la storia incontra la natura. Le rovine dei castelli, immutate da decenni, stimolano l'immaginazione e sono mete altrettanto interessanti per le escursioni in montagna.

E se il tempo è meno buono? Ai piedi delle montagne si trovano anche molte attrazioni interessanti per i più grandi e i più piccoli. La Bassa Slesia offre una serie di tour sotterranei: la miniera d'oro di Złoty Stok, gli adit di Walim o i sotterranei del castello di Książ permettono di conoscere i misteri nascosti nelle profondità del sottosuolo. A sua volta, il Museo della Carta di Duszniki-Zdrój è solo uno dei luoghi che permettono di capire quale fosse la forza dell'industria della Bassa Slesia molti anni fa. Anche gli amanti dell'architettura insolita non possono lamentarsi della noia. Il miglior esempio è il Tempio di Wang a Karpacz, che quasi 200 anni fa fu trasferito in Bassa Slesia dalla... Norvegia.

Tornando dalle montagne verso Wrocław, vale la pena fermarsi a visitare, tra l'altro, la Centennial Hall, dove gioca la squadra di basket Śląsk Wrocław, 18 volte campione di Polonia.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa