Comunicati Stampa
Energia

Una nuova pila a combustibile a idrogeno solido “a richiesta” sviluppata da HES Energy Systems vola su un drone ST Aerospace per un tempo record di 6 ore

Skyblade 360 UAV e la sua pila a combustibile sono attualmente in mostra al Singapore Airshow (stand ST Engineering)Il volo di 300 km rappresenta un nuovo record mondiale per la tecnologia dell’idrogeno solido a richiesta
SINGAPORE, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Un consorzio di istituti di Singapore e aziende private – HES Energy Systems, ST Aerospace, DSO National Laboratories e il Future Systems and Technology Directorate del Ministero della Difesa di Singapore – ha stabilito una durata record, 6 ore, su un volo di 300 km effettuato con lo Skyblade 360 UAV costruito a Singapore da ST Aerospace. Oltre al conseguimento di una notevole pietra miliare in termini sia tecnici che di prestazioni per le pile a combustibile che utilizzano idrogeno a richiesta, è anche la prima volta al mondo che una pila a combustibile va oltre lo stadio di prototipazione e figura nell’elenco dei prodotti standard di un produttore di droni. Lo Skyblade 360 UAV e il suo sistema a pila combustibile sono attualmente in mostra allo stand ST Engineering del 2016 Singapore Air Show.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160216006888/it/

ST Aerospace Skyblade 360 UAV together with the HES Energy Systems fuel cell currently on display at the Singapore Airshow 2016 (Photo: Business Wire)

Il sistema a pila combustibile dello Skyblade 360, sviluppato da HES e DSO, è leggerissimo in confronto alle batterie al litio che normalmente alimentano questo aeromobile ed è anche estremamente compatto: la sua cartuccia da 1 litro di combustibile immagazzina un’enorme quantità di energia utilizzabile: 1.000 W•h. A differenza di una tipica pila a combustibile a idrogeno, il sistema non immagazzina il combustibile sotto forma di gas compresso, bensì allo stato solido, facilitandone l’uso sul campo agli utenti finali.

Sin da quanto è stata fondata, nel 2009 a Singapore, HES ha sviluppato i sistemi di pile a combustibile più avanzati al mondo e continua ad aiutare molti dei produttori di aeromobili a pilotaggio remoto (UAV, Unmanned aerial vehicle) ad applicare le sue tecnologie per prolungare la durata di volo dei loro aeromobili ad alimentazione elettrica. Negli anni precedenti, HES è stata in grado di provare che il suo sistema era in grado di immagazzinare 7% del suo peso sotto forma di idrogeno e presentava una velocità di utilizzo del combustibile prossima al 90%. Per l’idrogeno a richiesta esiste un’ampia scelta di materiali, ma la maggior parte di essi non può soddisfare i requisiti prestazionali a causa della natura delle loro reazioni e della quantità di energia o reagenti necessari per estrarre l’idrogeno, che quindi eroga l’energia utilizzabile netta attraverso una pila a combustibile.

HES ha impiegato molti anni per conseguire questo risultato. La società ha iniziato questo difficile viaggio adottando vari approcci e tecnologie, compreso l’uso del costoso boroidruro di sodio; ma i sistemi progettati sulla base di questa sostanza erano complessi, fragili e presentavano molti problemi agli utenti finali. Nel 2013, HES ha proposto un nuovo materiale e sviluppato un sistema notevolmente semplificato. La tecnologia dell’idrogeno a richiesta, brevettata, ora mira a costi operativi di appena 10 dollari per ora di volo, presentandosi come una vera scelta per i produttori di droni.

HES Energy Systems fa parte di H3 Dynamics Group (stand D94 / Emerging Technologies Zone), un ecosistema complementare di aziende hardware e software con sede a Singapore. HES adesso ha due consorelle: HUS Unmanned Systems, una società di robotica integrata che applica la tecnologia HES, e HAS Awareness Systems, impegnata nello sviluppo di sistemi di comunicazione sul campo, monitoraggio di precisione e software di analisi in tempo reale. Il gruppo ha completato recentemente un’operazione importante di finanziamento e attualmente è in fase di espansione negli Stati Uniti e in Europa, mentre la sede centrale si trova in Sud Africa.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

HES Energy Systems Pte. Ltd.
Taras Wankewycz
Ufficio: +65-6250-3949
Linea diretta: +65-9710-8445
contact@hes.sg

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti