Comunicati Stampa
Energia

IL MANTO DERBIGUM NT CONTIENE IL 25% DI MATERIALE RICICLATO E DERBICOAT NT IL 30%, COSI’ ATTESTA L’ENTE CERTIFICATORE PWC

Confermati i test fatti in autonomia dall’azienda. Continua con successo l’evoluzione dell’economia circolare basata sul concetto di riutilizzo in sostituzione dello scarto.
Castel Guelfo di Bologna (BO), (informazione.it - comunicati stampa - energia) PricewaterhouseCoopers Advisory (PWC), l’organizzazione internazionale di servizi professionali alle imprese con Centri di Eccellenza nel settore Energy&Utilities, ha eseguito una verifica del contenuto di materiale riciclato nelle membrane impermeabilizzanti Derbigum NT e Derbicoat NT. L’ente dichiara che nel primo manto la percentuale di materiale riciclato è del 25%, mentre nel secondo sale al 30%.

Un’affermazione importante per Derbigum poiché ribadisce ufficialmente ciò che era emerso dalle analisi svolte internamente all’azienda. Un passaggio fondamentale del suo percorso evolutivo sul tema della sostenibilità che ha fatto del riciclaggio una delle sue attività prioritarie sposando i principi dell’economia circolare con le fasi di produzione-utilizzo-riciclo.

Le conclusioni di PWC derivano dalle ispezioni negli impianti Derbigum, l’analisi dei documenti relativi ai dati tecnici dei prodotti e dei test eseguiti per calcolare la percentuale di contenuto riciclato. PWC ha anche intervistato i product manager per l’Europa, il quality assurance manager, il logistics manager e i responsabili degli impianti produttivi in cui Derbigum NT e Derbicoat NT vengono realizzati.

Il team Sustainability Business Solutions Department di PWC ha esaminato in modo approfondito tutti gli elementi forniti dall’azienda e le metodologie adottate, confrontandoli con i risultati dei propri test. Gli esperti hanno concluso l’esame affermando che non sono state rilevate irregolarità confermando quindi i risultati degli stessi test Derbigum.

DERBIGUM NT è una membrana impermeabile composta da un bitume ibrido ottenuto da vecchie membrane bituminose rigenerate, diminuendo così lo sfruttamento di materie prime vergini, le emissioni di CO2 e il consumo energetico. Secondo l’LCA (Life Cycle Assessment - Analisi del Ciclo di Vita) DERBIGUM NT consuma il 28% di energia in meno e emette il 30% di CO2 in meno rispetto a un tetto bituminoso standard.

DERBICOAT NT è una membrana di 2,5 mm utilizzata come sottostrato di preparazione e di impermeabilizzazione. E’ realizzata con un’elevata quantità di materiale riciclato pre-consumo e post-consumo, riducendo così l’impatto derivante dall’estrazione e dalla lavorazione di materie vergini. Secondo l’LCA consuma il 29% di energia in meno ed emette il 18% di CO2 in meno rispetto a un sottostrato tradizionale.

Inoltre sia Derbigum NT che Derbicoat NT contribuiscono alle certificazioni LEED grazie all’elevata quantità di materiale riciclato contenuto.

Questa certificazione è solo una ulteriore attestazione dell’impegno di Derbigum verso il ‘totalmente verde’ dimostrato dalla scelta di rendere il riciclaggio protagonista dei prodotti e soluzioni, ben consapevoli che oggi, per un futuro sostenibile, il riutilizzo deve sostituire lo scarto.

About DERBIGUM:
La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come PMI a conduzione famigliare per l‘impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi massicciamente in prodotti innovativi per l’edilizia sostenibile e per la gestione dell’energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione – due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City) – impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all’export. Il logo e il payoff indicano chiaramente la missione di Derbigum: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili personalizzate per risparmiare sui costi per l’energia, produrre energia da fonte rinnovabile, aumentare la longevità e limitare quindi l’impatto ambientale di ogni immobile.

www.derbigum.it
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili