Comunicati Stampa
Agricoltura

Air Liquide lancia l’attività biometano in Italia con due nuove unità produttive

Air Liquide ha annunciato la costruzione delle sue due prime unità produttive di biometano in collaborazione con il suo partner Dentro il Sole (DIS). I due impianti saranno realizzati rispettivamente a Truccazzano, in provincia di Milano, e Fontanella, Bergamo, e ricicleranno materiale organico proveniente da attività agricole e zootecniche per convertirlo in biometano, una fonte di energia rinnovabile.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

Le due nuove unità produttive, la cui entrata in esercizio è prevista per il secondo trimestre 2021, consentiranno di valorizzare gli scarti agricoli e zootecnici provenienti da aziende agricole locali utilizzandoli per la produzione di biometano liquefatto e saranno dotate di una capacità produttiva complessiva di 3200 tonnellate all’anno, equivalenti a circa 50 GWh/y. In un’ottica di economia circolare, gli impianti saranno inoltre completati da apposite stazioni di servizio per la fornitura di bio-LNG (bio-Liquified Natural Gas) e bio-CNG (bio-Compressed Natural Gas) alle aziende di logistica locali. Aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le stazioni potranno rifornire fino a 100 camion al giorno. Air Liquide e DIS infatti realizzano partnership con operatori agricoli locali per produrre biometano destinato al settore dei trasporti.

Air Liquide ha sviluppato competenze lungo l’intera catena di valore del biometano: produzione da scarti organici e agricoli, purificazione, liquefazione, stoccaggio, trasporto e distribuzione. Il Gruppo conta oggi più di 80 stazioni che distribuiscono bio-NGV in Europa e 20 impianti produttivi di biometano nel mondo.

GianLuca Cremonesi, Direttore Generale di Air Liquide Biogas Solution Europe in Italia, ha affermato: “In un contesto globale nel quale le energie pulite e rinnovabili giocano un ruolo sempre più centrale, la capacità di trasformare risorse organiche in energia rinnovabile e priva di emissioni inquinanti offre una soluzione concreta alle esigenze energetiche e di trasporto pulito delle società moderne.” 

Emilie Mouren-Renouard, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, responsabile Innovation, Digital & IT, Intellectual Property, nonchè Global Markets & Technologies Activity World Business Unit, ha affermato: “Questi nuovi investimenti dimostrano la nostra capacità di supportare i clienti del trasporto su strada offrendo soluzioni efficienti che li aiutano a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività. Con queste due nuove unità produttive in Italia, Air Liquide prosegue lo sviluppo delle sue attività del settore biometano in Europa. In linea con i suoi Obiettivi Climatici, Air Liquide sta intraprendendo azioni con gli ecosistemi in grado di affrontare le sfide della transizione energetica.

------------------
Il biometano viene prodotto dal trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici e industriali) grazie alla tecnologia di depurazione del biogas basata sull'utilizzo di membrane polimeriche brevettate e prodotte da Air Liquide. Utilizzato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano è anche chiamato bio-NGV (Natural Gas for Vehicles). Il Bio-NGV, così come l'idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Air Liquide è presente in ogni fase della catena del valore del biometano e sostiene l'economia circolare: dai rifiuti alla mobilità. La capacità di produzione globale di biometano del Gruppo è pari a 1,3 TWh.

Global Markets & Technologies (GM&T)
La World Business Unit Global Markets & Technologies (GM&T) fornisce soluzioni tecnologiche - molecole, apparecchiature e servizi - per supportare i mercati in crescita della transizione energetica, inclusi biometano, energia a idrogeno, trasporto marittimo e soluzioni per l’energia, e della Deep Tech, tra cui l'esplorazione spaziale, l'aerospaziale e la big science, al fine di guidare la crescita sostenibile di Air Liquide. GM&T si avvale di 2.000 persone in tutto il mondo e nel 2019 ha generato un fatturato di 552 milioni di euro.

Dentro Il Sole (DIS)
Dentro Il Sole, attraverso la società Energaia Inventa S.r.l.,  offre soluzioni e tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e il risparmio energetico. La collaborazione con Air Liquide, iniziata nel corso del  2019, consente di unire le competenze sviluppate da Energaia Inventa nella realizzazione di impianti a biogas con valorizzazione dei reflui di natura agricola e zootecnica, con le tecnologie di Air Liquide sull'intera catena del valore del biometano. Questa partnership si inscrive nell’ottica di un progetto di Economia Circolare che prevede, oltre alla produzione di biometano destinato ai trasporti, anche il trattamento e la produzione di fertilizzanti organici finalizzati alle produzioni serricole ed in particolare alla produzione di vegetali con alto valore nutraceutico.

CONTATTI
Corporate Communications
media@airliquide.com 

GM&T Communications
agnes.renard@airliquide.com

Comunicazione Air Liquide Italia 
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Investor Relations
IRTeam@airliquide.com

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 67.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,7 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. 

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 22 miliardi di euro nel 2019. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)

francesca.ficca@airliquide.com
024026513