Comunicati Stampa
Economia

Tesori d’Italia ha presentato “Verso Expo 2025 Japan” presso il Senato della Repubblica il 31 marzo 2023

Venerdì 31 marzo alle 11:00 presso il Senato della Repubblica, Tesori d’Italia ha presentato alle istituzioni, ufficializzandolo, il progetto “Verso Expo 2025 – Japan”, un programma che apre le porte ad una collaborazione basata sulla cooperazione tra l’Italia e il Giappone per dare ampia visibilità e opportunità alle aziende del settore food, wine, fashion, design, tecnologia, e non solo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Tesori d’Italia è un progetto ambizioso di promozione bilaterale per lo sviluppo degli scambi culturali tra l’Italia e il Giappone spinto dalla voglia di valorizzare le eccellenze di entrambi i Paesi per farli conoscere nel mondo attraverso sostegni e incentivi, eventi, marketing, azioni mirate e attraverso il metaverso. Un modello collaudato nel corso degli anni col metodo del “fare sistema” avendo a fianco le istituzioni, le imprese, le agenzie di comunicazione, la stampa di tutto il mondo verso un'unica meta. Un insieme di azioni per dare massima visibilità e sviluppo al nostro Paese.

Expo 2025 non sarà il punto di arrivo ma il punto di partenza per le aziende che vorranno farsi conoscere in tutto il mondo avendo a fianco professionisti, istituzioni e una serie di servizi volti a incrementare la loro visibilità.

Durante l’incontro in Senato si è parlato anche dell’apertura a Tokyo di Galleria Italia, con piena disponibilità dell’Ambasciata e di tutti gli Enti per il sostegno di Tesori d’Italia che farà da sprone e da modello per nuovi progetti ambiziosi che rafforzino ulteriormente la presenza italiana in Giappone e nel mondo.

Primo a collegarsi dal Giappone l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti che ha affermato: “Sono molto lieto di prendere parte a questa iniziativa e ringrazio Riccardo D’Urso con il suo brand di sistema ‘Tesori d’Italia’ per l’internazionalizzazione attraverso il progetto ‘Verso Expo 2025 - Japan’ che promuove il Made in Italy con attività di sostegno e incentivi offerti alle aziende italiane all’estero e soprattutto in Giappone. Il progetto favorisce lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione e aiuta e rafforza l’azione dell’Ambasciata e del sistema paese nell’ambito dei rapporti culturali ed economici dei nostri Paesi. Si rende quindi imperativo, dare pieno sostegno da parte dell’Ambasciata italiana e di tutti gli enti preposti affinché le aziende abbiano la massima visibilità e traggano benefici da questo progetto ambizioso”.

Durante la seduta, Antonello Aurigemma Presidente del Consiglio Regione Lazio ha dichiarato: “Questi appuntamenti sono molto importanti in fase preventiva. Il nostro Made in Italy muove oltre 2.200 miliardi di dollari l’anno ma è un settore che non viene attentamente sviluppato. Il settore vinicolo ad esempio, è un’eccellenza mondiale, in Italia abbiamo una produzione del 50% sull’intera filiera mondiale, ma incassiamo solo la metà della nostra produzione totale. Abbiamo il settore manifatturiero che è stato svenduto all’estero. Abbiamo eccellenze in tutti i settori. Le istituzioni devono supportare adeguatamente le aziende per metterle in grado di vendere le proprie capacità nel mondo. Dobbiamo approfittarne e instaurare una commissione per promuovere le aziende italiane in occasione di Expo 2025”.

Ha poi proseguito Elena Sgarbi Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025: “L’importanza per il sistema paese non poggia solo sui sei mesi della durata dell’evento Expo 2025, bisognerà garantire organicità, continuità. Il sistema paese deve essere presentato nella maniera migliore e dare poi continuità al progetto. Ritengo sia molto utile Expo 2025 per il nostro Paese. Expo 2025 sarà dal 13 aprile al 13 ottobre con un numero previsto di 28 milioni di visite. La location è un’isola artificiale nella baia di Yumeshima, di fronte a Osaka, in un incontro tra cielo, mare e terra. Il tema sarà: ‘Progettare società future per le nostre vite’. Saranno 3 le aree tematiche che si svilupperanno, suddivise in 8 progetti all’interno di Expo realizzati attraverso ONG, Istituzioni, Imprese, con un chiaro segnale sui focus: saving life - dedicato alla lotta alle malattie infettive e all'allungamento delle aspettative di vita; power life - rafforzamento della vita dal punto di vista dell'educazione e del lavoro e attraverso l'utilizzo di intelligenza artificiale e robot; connecting life - connessione delle vite attraverso la promozione del cross-culturale e dell'innovazione. Grande risalto sarà dato anche alla neutralità carbonica, al digitale e alla mobilità con un occhio di riguardo al metaverso, per permettere a chiunque di connettersi e partecipare all’evento, anche non in presenza”.

Il collegamento è poi proseguito con Agostino Coppola, Presidente di ACIF-Associazione Cuochi Italiani in Francia, che ha affermato di voler collaborare per la realizzazione di tantissimi eventi nella regione francese, per espandere la visibilità di Tesori d’Italia e della cooperazione tra Italia e Giappone. Sempre dalla Francia, in collegamento via skype, Chef Thonio Lupo Presidente di Terra e Sapori ha dichiarato: “Fare Made in Italy all’estero è molto difficile. L’italianità in Francia la respiriamo tutti i giorni, a partire dal mattino quando si beve il caffè. Insieme a Tesori d’Italia porteremo i produttori delle eccellenze italiane in Francia con prodotti di un certo livello, puntando al vero Made in Italy. Sfida e saper fare saranno le parole d’ordine”.

È intervenuto dal Giappone anche Ando Fumihide Presidente di Balnibardi Group, società quotata in Borsa, che ha dichiarato: “In Giappone abbiamo più di 100 ristoranti e siamo licenziatari del marchio Pizzeria da Michele. È da molto tempo che studiamo con Riccardo D’Urso il giusto modo di promuovere l’Italia in Giappone e non vediamo l’ora di farlo in occasione di Expo 2025! Collaborando tutti insieme, verso un unico obiettivo, raggiungeremo sicuramente il successo”.

Il Progetto Verso Expo 2025 - Japan di Tesori d’Italia prevede:

  • Tre edizioni speciali della rivista Tesori d’Italia 2024, 2025, 2026 dedicate a 44 Gemellaggi con diverse città, province e regioni italiane e giapponesi per la promozione culturale e territoriale. La rivista sarà pubblicata in edizione italiana e giapponese;
  • Certificazioni Tesori d’Italia: la certificazione si baserà su Qualità, Promozione del territorio e Affidabilità di ogni azienda. Verranno certificate 50 strutture che diventeranno portabandiera sul territorio di origine;
  • Attività promozionali, culturali, gastronomiche, artigianali con un occhio di riguardo agli antichi mestieri.

Ha dichiarato infine Riccardo D’Urso Presidente di Tesori d’Italia: “È importante per Tesori d’Italia dare continuità ad un progetto dedicato alle eccellenze italiane da promuovere all’estero. Abbiamo avuto il consenso delle Istituzioni e il patrocinio di regioni, province e città italiane che credono in noi – non ultimo quello importantissimo della Italian Trade Agency – e ce la metteremo tutta per dimostrare ai giapponesi che anche noi siamo bravi a fare sistema. Affiancheremo le aziende italiane, dalle più piccole alle più grandi, portandole nel mondo con orgoglio, dando loro il supporto e la visibilità di cui hanno bisogno. Per noi è importante dare continuità al progetto, anche dopo Expo 2025”.

Tesori d’Italia in Giappone

In Giappone, Tesori d’Italia vanta partnership di lunga data e può contare sull’Associazione Tesori of Japan, referente del Network nel Sol Levante. Nata grazie al supporto della JETRO (Japan External Trade Organization), l’Associazione ha sede a Nagoya e gode del sostegno delle più importanti istituzioni nazionali e di una business community italo-giapponese di grande rilevanza. Nell’ambito delle attività a sostegno del progetto Verso Expo 2025 è prevista l’apertura a Tokyo di “Galleria Italia”, prima showroom e sede di coordinamento di Tesori d’Italia sul mercato giapponese e nel continente asiatico.

Il progetto Verso Expo 2025 - Japan ha ottenuto i seguenti patrocini:
Istituzioni: Ambasciata d’Italia a Tokyo, ITA Italian Trade Agency.
Regioni: Liguria, Marche, Campania, Toscana, Piemonte, Umbria, Puglia, Emilia Romagna, Lazio.
Città: Roma, Torino, Verona, Mantova, Grosseto, Treviso, Pesaro, Faenza, Sorrento, Rieti, Marostica, Pescia, Greve in Chianti, Barletta, Orvieto.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Lisa Zitti
 Edward Communication s.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Via G.Washington 83
20146 Milano
press@edwardcommunication.com
3347525240